PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fra87
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/03/2008, 21:57

Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Fra87 »

Ciao a tutti, tra poco dovrò cambiare l'olio motore della mia 207.
Quale mi consigliate? Sul Total ho letto che non è il massimo...il Castrol Magnetec è buono?
Cmq alla Peugeot non mi vogliono mettere un olio diverso dal Total, quindi dovrò arrangiarmi da solo...

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

al prossimo tagliando ( che faro' a 10 mila km e non a 30 mila ), credo che ci mettero' dentro un castrol sintetico con gradazione 5w40. Il mio meccanico ( nonchè amico fidato ) ha detto che è tra i migliori olii sul mercato. Tra l'altro, sfruttando la conoscenza di un rappresentante, riusciro' a spuntare un prezzo decisamente inferiore alla cifra in cui è venduto presso gli autoricambi. :mrgreen: In peugeot comprero' esclusivamente il filtro olio :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Fra87 ha scritto:Ciao a tutti, tra poco dovrò cambiare l'olio motore della mia 207.
Quale mi consigliate? Sul Total ho letto che non è il massimo...il Castrol Magnetec è buono?
Cmq alla Peugeot non mi vogliono mettere un olio diverso dal Total, quindi dovrò arrangiarmi da solo...
Purtroppo,devo dirti che quando la vettura è in garanzia,devi usare necessariamente l'olio che usa la casa,cioè il total 5W40(ora non mi ricordo la sigla esatta) e,devo anche dire che leggendo le varie sigle dietro,non è assolutamente un'olio da sottovalutare :thumbright:
Quindi,vai tranquillo con l'uso del Total :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

lupus.c ha scritto:Purtroppo,devo dirti che quando la vettura è in garanzia,devi usare necessariamente l'olio che usa la casa,cioè il total 5W40(ora non mi ricordo la sigla esatta) e,devo anche dire che leggendo le varie sigle dietro,non è assolutamente un'olio da sottovalutare
mi spiace ma non quoto del tutto.
5w40 è la sigla che contraddistingue tutti gli olii a base sintetica. Logicamente usare un olio con queste caratteristiche, è come dire bere acqua purissima di fonte, ossia il meglio del meglio. Tutti gli olii appartenenti a questa categoria cioè i sintetici, hanno di base le stesse qualita' e cioè grado di viscosita', stessa resistenza alle temperature. Tra loro possono essere addirittura miscibili ( in caso comunque di necessita' e non per puro sfizio ), in pratica posso aggiungere dell'olio sintetico di un'altro marchio, a quello gia' presente nella coppa del motore.....non succede nulla di catastrofico :mrgreen:
Le uniche differenze, che distinguono un olio sintetico di un dato marchio, da un medesimo di un'altro brand, sono gli additivi e dei coadiuvanti a livello chimico che li rendono ancora piu' specifici, per l'utilizzo in alcune situazioni o in presenza di materiali particolari o di dispositivi ( come il filtro anti-particolato ) supplementari.
Tutta questa pallosissima introduzione :-s , per arrivare al dunque dell'argomento.
la casa ( in questo caso la nostra amata/odiata Peugeot ), raccomanda ( e non obbliga [-X ) l'uso di un lubrificante sintetico della Total. Nulla da obiettare su tale olio ( è anche all'interno del mio motore ), ma leggendo le caratteristiche intrinseche di questo lubrificante, non trovo nulla di particolarmente innovativo all'interno della sua composizione ( è letteralmente identico a lubrificanti come Agip e Shell ). Logicamente, essendo Total un marchio francese e da anni vicino ai marchi francesi, non poteva non essere usato ( anche per un normalissimo spirito economico/patriottico ) da vetture come citroen e peugeot. Il castrol Magnatec 5w40 diesel, oltre ad essere specifico per motori Diesel di ultima generazione, offre una particolare protezione contro l'usura, in zone piu' "scure" del motore, grazie a delle micro particelle, che creano una sorta di strato protettivo sottile ed uniforme, che protegge le tutte le parti meccaniche in movimento ( e soprattutto quelle che lavorano in accoppiamento .....pistone/fascia/camicia del cilindro ), anche durante la fase di avviamento e di marcia a temperatura non ottimale ( a motore freddo o in inverno ).
Anche se l'auto è in garanzia ( e la mia ha ancora 10 mesi di copertura ufficiale ), credo che "contravverro' " a quello che la casa mi impone, ossia l'uso di un lubrificante buono ma non ottimo ed il cambio dello stesso ad un kilometraggio secondo me elevato e dannoso per il motore stesso. Comprero' solo il filtro originale ( in modo tale da non avallare la caduta della garanzia ), ma il lubrificante sara' certamente il Castrol.
P.S. che tanto poi mi spieghi come farebbero ad accorgersene che l'olio che è all'interno del motore non è Total :scratch:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lele87 »

blueboy quante cose sai..complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :applause: :applause: :applause: :applause:ma ke fai il meccanico??? :mrgreen: :mrgreen:
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

lele87 ha scritto:blueboy quante cose sai..complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :applause: :applause: :applause: :applause:ma ke fai il meccanico??? :mrgreen: :mrgreen:
...grazie.... :oops: purtroppo pero' non sono un meccanico, ma un semplice appassionato.
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Caro Blueboy,come ho detto io,il 5W40 è uguale per tutti gli olii ma,la differenza la fanno le sigle che ti ho detto,che si trovano scritte dietro alla confezione dell'olio :!: :!:
Queste sigle,identificano nello specifico le qualità dell'olio,le specifiche sintetiche,ed i vari livelli di viscosità a caldo e a freddo :!:
Queste sigle sono le varie ACEA A3/B3/B4...... API SJ/SL/SM/CF...ecc ecc..
Di preciso ora non ricordo come identificarli,dovrei ritrovare i libri e rileggerli ma,se non erro,la prima lettera API,piu è vicina alla "Z",milgiore è la sua qualità
Questo per non per dire che l'olio che usano in peugeot è il migliore(figurati che le caratteristiche specifiche,nemmeno le riporta #-o )ma,se per puro caso,sgratt sgratt,ti si dovesse rompere o grippare il motore e,cosa forse remota,andassero a controllare ed analizzare (quando devono pagare loro,a volte lo fanno :evil: ) il tipo di olio usato,stai tranquillo che se ne accorgerebbero :!: Fidati,parola di meccanico :!:
Anche io vorrei cambiare tipo di olio e,con la mia vecchia bravo,ne ho sperimentati tanti,compresi i vari castrol,shell,Sint2000 ecc ecc ma,come ho trovato il MOBIL1 5W50,sia per le partenze a freddo,sia a caldo e con motore ad alti giri,dovresti salire moooolto di prezzo per trovarne uno con eguali caratteristiche :thumbleft: ma,fino allo scadere della garanzia,cercherò di mettere sempre l'olio consigliato(per sponsorizzazione,non per altro) 8-[
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

lupus.c ha scritto:Caro Blueboy,come ho detto io,il 5W40 è uguale per tutti gli olii ma,la differenza la fanno le sigle che ti ho detto,che si trovano scritte dietro alla confezione dell'olio :!: :!:
Queste sigle,identificano nello specifico le qualità dell'olio,le specifiche sintetiche,ed i vari livelli di viscosità a caldo e a freddo :!:
Queste sigle sono le varie ACEA A3/B3/B4...... API SJ/SL/SM/CF...ecc ecc..
Di preciso ora non ricordo come identificarli,dovrei ritrovare i libri e rileggerli ma,se non erro,la prima lettera API,piu è vicina alla "Z",milgiore è la sua qualità
Questo per non per dire che l'olio che usano in peugeot è il migliore(figurati che le caratteristiche specifiche,nemmeno le riporta #-o )ma,se per puro caso,sgratt sgratt,ti si dovesse rompere o grippare il motore e,cosa forse remota,andassero a controllare ed analizzare (quando devono pagare loro,a volte lo fanno :evil: ) il tipo di olio usato,stai tranquillo che se ne accorgerebbero :!: Fidati,parola di meccanico :!:
Anche io vorrei cambiare tipo di olio e,con la mia vecchia bravo,ne ho sperimentati tanti,compresi i vari castrol,shell,Sint2000 ecc ecc ma,come ho trovato il MOBIL1 5W50,sia per le partenze a freddo,sia a caldo e con motore ad alti giri,dovresti salire moooolto di prezzo per trovarne uno con eguali caratteristiche :thumbleft: ma,fino allo scadere della garanzia,cercherò di mettere sempre l'olio consigliato(per sponsorizzazione,non per altro) 8-[
Mi spiace ricontraddirti, ma la viscosita' a caldo e a freddo è esattamente dentro alla denominazione 5W40. Le sigle che tu giustamente citi, fanno parte di una scala di parametri che si usano come riferimento per la classificazione degli olii lubrificanti, e non della loro viscosita'.
Il mobil 15w40, che tu citi, è un olio eccessivamente viscoso e poco indicato per i diesel con un motore di nuova generazione ( common-rail ) e soprattutto con pochi km. Infatti questo tipo di viscosita' viene usato in situazioni, dove l'accoppiamento tra fascia elastica e camicia del cilindro è ormai andato. In parole povere, la maggior voscosita' dell'olio, serve appunto a comprimenre la fascia elastica all'interno del prorpio alloggio, in modo tale da non creare dispersioni di olio, che passerebbero lateralmente, finendo in cima al pisone, creando dapprima il famoso " battito in testa " e dopo, un accumulo di residui nella parte superiore del pistone, tanto da causarne il grippaggio....quindi posso assicurarti che il 15w40 è un olio che facilmente troverai negli scaffali dei super-mercati.
per quanto riguarda l'analisi del tipo di olio, mi sembra un po' troppo fantasioso ed esagerato, che un'officina porti in uno specifico laboratorio analisi un campione di olio ( tra l'altro inquinato da microparticelle e piccoli sfridi frutto di un grippaggio ) per definirne la provenienza.
http://www.castrol.it
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Fra87
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/03/2008, 21:57

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Fra87 »

Allora, ho fatto il tagliando e mi hanno messo il Total Quartzineo 5W30. Ma visto che sta arrivando l'estate, non sarebbe stato più logico mettere un 5W40?? Comunque tra 10000 km lo cambierò io e metterò penso il Castrol.
Ho letto inoltre che c'è un olio della Castrol che si chiama RS, non so se sia indicato per i diesel, che aumenta fino al 5% le prestazioni...è possibile? Mi sembra che la viscosità sia 0W

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

blueboy ha scritto:
lupus.c ha scritto:Caro Blueboy,come ho detto io,il 5W40 è uguale per tutti gli olii ma,la differenza la fanno le sigle che ti ho detto,che si trovano scritte dietro alla confezione dell'olio :!: :!:
Queste sigle,identificano nello specifico le qualità dell'olio,le specifiche sintetiche,ed i vari livelli di viscosità a caldo e a freddo :!:
Queste sigle sono le varie ACEA A3/B3/B4...... API SJ/SL/SM/CF...ecc ecc..
Di preciso ora non ricordo come identificarli,dovrei ritrovare i libri e rileggerli ma,se non erro,la prima lettera API,piu è vicina alla "Z",milgiore è la sua qualità
Questo per non per dire che l'olio che usano in peugeot è il migliore(figurati che le caratteristiche specifiche,nemmeno le riporta #-o )ma,se per puro caso,sgratt sgratt,ti si dovesse rompere o grippare il motore e,cosa forse remota,andassero a controllare ed analizzare (quando devono pagare loro,a volte lo fanno :evil: ) il tipo di olio usato,stai tranquillo che se ne accorgerebbero :!: Fidati,parola di meccanico :!:
Anche io vorrei cambiare tipo di olio e,con la mia vecchia bravo,ne ho sperimentati tanti,compresi i vari castrol,shell,Sint2000 ecc ecc ma,come ho trovato il MOBIL1 5W50,sia per le partenze a freddo,sia a caldo e con motore ad alti giri,dovresti salire moooolto di prezzo per trovarne uno con eguali caratteristiche :thumbleft: ma,fino allo scadere della garanzia,cercherò di mettere sempre l'olio consigliato(per sponsorizzazione,non per altro) 8-[
Mi spiace ricontraddirti, ma la viscosita' a caldo e a freddo è esattamente dentro alla denominazione 5W40. Le sigle che tu giustamente citi, fanno parte di una scala di parametri che si usano come riferimento per la classificazione degli olii lubrificanti, e non della loro viscosita'.
Il mobil 15w40, che tu citi, è un olio eccessivamente viscoso e poco indicato per i diesel con un motore di nuova generazione ( common-rail ) e soprattutto con pochi km. Infatti questo tipo di viscosita' viene usato in situazioni, dove l'accoppiamento tra fascia elastica e camicia del cilindro è ormai andato. In parole povere, la maggior voscosita' dell'olio, serve appunto a comprimenre la fascia elastica all'interno del prorpio alloggio, in modo tale da non creare dispersioni di olio, che passerebbero lateralmente, finendo in cima al pisone, creando dapprima il famoso " battito in testa " e dopo, un accumulo di residui nella parte superiore del pistone, tanto da causarne il grippaggio....quindi posso assicurarti che il 15w40 è un olio che facilmente troverai negli scaffali dei super-mercati.
per quanto riguarda l'analisi del tipo di olio, mi sembra un po' troppo fantasioso ed esagerato, che un'officina porti in uno specifico laboratorio analisi un campione di olio ( tra l'altro inquinato da microparticelle e piccoli sfridi frutto di un grippaggio ) per definirne la provenienza.
http://www.castrol.it
Come puoi vedere evidenziato ed ingrandito,io ho parlato di 5W50 e non di 15W40,quindi prima di "ricontraddire"le persone,leggi bene cosa c'e scritto ;-) :mrgreen:
Per quanto riguarda le specifiche che nominavo io,uno che se ne intende e,a parità di gradazione,da lì e solo da lì puo capire di che tipo di olio si tratta :thumbleft:
Per quanto riguarda il 15W40,non è un olio ad alta viscosità usato per motori quasi andati e poi,sei sicuro di quanto hai scritto ed evidenziato in blu :scratch: :?: :?:
Sei veramnete sicuro che un'olio puo causare il grippaggio [-( [-X =; Se un'olio causa il grippaggio,io forse non sono un meccanico #-o
Forse ti stai un po confondendo :!: Sapresti dirmi la differenza di quei numeri che leggi quando vedi un'olio es. 15W40 :?: :?:


P.S.Come anche scritto nella guida che posterò subito dopo,per me povero meccanico,un olio ad alta viscosita,potrebbe essere quello citato ed evidenziato qui: "per evitare eccessivi consumi, per i modelli dell'87-88 può andare bene un 20w50 o 20w60. "
Ultima modifica di lupus.c il 19/04/2008, 22:11, modificato 1 volta in totale.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Per conoscenza,pubblico qui una piccola guida che puo aiutarvi a scegliere e a distinguere un'olio motore di ottime qualità:

http://www.transalp.it/moto/olio%20body ... ualitativo.
Se volete vendere una vettura con un motore mooolto giu di corda e,non volete perdere un po di soldi per via di questo problema,provate ad aggiungere un po di olio SAE90 :mrgreen: Lo sentirete ringiovanito :mrgreen: (non saprei dirvi però per quanto tempo :-w) )
Mentre,se volete grippare un motore per avere una scusa(come la pubblicita dell'Alfa :-# ) buona e potersi finalmente comprare una vettura nuova,provate a mettere un po di zucchero nel motore :-w) Sicuramente :pale: ,non diventerà piu dolce :mrgreen: :mrgreen:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

Se mi ripermetto di contraddirti è perchè te fai il meccanico.....ma questi mi sa che gli olii li producono.....buona lettura.
http://www.castrol.com/castrol/generica ... Id=7001178
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
Flea
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3956
Iscritto il: 21/08/2007, 16:07
Località: ... Terra di Puglia ...

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Flea »

ragazzi nn vi arrabbiate...sentite me ...mettete l'olio ci cocco...così passano tutti i problemi... :mrgreen: :mrgreen: :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Come credo che tutti sanno,ognuno cerca di tirare acqua la proprio mulino :-w) Quindi è normale che la marca che dici tu,cerchi di fare pubblicità al suo olio,portandoti esempi di casi moooolto disperati o di meccanici che non sanno montare un motore revisionato(perche gli esempi che fanno si riferiscono solo a questi casi :-$ )
Poi,non vedo scritto da nessuna parte che il trafilaggio dell'olio porti alla grippatura come dicevi tu!
Purtroppo,non bisogna arrampicarsi sugli specchi per ottenere per forza la ragione poi,se ti fa star piu tranquillo,posso dirti che è tutto vero quello che dici tu :-k :roll:


P.S. Cmq,tutto questo,era solo per dire che non conviene cambiare tipologia di olio durante il periodo di garanzia!
Lo so dico anche io che "l'olio della casa" non è il mogliore ma,non è nemmeno da sottovalutare :!:
Io un domani,metterò sicuramente il Mobil1 5W50,un'olio tri-sintetico dalle eccellenti caratteristiche ad un prezzo di poco superiore ad un olio comune :mrgreen: :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Luca84TO
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/10/2007, 12:52
Località: torino

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Luca84TO »

si ma alla fine per fare un rabbocco a questo benedetto motore che olio mettiamo?con quali specifiche....?in casa madre mi hanno detto un 10W40 ma sinceramente quella che mi ha risposto non mi dava tutta sta sicurezza poiche mi sembra strano che un motore cosi monti un olio 10w40 e no un 5w40 poi lavorando in una grossa officina mi sembra molto strano sto 10w40....

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”