PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tubicino scarico condensa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da rayden »

Quindi anche la tua non scarica a terra? Io assieme al gommista con auto su ponte non sono riuscito a trovarlo...
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da gigiolo64 »

No, controllato varie volte (anche con l'auto sul ponte), calda, fredda, estate, inverno, l'unico scarico che ho notato era quello (a freddo) della condensa marmitta sia del terminale posteriore e sia del centrale, ma nulla più, quindi penso che non sia neanche un fattore di vecchia o nuova motorizzazione. Comunque altra cosa mancante (credo) sia il filtro benzina, ma questa è un altra cosa.. :(
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da Davery »

Salve ragazzi.
Purtroppo qualche giorno fa ho notato anche io l'acqua (nemmeno poca) nella moquette posteriore della 206 Plus di mia figlia.
La prima volta circa una decina di giorni fa, tappetino posteriore e moquette lato guida zuppi dopo un paio di giorni di pioggia intensa.
Un paio di giorni fa invece ne ho trovata ancora di più sempre dietro, ma nel lato passeggero. Non pioveva da giorni, però ho viaggiato e tenuto l'aria condizionata accesa per qualche ora.

Domani proverò a controllare prima questi tappi di gomma per lo scolo dell'acqua piovana di cui avete discusso, se ho ben capito sono 2 giusto? Uno a sinistra e uno a destra?

Poi però vorrei provare a controllare anche il tubicino di scarico della condensa clima, ma qualcuno sa spiegami dove posso trovarlo?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da Andreap207 »

I due scoli sono alla base del parabrezza e si accede abbastanza facilmente a quello posto sotto il filtro abitacolo che è quello che si tappa spesso. Devi sollevare la plastica dei tergi e infilare la mano sotto al filtro e sentirai prima tutto lo sporco, poi scavando sentirai un gommino che ti consiglio di togliere. Lo scarico condensa del clima lo vedi se metti l'auto sul ponte. Si trova nel tunnel dove passa lo scarico dell'auto, vicinissimo alla scatola dello sterzo.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da Davery »

Ciao.
Sicuramente parlando del mio caso, credo che la 206 Plus sia totalmente differente dalla 207.
Stamani ho controllato, cercando di seguire alla lettera tutte le indicazioni di questo argomento, ma tappi di scolo nei punti indicati, io non ne ho visti!
Aprendo il cofano e iniziando da sinistra (lato passeggero), subito dietro l'ammortizzatore vedo una medio/grossa rientranza verso il basso, già senza smontare niente si vede un foro rotondo di circa 3-4cm, ma nessun tappo di gomma e cmq è tutto pulitissimo. Ma non so a questo punto se sia lo stesso foro di cui parlate, purtroppo non ho idea di come inserire le foto, altrimenti ve lo farei vedere per capire se parliamo della stessa cosa.
Poi più in alto e verso l'abitacolo vedo che c'è un filtro dell'aria scoperto, senza nessuna copertura sopra e mi chiedo se sia normale così.
Ad ogni modo ho tolto pure quello, con non poche difficoltà ci sono entrato con la mano, ma pure li è tutto pulito e di tappi o fori, nulla!
Idem per il lato destro (guidatore) dietro l'ammortizzatore non c'è nessun foro o tappo di gomma.
Inutile (secondo me) rimuovere anche la plastica sotto i tergicristallo, perché subito sotto non vedo rientranze, è quasi piatto e si vedono i braccetti e il motorino dei tergi.

Riguardo invece il tubicino di scarico condensa dell'aria condizionata, una persona che ha lavorato in Peugeot m'ha detto che nella 206 passa sotto il tunnel centrale, in prossimità del cambio/freno a mano per poi scaricare fuori circa verso il centro dell'auto!
Spesso m'ha raccontato d'aver fatto interventi di questo tipo, in quanto si ostruiva il foro di uscita e scaricava all'interno dell'abitacolo, a sinistra o destra della parte posteriore a seconda della pendenza.
Pure nel mio caso ho notato che accendendo l'aria condizionata, non vedo sgocciolare a terra, nemmeno rimanendo fermo diversi minuti e non credo questo sia normale.
Ho provato a cercare questo tubicino, ma ovviamente non l'ho trovato!

Sempre questa persona, data l'età della macchina e che ormai non è più in garanzia, m'ha consigliato una modifica definitiva e risolutiva da un meccanico; ovvero far tagliare il tubicino sotto il cruscotto dietro il tunnel centrale dove ci sono i comandi dell'areazione, far fare un fiorellino nella scocca in prossimità dello scarico condensa e applicargli un nuovo tubicino per par farlo scaricare subito sotto.
Il tubicino che arriva al centro invece, di lasciarlo pure morire dove si trova...
In questo modo m'ha assicurato che non avrò mai più problemi, è ciò che faceva con le auto fuori garanzia e non gli sono più rientrate per lo stesso problema.

Il punto adesso è trovare CHI mi faccia un/a lavoro/modifica simile!!

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: tubicino scarico condensa

Messaggio da Andreap207 »

Ah bhe la 206 plus non la conosco e quindi non ti so aiutare. Io parlo per la 207 che la conosco come le mie tasche. Mi spiace. Prova a postare nella sezione della 206 oppure se passa qualche moderatore di qui sposterà la tua domanda nel posto giusto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”