PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

però, amico mio :
Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo,
questo è quello che serve per il FAP, quindi il Bardhal va benissimo.Mi è venuto in mente, sai come Pier?Perchè quando sono andato a comprarlo il venditore mi ha detto che è praticamente identico al XTC C60 5W 40 il Techno's, con la differenza, però che era appositamente studiato per i motori FAP, infatti io volevo l'XTC C60, ma avendone trovato solo 1 lattina ho dovuto prendere il Techno's, perchè volevo assolutamente provare il Bardhal. ;-)


Comunque, potresti usare effettivamente il mobil, prendilo però almeno 5W 40.Insieme a questo, poi, puoi fare il trattamento fullerene + teflon (ZX1 + M2000 / Additivo motore TEFLON+FULLERENE) per una 50ina di euro. ;-)
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

Peugeot gioventù ha scritto:però, amico mio :
Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo,
questo è quello che serve per il FAP, quindi il Bardhal va benissimo.Mi è venuto in mente, sai come Pier?Perchè quando sono andato a comprarlo il venditore mi ha detto che è praticamente identico al XTC C60 5W 40 il Techno's, con la differenza, però che era appositamente studiato per i motori FAP, infatti io volevo l'XTC C60, ma avendone trovato solo 1 lattina ho dovuto prendere il Techno's, perchè volevo assolutamente provare il Bardhal. ;-)


Comunque, potresti usare effettivamente il mobil, prendilo però almeno 5W 40.Insieme a questo, poi, puoi fare il trattamento fullerene + teflon (ZX1 + M2000 / Additivo motore TEFLON+FULLERENE) per una 50ina di euro. ;-)
noo! Antonio,
io non ci metto niente alla macchina, sul cofano ci hanno stampato il marchio Total 5w 30 e ogni 20.000km quello metto! :D
al massimo potrei mettere il Mobil 1... :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Metti il mobil allora, però tieni presente che non dovete avere un clima con più di 35, massimo 40°, anche raramente, perchè altrimenti a Dio turbo, anche se lentamente, lo ammazzi.Però, se puoi metterlo io ti consiglio i trattamenti sopra citati da mettere nel mobil o dove vuoi, credimi migliori di tantissimo il potere lubrificante però non intacchi il FAP usando l'olio corretto. :thumbleft:
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

Peugeot gioventù ha scritto:Metti il mobil allora, però tieni presente che non dovete avere un clima con più di 35, massimo 40°, anche raramente, perchè altrimenti a Dio turbo, anche se lentamente, lo ammazzi.Però, se puoi metterlo io ti consiglio i trattamenti sopra citati da mettere nel mobil o dove vuoi, credimi migliori di tantissimo il potere lubrificante però non intacchi il FAP usando l'olio corretto. :thumbleft:
va bene, grazie della dritta. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

niente!! ;-) 1
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Peugeot gioventù ha scritto:......................Insieme a questo, poi, puoi fare il trattamento fullerene + teflon (ZX1 + M2000 / Additivo motore TEFLON+FULLERENE) per una 50ina di euro. ;-)
Dell'argomento "Trattamenti",ricordo che c'è un topic in cui ne parliamo e,sarebbe bello approfondire anche quello ;-)
Io ne ho provati diversi che,per come li ho "sentiti" io,posso dire che lo ZX1 è uguale all'acqua cioè nessun miglioramento anzi,sentivo il motore ancora più rumoroso :thumbdown:
Poi,ho provato il Ceramic power...ed ho sentito un leggerissimo miglioramento nelle partenze a freddo e basta mentre,con il Sintofolon ho sentito un grande miglioramento nelle partenze a freddo (spesso sotto zero),a caldo,nella decisamente minore rumorosità del motore ed anche nelle prestazioni!
Mi sembrava come rinato \:D/
Da quella volta,uso solo ed esclusivamente il sintoflon :thumbleft:
Ora torniamo O.T. e magari,continuiamo nel topic idoneo ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
corser
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 644
Iscritto il: 24/06/2009, 13:45
Località: MARINO (RM)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da corser »

Secondo me il Mobil1 rimane qualcosa sopra gli altri, e comunque tutti hanno additivi di cui però non ne vengono note le caratteristiche.
Studiando qua e là gli oli 5W30 ottengono risultati migliori e rientrano nelle specifiche imposte dall'ACEA API etc per esempio la ACEA A5/B5 (del TOTAL ESP) è impossibile, per caratteristiche, assegnarla ad un 10W40 o 0W40.

Prendo spunto dalla Selenia, olio "di casa". Viene consigliato su tutti i motori multijet Diesel della FIAT sempre l'uso del WR P.E. 5W30. Questo significa che al di là della gradazione tale olio è ottimale anche in un uso prettamente "meridionale"?
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Selenia mai ad usarlo perchè ho un esperienza devastante!Il mobil francamente non mi sono trovato molto bene, con il Bardhal tiro da Dio invece.Io dico che dipende anche dallo stile di guida e dalla percezione personale dello stile di guida.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

...non fatevi i film sugli olii, le gradazioni sono per utilizzi normali in climi e situazioni "piuttosto ampie"
...non fate miscugli improponibili di adittivi: POCHI servono a poco nell'uso normale del veicolo

il mobil1 sui benzina dura 100-150mila km senza fare una piega, nei diesel lo potete tenere 40mila tranquillamente

la ceramica liquida non esiste
:D

Fabio

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:...non fatevi i film sugli olii, le gradazioni sono per utilizzi normali in climi e situazioni "piuttosto ampie"
...non fate miscugli improponibili di adittivi: POCHI servono a poco nell'uso normale del veicolo
Vorrei dire alcune cose in merito agli additivi:
Ci sono diversi tipi di additivi:
I primi possono contenere PTFE o teflon che dir si voglia, disolfuro di molibdeno, fullerene C60, grafite e ceramica; i secondi sono quelli che contengono cloro, cloroparaffine short chain e ditiofosfato di zinco. I terzi sono quelli dei compositi, ovvero additivi formulati unendo due o più molecole solide o liquide.
thewizard ha scritto:
la ceramica liquida non esiste
Su questo dò ragione a Thewizard perchè,quando si parla di ceramica liquida nel motore, ci sono da fare alcune considerazioni. La ceramica è fondamentalmente terra cotta, ovvero silicio, lo stesso materiale usato per realizzare smerigli di ogni tipo, in grado di consumare metalli con facilità: dunque, c'è qualcosa che effettivamente non torna... Quanti di voi metterebbero una manciata di terra nel loro motore? Visto che la ceramica è liquida soltanto a temperature ben superiori a quelle di funzionamento di un motore e che microparticelle solide di ceramica potrebbero danneggiare seriamente il propulsore stesso per via della loro funzione abrasiva, c'è da chiedersi cosa ci sia realmente negli additivi a base di "ceramica liquida". Probabilmente, molti additivi sono stati definiti "ceramici" (denominazione utilizzata in pochissimi paesi al mondo) per questioni commerciali o per altre ragioni, ma sicuramente non perché contengono realmente ceramica, almeno così come la intendiamo noi. Con molta probabilità, si tratta di additivi contenenti polimeri simili al PTFE, come ad esempio il tetrafluorietilene (polimero derivato dal PTFE), e composti dello zinco. I riporti ceramici che fecero il loro ingresso, nella Formula 1 dei motori turbo da 1.000 cv/litro, sui pistoni e sulle teste (per isolare la camera di scoppio, aumentare l'adiabaticità del motore e isolare dal calore determinate zone della testa o del pistone), non hanno nulla a che fare con questa pseudo-ceramica: quei riporti vengono effettuati con particolari vernici, cotte poi in forno ad altissime temperatura; non vengono miscelati al lubrificante. Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
thewizard ha scritto:...non fatevi i film sugli olii, le gradazioni sono per utilizzi normali in climi e situazioni "piuttosto ampie"
...non fate miscugli improponibili di adittivi: POCHI servono a poco nell'uso normale del veicolo
Vorrei dire alcune cose in merito agli additivi:
Ci sono diversi tipi di additivi:
I primi possono contenere PTFE o teflon che dir si voglia, disolfuro di molibdeno, fullerene C60, grafite e ceramica; i secondi sono quelli che contengono cloro, cloroparaffine short chain e ditiofosfato di zinco.
L'anione disolfuro presenta formula S22−, nei disolfuri esso è ridotto ad uno stato di ossidazione −1 e la sua configurazione assomiglia a quella del cloro e come esso, tende a formare un legame covalente con un altro ione S−, formando così un gruppo disolfuro (S2)2−, appunto questi elementi chimici rendono i combustibili liquidi piu' infiammabili e "gassosi", non puliscono nulla, in quanto tendono a formare composti con i metalli e i non metalli, in particolare il cloro ha un grande affinità a legarsi con l'alluminio che è la materia prima degli odierni motori, per cui eviterei di mettere entrambi. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Io credo cmq,che il miglior antiattrito per i motori,sia il PTFE perchè,ha anche particelle siliconiche, ;-)
Basti pensare ad alcune cere per auto a base siliconica,spray impermeabilizzanti per tende da campeggio,spray per cruscotti ecc ecc,tutti materiali che rendono il corpo su cui viene spalmato/spruzzato,molto scivoloso e quasi privo di attrito ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Quoto lupus in tutto.Soprattutto per quanto riguarda le basi siliconiche, infatti, insieme al Bardhal o al fullerene in generale si consiglia l'uso anche di quest'ultimo, io alla mia domani farà un nuovo cambio olio, ed userò proprio il Bardhal TECHNO'S 60 5W 40 con l'aggiunta del teflon, cambierò tutti i filtri e poi vi saprò dire.

Approposito,
girando sul web sono riuscito a trovare l'olio motore più prestante al mondo, raro da poter reperire in Italia.Fin ora il massimo era il 10W 60, offerto anche da Bardhal, oggi vi presento il 5W 60!
http://www.redracingparts.com/it/italy. ... motore.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Se avete un 2000 con i contro...... Usatelo insieme al Teflon e con l'aggiunta del fullerene.
;-)
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
corser
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 644
Iscritto il: 24/06/2009, 13:45
Località: MARINO (RM)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da corser »

Non per nulla ma dal link dice che sono Olii motore per moto e scooter 4 tempi (made by Bel-Ray - USA)
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Dicesi per motori tutti a 4 tempi + moto gli olii sportivi in particolare.Anche il Bardhal 10W 60 è specifico per le moto e poi tanti alfisti lo mettono sul 2.0 TS dove fa proprio veri e proprio miracoli!Parti molto più fluide e consumo olio molto più ridotto.

OT
Per chi non lo sapesse il TS mangia molto olio
Fine OT
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”