PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da thewizard »

personalmente non ho mai usato i Castrol perchè ho SEMPRE constatato che erano origine di problemi di lubrificazione.
ho visto recentemente un paio di motori (=intendo aperti) tenuti bene dai proprietari (gente che conosce e SA USARE la macchina, non un comune utente) i quali usavano l'EDGE: le superfici NON erano in buone condizioni di lubrificazione. sulle moto, i problemi di lubrificazione sono ricorrenti con i Castrol.
dovrei fare delle prove in laboratorio ma -capisci bene- che come privato hanno un costo non indifferente. preferisco approfondire su ciò che uso o magari potrebbe interessarmi, non su ciò che non vorrei usare :roll:

sulla mia tedesca ex lubrificata Castrol, già cambiando l'olio (edge, appunto) il motore ha acquistato una vitalità prima sconosciuta, con grande sorpresa dell'ex proprietario con il quale SPESSO ci vediamo e scambiamo alla guida. i consumi sono scesi quasi di 3l/100km a parità di condizioni di uso. in genere le caratteristiche degli olii castrol sono al minimo necessario per la specifica.


Fabio/che cambia l'olio motore a 40mila km (diesel) o 100mila km (benzina)

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da dvx78 »

thewizard ha scritto:personalmente non ho mai usato i Castrol perchè ho SEMPRE constatato che erano origine di problemi di lubrificazione.
ho visto recentemente un paio di motori (=intendo aperti) tenuti bene dai proprietari (gente che conosce e SA USARE la macchina, non un comune utente) i quali usavano l'EDGE: le superfici NON erano in buone condizioni di lubrificazione. sulle moto, i problemi di lubrificazione sono ricorrenti con i Castrol.
dovrei fare delle prove in laboratorio ma -capisci bene- che come privato hanno un costo non indifferente. preferisco approfondire su ciò che uso o magari potrebbe interessarmi, non su ciò che non vorrei usare :roll:

sulla mia tedesca ex lubrificata Castrol, già cambiando l'olio (edge, appunto) il motore ha acquistato una vitalità prima sconosciuta, con grande sorpresa dell'ex proprietario con il quale SPESSO ci vediamo e scambiamo alla guida. i consumi sono scesi quasi di 3l/100km a parità di condizioni di uso. in genere le caratteristiche degli olii castrol sono al minimo necessario per la specifica.


Fabio/che cambia l'olio motore a 40mila km (diesel) o 100mila km (benzina)
Io del Castrol ho "provato" lo 0w-30.... :shock: :shock: :shock:
1 litro di consumo ogni 1400 km....Un pò tantino....Con il Mobil1 Esp formula meglio, anche se ma ne consuma abbastanza anche di quello...(premetto che dipende molto dallo stile di guida..!!)

P.S. Cambio olio ogni 12-15000 km massimo...
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

bo, ma un kg ogni 2.000km va a miscela...me ne mangiava cosi la vecchia panda :oops: direi che viene a costare poi veramente tanto la manutenzione anche perche faccio in media 2.000km al mese se non di piu e percio :?
io vorrei che tornasse a mangiarne come mangiava sino ad un tagliando fa, ovvero in 60.000km mai rabboccato ma sempre fatto tagliandi ogni 15.000km e tt filava liscio, anche se non ci arrivavo con l'olio al massimo ma non dovevo rabboccare...ecco l'ideale per me sarebbe questo, unito ad una miglior lubrificazione a freddo
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da alessio_mo »

dvx78 ha scritto: Io del Castrol ho "provato" lo 0w-30.... :shock: :shock: :shock:
1 litro di consumo ogni 1400 km....Un pò tantino....Con il Mobil1 Esp formula meglio, anche se ma ne consuma abbastanza anche di quello...(premetto che dipende molto dallo stile di guida..!!)

P.S. Cambio olio ogni 12-15000 km massimo...

be se ti consuma davvero così tanto olio allora penso che potrai cambiarlo a 100.000km tanto sarà sempre nuovo!!

apparte tutto quì sicuro c'è un problemone. un consumo del genere mi pare fuori luogo. sei sicuro che non perda dalla coppa?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

alessio, puo essere sicuro, anche perche lo 0w30 a caldo non e proprio il massimo e per di piu su di un motore cosi prestazionale...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da thewizard »

devo ripetermi
Mobil1
Rothen
AGIP Sint
Total 9000
l'importante che rispettino le specifiche minime richieste API (in genere SF/CF) e ACEA (in genere B2 C2)

gradazione 10W40 oppure 10W50 per chi ha il piedino pesante, autostrada, montagna, traino, tante ore in moto

con sintetici di base _simile_ al SINT è possibile dover fare un primo rabbocco già dopo 1-2000km, poi si può riscontrare n consumo un po' elevato A FREDDO

Fabio
Ultima modifica di thewizard il 13/04/2010, 20:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

allora il total 9000 5w40 che ho in mente direi che calza a pennello...con specifiche SM/cf se non erro a memoria...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

depeche314
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/07/2008, 22:45

69, un bel numero..

Messaggio da depeche314 »

proprio oggi mi è arrivata una newsletter da peugeot:
Approfitta di questa occasione davvero speciale per cambiare vita al tuo motore con soli 69 Euro.
L'offerta comprende la sostituzione del filtro (con ricambi originali Peugeot) e dell'olio motore con olio Total Quartz INEO ECS 5W-30.
Prezzo comprensivo di manodopera e IVA.
Offerta valida presso i Centri di Riparazione e le Officine Autorizzate Peugeot aderenti all'iniziativa, non applicabile per Peugeot Boxer, per vetture Peugeot con motorizzazione benzina di cilindrata 1.8, 2.0 e 2.2 cm3 e nei casi non previsti dal Libretto di Manutenzione.
ne approfitterò..
Peugeot 207 XS 1.6 VTI 120 CV

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da DonJo »

thewizard ha scritto:devo ripetermi
Mobil1
Rothen
AGIP Sint
Total 9000
l'importante che rispettino le specifiche minime richieste API (in genere SF/CF) e ACEA (in genere B2 C2)



Fabio

sei sicuro che sia sf?? mi pare un po' bassino
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Avatar utente
silverlion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/05/2009, 19:49

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da silverlion »

Secondo il libretto di manutenzione PG per i motori 1.4 vti - 1.6 vti – 1.6 thp, gli oli raccomandati sono:
TOTAL QUARTZ ENERGY 0W-30 (sintetico)
TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W-30 (sintetico)
Quest’ultimo è un olio sintetico antinquinamento che dovrebbe anche far risparmiare carburante e adatto sia ai motori benzina che diesel con FAP.

Anche a me è arrivata la newsletter da Peugeot: cambio olio (con Total quartz ineo ecs 5W-30) + filtro a 69 € compreso manodopera e iva, fino al 30.04.10, anche se ho solo 10.000 km penso di approfittare dell’offerta.
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

duke_fleed71
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/07/2009, 15:35

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da duke_fleed71 »

anche io ho dentro il 5w30...adesso total...prima mobil esp anche lui 5w30...
quindi mi dite che il castrol non è un gran che? azzzzzz le audi A3 lo hanno dentro di serie.........lo dico xchè sia mio fratello che un mio amico lo avevano e hanno sempre avuto dentro il castro long-life o robe del genere....
mentre mi sembra di capire che il mobil sia valido...

Avatar utente
philipmorra
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/05/2009, 19:20
Località: Milano

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da philipmorra »

ciao a tutti anch'io sono molto interessato all'argomento "olio", io però ho una GTi.Secondo voi posso passare da 5w30 a 10w40(o 50) oppure non devo andare sopra 5w se pe esempio l'inverno qui raggiunge -10°?? per quanto riguarda la seconda cifra invece è giusto che passo da 30 attuali a 40 o addirittura a 50 in modo che sia più indicata per l'estate no?
infine come marca avete sentito la Royal Purple?? che ho letto sia fantastica :shock:
207 GTi Bianco TURBO-BACK MILLTEK, FILTRO a pannello Bmc, ASSETTO by Cappelli (molle H&R+ammo modificati), CERCHI OZ Racing Power 7x17", Fanali posteriori a led, Antennino Peugeot, Dischi anteriori baffati EBC, pastiglie EBC red, tubi in treccia
Eccola QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

alla fine ho messo (come consigliato da peugeot, abbiamo parlato a lungo con il mecca della concessionaria) il total ineo ECS 5w30...a freddo lubrifica sicuramente meglio...anche se a caldo ed in estate so gia che di sicuro un rabbocco fra un tagliando e l'altro (li faccio ogni 15.000km) lo dovro fare di sicuro..ma vabbe almeno e l'olio consigliato dalla casa (come caratteristiche) e lubrifica per benino il tutto e non come un 10w40 :oops: che non e proprio il massimo per la mia macchina...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da alessio_mo »

a me avevan detto che, salvo cavolate dettemi, il codice sae nel primo numero indica si la sua viscosità a freddo ma aumentando il numero l'olio è più indicato sui motori non solo che si utilizzano su climi caldi e su motori che hanno tolleranze tra pistone e cilindro maggiori dovuti all'usura ma anche sui motori di concezione vecchia che avevano più tolleranze (inteso come gioco del pistone) ed una minore compressione.
mi avevano consigliato molti anni fà di mettere sulla mia vecchia panda sgangherata un olio selenia 15W40 per vincere il consumo elevato di olio.
al contrario sui motori moderni il codice sae deve avere il primo numero basso perchè i pistoni sono decisamente più aderenti alla camicia quindi un olio che tende ad essere più scorrevole.
visto che è previsto da libretto io metterei il 5W oppure 0W e metterei il secondo numero a 40 oppure se si vuole modificare massimo a 50
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da alessio_mo »

Indice qualitativo sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare che un olio superi determinati test.

API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la primo indica l’impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD. la migliore è SL

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente più vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione.

detta pagina è il riassunto di una più estesa datata qualche anno fà.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”