PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore sterzo a "freddo"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
furfante69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2744
Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
Località: San Giovanni Gemini (AG)

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da furfante69 »

la mia lo faceva pure e adesso non lo fa più :drunken:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Ioseph
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 21/05/2009, 16:01

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da Ioseph »

Salve, sono iscritto da poco e, leggendo questo forum, mi sono accorto che non sono l'unico sfortunato. Anche alla mia 207 1.4 16v dopo circa 25000 km si è presentato lo stesso problema allo sterzo segnalato il mese scorso da lele87: quando arriva a fine corsa, ma anche in curva quando è in "tiro", si avverte uno "screek" di troppo, che mi fa proprio girare le balle ! Ho letto quali potrebbero esserne le cause, anch'io intuivo non trattarsi niente di serio...Semplicemente, è la solita auto francese, se non scricchiola non è made in france e...quasi non piace!! Magari fosse solo lo sterzo!! Come ho scritto in altri forum all'interno dell'abitacolo è tutta una sinfonia di rumorini e vibrazioni (hazard; finestrino lato guida; baule; sospensioni), che mi ricordano tanto la mia vecchia BX... La Punto 2a serie che avevo prima non ne faceva, così come la Honda jazz dei miei genitori. Mah...

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da alessio_mo »

Ioseph ha scritto:...Semplicemente, è la solita auto francese, se non scricchiola non è made in france e...quasi non piace!! Magari fosse solo lo sterzo!! Come ho scritto in altri forum all'interno dell'abitacolo è tutta una sinfonia di rumorini e vibrazioni ... La Punto 2a serie che avevo prima non ne faceva, . Mah...
mi spiace tu abbia tutti questi rumori, per carità oguno la pensa come gli pare su queste auto, mi fà specie che tu non sia andato a lamentarti in peugeot, passi per lo sterzo, ma la vettura propio non mi sembra sia una ciofeca in quanto a rumori. probabile la tua sia la sfortunata. per quanto riguarda la rumorosità dei finestrini......be ti dico che la 207 non ha guide metallice nei vetri e rimangono saldi per attrito con le corsie. se sono rumorosi spesso è dovuto a ghiaino fine finito nella corsia, basta spruzzare con compressore aria nelle corsie con pazienza e sparisce tutto! paragonarla ad una fiat mi pare eccessivo poi, ho avuto anch'io la punto, se mi dici che il motore era perfetto ok, ma non parlarmi di assemblaggi carrozzeria ed interni, non a me che da una vita in famiglia si prende sempre fiat group sono io sono stato il pioniere made in france. e la soddisfazzione è alta.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Ioseph
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 21/05/2009, 16:01

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da Ioseph »

Anch'io pensavo di essere stato sfortunato, ma leggendo qui e là tra i forum mi sono risollevato, perché mi sono convinto, anzi, di essere stato fortunato !! Gli scricchiolii allo sportello (con finestrino chiuso a metà) al baule e allo sterzo sono pressoché generalizzati (fatti un giro, vedi il post di sabrina), mentre c'è chi ha avuto di peggio (alzavetri malfunzionante, problemi alla centralina e all'elettronica e anche di più seri: che io - sgraat - non ho mai avuto). Inoltre, la percezione dei rumorini è soggettiva: è normale che se provieni da un'auto di 10 anni tenderai a farci meno caso, mentre se ti capita di viaggiare su altre auto (ad es. honda, toyota, senza arrivare ad una volvo o a un' audi), appena sali a bordo della peugeot li avvertirai - eccome!- immediatamente... Quanto all'attivazione della garanzia, cosa vado a fare in concessionaria? A lamentarmi di quelle che sono semplici "caratteristiche" dell'auto? Per sentirmi rispondere "tanto fanno tutte così" o, nella peggiore delle ipotesi, che è colpa mia perché prendo troppe buche? Sono abituato ad avere a che fare con l'assistenza, nessuno ti assicura che, anche alzando la voce, risolverai o addirittura non aggraverai il problema (Un piccolo aneddoto: un mio amico ha una citroen pluriel i cui interni,quando piove, letteralmente si allagano: rivoltosi all'assistenza, dopo aver innumerevoli volte e invano tentato di ripararla, sai cosa gli hanno risposto? Che "la macchina va vissuta così com'è". Questo per dire a cosa serve la garanzia...)

Avatar utente
gufoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/2008, 0:59
Località: Veneto

Re: rumore sterzo

Messaggio da gufoz »

Ho cominciato ad avvertire anch'io un rumore di sfregamento quando giro il volante, sia a freddo che a caldo! Mi devo preoccupare? Non si sente molto devo dire! E' possibile che sia colpa del freddo e dell'umidità?
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Avatar utente
riccardino
Peugeottista veterano
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/08/2009, 14:24
Località: Firenze

Re: rumore sterzo

Messaggio da riccardino »

gufoz ha scritto:Ho cominciato ad avvertire anch'io un rumore di sfregamento quando giro il volante, sia a freddo che a caldo! Mi devo preoccupare? Non si sente molto devo dire! E' possibile che sia colpa del freddo e dell'umidità?
Cavolo.. lo sento anche io, quando faccio manovra e giro abbastanza il volante, non è che si senta molto, credo che sia cominciato da quando ho regolato la prima volta la posizione dello sterzo.
Allora è un difetto comune.. non l'avevo trovato questo post.
Non so se è il caso di fare una capatina dal meccanico.. :neutral:
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

Avatar utente
gufoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/2008, 0:59
Località: Veneto

Re: rumore sterzo

Messaggio da gufoz »

riccardino ha scritto:Cavolo.. lo sento anche io, quando faccio manovra e giro abbastanza il volante, non è che si senta molto, credo che sia cominciato da quando ho regolato la prima volta la posizione dello sterzo.
Allora è un difetto comune.. non l'avevo trovato questo post.
Non so se è il caso di fare una capatina dal meccanico.. :neutral:
Ho ripescato il 3d con la funzione cerca per vedere se qualcuno aveva sentito questo rumore!
Aspettiamo qualche esperto in materia, ma speriamo sia il freddo di questi giorni, ieri sera c'erano 7 gradi!
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da alessio_mo »

leggendo qualche pagina prima forse troverete, non la soluzione ma quanto meno la natura del difetto.

comunque per semplificare vi dico solo che è un problema dovuto alle mollette di contatto di airbag. che devono essere in contatto anche quando si ruota il volante, lo si solleva e lo si tira verso di sè. il loro contatto e per così dire a strusciamento.
stesso discorso per il clacson e stesso rumore si sentiva a volte su macchine vecchie.
chi più chi meno ha un dosaggio di "grasso" nelle mollette maggiore e di conseguenza gratta meno o di più.
se provate a mettere lo sterzo tutto in dentro e tutto su il rumore dopo alcuni giri sparisce e si ripresenta semmai se l'auto viene lasciata alla ghiaccio e si gira il volante a freddo.
diciamo pure che è na cavolata. può dare leggermente fastidio si ma è normale.
comunque per un certo periodo le mollette venivano cambiate, poi hanno deciso di lasciar tutto com'è.
molti meccanici se la portate in peugeot. vi spruzzano dentro un filo di grasso spray e il problema sparisce totalmente per mesi.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Buttercup
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/07/2009, 23:10
Località: Bergamo

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da Buttercup »

Quindi c'è da tenersela così?
Perchè a me è da una settimana che lo fa, soprattutto se sterzo verso sx,inizialmente pensavo fosse il braccio della ruota ,invece adesso pare provenire dal volante ,soprattutto nelle manovre di parcheggio e a bassa velocità..Il mio più che altro però pare il cigolio dei cardini di un vecchio portone arrugginiti :shock: ....
L'importante è che non mi ritrovo in mano il piantone del volante intero! :mrgreen:
206 xt 1.4 -3p.-grigio argento metallizzato (ciao ciao bambina)-207 X-Line 1.4 8valvole -75cv- 3p.- Nero Ossidiana -Pack Energie-(immatr. 25-06-2009)

Avatar utente
orso_bubu
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/03/2009, 22:53
Località: Cagliari

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da orso_bubu »

Salve a tutti anch'io ho un rumore che proviene da dietro lo sterzo (dal tunnel per intenderci) ma il mio, che si presenta saltuariamente, è più una vibrazione molto forte. La prima volta che l'ho sentito mi ero spaventato xche sembrava l'arco elettrico che si forma tra due contatti, poi con il passare del tempo è diventata una vibrazione metallica. Ora il fatto è che se do dei colpetti (anche colpi xche fa venire il nervoso) smette e poi ricomincia.... :scratch:
Sono andato dal conc e naturalmente non ha fatto NULLA il meccanico che ha provato la macchina (gentilissimo) non ha potuto diagnosticare il difetto xche dice che se non lo sente non smonta nulla in quanto protrebbe essere una normale vibrazione di plastiche :? :neutral: :? vagli a spiegare che la mia seat ibiza di 15 anni non aveva nessuna vibrazione mha!
Comunque da ieri è sparito ma domenica scorsa era molto forte :pale: secondo voi cosa potrebbe essere??? io volevo smontare le plastiche che ricoprono il tunnel voi che ne pensate????
207 SW Xline 1.4 ecogpl, grigio manitoba, pacchetto energy, bracciolo centrale, antiturbo e tendine posteriori.

Avatar utente
Buttercup
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/07/2009, 23:10
Località: Bergamo

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da Buttercup »

Ecco ieri spulciando non l'avevo visto, ma ora ho trovato questo topic, ed il mio caso è esattamente lo stesso dei video !!!

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=31702" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sa che a questo punto un salto dal meccanico conviene...
206 xt 1.4 -3p.-grigio argento metallizzato (ciao ciao bambina)-207 X-Line 1.4 8valvole -75cv- 3p.- Nero Ossidiana -Pack Energie-(immatr. 25-06-2009)

Avatar utente
enrico pietro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1493
Iscritto il: 25/03/2010, 20:55
Località: Vestenanova (Verona)

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da enrico pietro »

anche la mia ha cominciato a fare sto rumore ,poco ma fastidiosissimo :mad: ho provato ha smontare le plastiche attorno ma il rumore viene propio dal volante o giu di li' :? come si fa a lubrificare ste mollete? :scratch:
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: rumore sterzo a "freddo"

Messaggio da thewizard »

WD40

ATTENZIONE a quando smontate il volante e i contatti airbag

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”