PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
pierix27 ha scritto:elf 10/40 è francese va bene allora!?
no! perchè al carrefour è l'unico che non è scaduto. :?
:shock: Non per niente mah,vai a comprare l'olio al Carrefour??? :scratch:
Io non mi fido per niente su questecose da supermercato!!Li vendono gli scarti e/o basi dei vari prodotti per auto :puke: :thumbdown:
E poi,cos'è sta cosa dell'olio scaduto?? :shock:

Sicuramente se vai presso un ricambista, troverai molta più scelta sugli olii ed a prezzi migliori ;-)
ciao, carlo c'è la data di scadenza sui bidoncini di olio, certi sono scaduti a piu' di un anno. :-w)
non so a sto punto se il ricambista è piu' onesto. :scratch:
ma è possibile che ci si deve disperare pure per 3 litri di olio perchè non intendevo manco cambiarlo tutto ma aspirare tre litri e fare un rabbocco. :pale:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
Località: rivarolo canavese (TO)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da superdenis »

consiglio mio personale buttateci dentro il bardhal 5 w40....mai visto un olio come questo....la scanno perennemente mai un accenno di consumo..silenziosissima pure a basse temperature e la trovo proprio diversa..vio potete dire che sono solo suggestioni ma provate.....
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Gian »

superdenis ha scritto:consiglio mio personale buttateci dentro il bardhal 5 w40....mai visto un olio come questo....la scanno perennemente mai un accenno di consumo..silenziosissima pure a basse temperature e la trovo proprio diversa..vio potete dire che sono solo suggestioni ma provate.....
Concordo, anch'io l'ho provato una volta...... :thumbright:
E' un olio per motori sportivi usati in modo sportivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
igel87
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 06/07/2008, 15:49
Località: Treviso

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da igel87 »

Perchè non un Castrol Edge turbodiesel 5w40??
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

Avatar utente
salvogr
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2008, 18:22

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da salvogr »

Dopo quanti km si deve cambiare l'olio? il mio meccanico mi ha detto ogni 10.000!!!! E' giusto?
cmq il mio è un 1.6 90cv (quale olio devo mettere?) :mad: [-o< [-o<

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

cosa ti consiglia il libretto Uso e Manutenzione?
E' in garanzia? Se si,devi attenerti a quello che dice il libretto oppure,farne uno intermedio magari,concordando il tutto con il capo officina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Gian »

Non sarebbe nemmeno male, attenersi come dice l'amico Lupus, al quale mando il mio saluto a quanto previsto dalla casa, fermo restando come nel mio caso che appena inizio a sentire il tipico rumore metallico sintomo che ormai sta andando alle cozze come si dice, provvedo a sostituirlo nuovamente indipendentemente dai km che a onor del vero, si attestano sempre attorno ai 15.000.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Michele1986 »

Cos'è questo rumore metallico?
Si sente un rumore metallico quando l'olio è da cambiare?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

Michele1986 ha scritto:Cos'è questo rumore metallico?
Si sente un rumore metallico quando l'olio è da cambiare?
probabilmente si, perchè l'olio inizia a perdere le sue caratteristiche e gli organi meccanici del motore ne risentono.
solo quando sta per andare alle cozze pero'. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

il tamoil 5/40 totalmente sintetico costa 18 euro al carrefour non mi sembra proprio malvagio.. :)
pero' non sono proprio convinto. :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

per non aprire ennesimi post chiedo a voi consigli sul tagliando.
ho quasi raggiunto i 40.000 e mi voglio accingere a fare il 3° tagliando. (primo in peugeot, secondo da un'officina ai 30.000)
considerando che mamma peugeot mi ha fatto pagare per il primo 260,00€ non mi pareva opportuno visto che a breve la garanzia scade di regalargli altri soldi e volevo fare da me.
il filtro anti polline l'ho cambiato 10gg fà il filtro aria ho quello in cotone lavato e nel cassetto in cantina e devo solo togliere quello in poliestere che ho ora.... :D
poi passiamo al "filtro gasolio" da sostituire che è più semplice di bere acqua la sua sostituzione e "quello dell'olio" altro oggetto semplicissimo da smontare e sostituire poi "cambiare l'olio" e mettere insieme all'olio fresco un addittivo e stavo pensando al "ceramic power liquid"
ora la mia domanda è questa: dove potrei trovare su ebay un venditore dei filtri gasolio ed olio? e poi ancora, visto che la mia piccina è rimappata vorrei un olio che sia buono e se possibile tenga il motore più fresco con un buon rapporto qualità prezzo. ma assolutamente non voglio sentir parlare di castrol troppe brutte esperienze con quell'olio.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

:(
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

ragazzi non fatevi prendere in giro
l'olio sui diesel si cambia a 20-30mila km prima è INUTILE, fate soltanto ingrassare i meccanici e i Produttori
FAP o DPR, motore nuovo o vecchio, rimappato o meno... lasciate perdere gli adittivi strani "alle ceramiche spaziali" :lol: non servono a nulla (e poi la ceramica liquida NON ESISTE)
mettete la gradazione richiesta per il motore, per il climi attuali 5W30 per uso medio (la stragrande maggioranza dei veicoli) o 10W40 per uso intenso, se andate solo in autostrada in Puglia Calabria e Sicilia un 10W50. il resto delle sigle indicano le specifiche degli olii (sono equivalenti secondo diversi metodi di valutazione) ma ricordate che gli olii normali sono già ESUBERANTI le richieste/necessità dei motori
il mio consiglio è di andare ad occhi chiusi su Total, Shell e Mobil, lascaindo perdere Bardhal e Castrol
gli adittivi vanno impiegati solo per motivi particolari, casomani ne riparliamo in apposito thread
saluti
Fabio

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

a me sembra strano sto fatto del 5/30w perchè sul libretto quest'olio viene consigliato per l'uso del veicolo in condizioni di freddo estremo quasi da polo nord dove ci sono i pinguini, io sono in calabria, adesso ci sono 40 gradi e ancora non siamo manco in piena estate.
forse gli hdi fap non riscaldano? :scratch:
o loro hanno scambiato qualche gregge di pecore per pinguini!? :?
in officina peugeot mettono quello dei fustoni.
forse è meglio mettere il 5/40W mobil o total. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

thewizard ha scritto:ragazzi non fatevi prendere in giro
l'olio sui diesel si cambia a 20-30mila km prima è INUTILE,
mettete la gradazione richiesta per il motore, per il climi attuali 5W30 per uso medio (la stragrande maggioranza dei veicoli) o 10W40 per uso intenso, se andate solo in autostrada in Puglia Calabria e Sicilia un 10W50.
saluti
Fabio
ciao Fabio ma sul libretto di uso e manutenzione il 10/50w non è riportato.
consigliano di usare il 10/40w, 5/40w e 5/30w total. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”