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stenta a partire la 207 ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi ilbrigantelucano il 21/09/2010, 19:13

Ciao Ragazzi,
volevo farvi presente un difetto...a me a freddo la 207 stenta a partire, ovvero parte e dopo 2 - 3 secondi si spege. Questo per 2- 3 volte poi a caldo motore a 90° parte al primo colpo e va bene come mai ??? anche a voi???? A volte quando accelero a freddo la macchina ha un calo di accelerazione--
MA....
Ciao :cry:
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi goodguy il 21/09/2010, 19:20

Te lo fa sia a benza che a gpl?
Il problema dello spegnimento,purtroppo,è famoso nella gpl.
A freddo è sempre meglio accelerare dolcemente per i primissimi km.
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi enriko1990 il 22/09/2010, 13:47

tranquillo è un problema comune nelle peugeot, soprattutto nei modelli precedenti alla tua 207 (tipo alla mia 307 del 2002), proprio ieri ho portato la mia leoncina in officina (non ufficiale perchè non ne vale assolutamente la pena) e me la terranno fuori soltanto per un giorno.
E' un problema di benzina, non c'entra nulla il GPL, anch'io pensavo fosse quello il problema, dato che anche la mia 307 ha il GPL addizionato...
tranquillo non è una cosa grave (€), ti ripeto, un giorno e me la ridanno, al 90% hai il mio stesso problema ;)
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi panta 207 il 22/09/2010, 14:59

anche a me appena accesa e ingranata la prima si spegne, per farla andare devo tenerla su di giri, capita quasi sempre, anche d'estate... appena passa a gpl si normalizza (strappa un pò, ma è comunque fredda),perfetta a 90°.... farò presente al primo tagliando. ciao
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi ilbrigantelucano il 22/09/2010, 18:33

Il problema lo fa a benzina, visto che a freddo parte a benzina, ma anche ad un mio amico che ha comperato la 207 gpl a luglio 2010 lo fa uguale a me.....secondo un mio meccanico è la centralina che ha valori sballati.....infatti la mia è stata riprogrammata 2 volte dalla casa x risolvere i vari problemi di clima ecc.ecc.....comunque mai più il gpl ....e visti i prezzi!!!??? :mad:
Comunque non appena si accende non riesco ad accelerare per ovviare allo spegnimento, è come se si ingolfasse e si spegne immediatamente, che mi dite è capitato anche a voi??
Teniamoci informati su questo problema anche perchè una centralina fuori garanzia sono soldini..... :mad:
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi goro01 il 22/09/2010, 20:37

enriko1990 ha scritto:tranquillo è un problema comune nelle peugeot,

Prima avevo una 206 1.1 del 2000. Ho fatto 290000 km e si e' sempre accesa al primo colpo... Cambiata per problemi di carrozzeria. Il motore era ancora perfetto.
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi LuigiL il 22/09/2010, 21:58

ragazzi non è assolutamente normale. Con la centralina riprogrammata il problema non dovrebbe più farlo... se lo fa in questo periodo poi... figuriamoci in pieno inverno. Con una riprogrammazione corretta il problema sparisce.
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi Massimo832 il 22/09/2010, 22:38

panta 207 ha scritto:anche a me appena accesa e ingranata la prima si spegne, per farla andare devo tenerla su di giri, capita quasi sempre, anche d'estate... appena passa a gpl si normalizza (strappa un pò, ma è comunque fredda),perfetta a 90°.... farò presente al primo tagliando. ciao


Ciao panta.....sembra di vedere la mia......uguale uguale. Al tagliando l'ho fatto presente,ma il capo-officina mi ha consigliato di lasciare stare tutto come si trova perchè (secondo lui) la centralina della benzina si è auto-adattata a quella del gpl. Boh....sono più amareggiato che arrabbiato.
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi panta 207 il 22/09/2010, 23:30

Massimo832 ha scritto:
panta 207 ha scritto:anche a me appena accesa e ingranata la prima si spegne, per farla andare devo tenerla su di giri, capita quasi sempre, anche d'estate... appena passa a gpl si normalizza (strappa un pò, ma è comunque fredda),perfetta a 90°.... farò presente al primo tagliando. ciao


Ciao panta.....sembra di vedere la mia......uguale uguale. Al tagliando l'ho fatto presente,ma il capo-officina mi ha consigliato di lasciare stare tutto come si trova perchè (secondo lui) la centralina della benzina si è auto-adattata a quella del gpl. Boh....sono più amareggiato che arrabbiato.


Allora iniziamo ad essere parecchi... :) comunque c'é da tener conto che l'aggiornamento me lo fecero già sotto richiamo ufficiale, ma prima per quanto ricordo era perfetta. Poi se sei in garanzia gira più officine, potrebbe essere che il meccanico ti dica una cosa del genere (ora) per poi metterla in fattura allo scadere della garanzia (se ne rientri ancora). Comunque inizio ad avere una bella lista di problemini da segnalare al tagliando... Ciao ciao
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi hetfield il 24/09/2010, 10:32

Massimo832 ha scritto:
panta 207 ha scritto:anche a me appena accesa e ingranata la prima si spegne, per farla andare devo tenerla su di giri, capita quasi sempre, anche d'estate... appena passa a gpl si normalizza (strappa un pò, ma è comunque fredda),perfetta a 90°.... farò presente al primo tagliando. ciao


Ciao panta.....sembra di vedere la mia......uguale uguale. Al tagliando l'ho fatto presente,ma il capo-officina mi ha consigliato di lasciare stare tutto come si trova perchè (secondo lui) la centralina della benzina si è auto-adattata a quella del gpl. Boh....sono più amareggiato che arrabbiato.


Il tuo capoofficina ha detto giusto: la centralina benzina è in autoadattività.
Questo accade quando la mappatura gpl non è perfetta al 100%. Andando per strada non ci si accorge di nulla, in quanto la mappatura è corretta dai correttori della sonda lambda.
A lungo andare, la centralina benzina (essendo adattativa) si "adatta" ai parametri del gpl.
Per cui alla mattina, a motore freddo e con la sonda lamba spenta (che si attiva oltre una certa temperatura), la macchina si trova con dei parametri in centralina leggermente sballati e accelerando sembra ingolfata e muore. Occorre lasciarla al minimo un paio di minuti, fino allo stabilizzarsi del minimo. A quel momento la sonda lambda, che si sarà attivata, corregge i parametri di carburazione.

Qual'è la soluzione?
Fare una mappatura del gpl identica a quella benzina; un bravo installatore fa prima una mappatura grossolana da fermo, poi attacca il portatile e affina la mappatura su strada fino a quando i tempi di iniezione del gpl sono identici ai tempi di iniezione della benzina. Così alla mattina non ci si trova con parametri sballati e si può partire regolarmente.
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi Massimo832 il 24/09/2010, 21:01

Ciao panta.....sembra di vedere la mia......uguale uguale. Al tagliando l'ho fatto presente,ma il capo-officina mi ha consigliato di lasciare stare tutto come si trova perchè (secondo lui) la centralina della benzina si è auto-adattata a quella del gpl. Boh....sono più amareggiato che arrabbiato.[/quote]

Il tuo capoofficina ha detto giusto: la centralina benzina è in autoadattività.
Questo accade quando la mappatura gpl non è perfetta al 100%. Andando per strada non ci si accorge di nulla, in quanto la mappatura è corretta dai correttori della sonda lambda.
A lungo andare, la centralina benzina (essendo adattativa) si "adatta" ai parametri del gpl.
Per cui alla mattina, a motore freddo e con la sonda lamba spenta (che si attiva oltre una certa temperatura), la macchina si trova con dei parametri in centralina leggermente sballati e accelerando sembra ingolfata e muore. Occorre lasciarla al minimo un paio di minuti, fino allo stabilizzarsi del minimo. A quel momento la sonda lambda, che si sarà attivata, corregge i parametri di carburazione.

Qual'è la soluzione?
Fare una mappatura del gpl identica a quella benzina; un bravo installatore fa prima una mappatura grossolana da fermo, poi attacca il portatile e affina la mappatura su strada fino a quando i tempi di iniezione del gpl sono identici ai tempi di iniezione della benzina. Così alla mattina non ci si trova con parametri sballati e si può partire regolarmente.[/quote]


Ciao hetfield grazie della spiegazione ben dettagliata. Proverò a parlare con l' impiantista dove faccio rifornimento, c'ho fatto un pò di amicizia, è un officina generica, non so se potrà accedere alla centralina , ma una domanda gliela faccio ugualmente. Farò sapere
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi panta 207 il 24/09/2010, 21:09

comunque nella mia sembra che il minimo faccia fatica a tenerlo: perchè al minimo sento il motore che perde poi riprende, tipo uow uow uow uow, e i giri che oscillano intorno agli 800/700. É un pò fastidioso perché genera piccole vibrazioni nell'abitacolo...
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi liano il 29/09/2010, 18:37

Un saluto a tutti.
Mi aggiungo alla discussione per portare la mia testimonianza sul problema.
207 XLINE ECO/GPL agosto 2009, con la suddetta difficoltà di accensione, premetto che per circa
un anno è andato tutto liscio, dopo aver fatto il primo tagliando (170 euro), si è presentato l'inconveniente.
Partata in assistenza non hanno rilevato anomalie e mi hanno detto di aspettare qualche secondo prima di partire,
la mattina seguente si è spenta per dieci volte........ prima di partire.
Riporto l'auto e dopo due giorni in accordo con Parigi??, mi dicono che è da sostituire la sonda lambda, il pezzo manca,
quando arriva mi chiameranno per sostituirlo.
Il seguito ve lo racconterò ai prossimi post.
liano
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi LUIGIP6 il 01/10/2010, 17:51

Ciao a tutti..
sono vecchio del Forum e alcuni li conosco gà tipo LUIGIL ma è un poco che nn mi faccio vivo.
Ho, manco a dirlo, il vostro stesso problemino a freddo. stessa maledetta PEUGEOT 207 GPL ma SW e 35.000 km in 15 mesi. (consumo medio 12-12,5 km/l gpl)
Mi hanno fatto un sacco di aggiornamenti di centralina però a freddo in garage se nn aspetto di uscire almeno un min con il motore acceso al minimo e la tengo su di giri può morire.. non lo fa sempre ma è fastidioso.. Ho anzi verificato che quando è particolarmente umido fuori lo fa più spesso.. (non so se c'entri qualche cosa)
Certo è imbarazzante per uno come me che ha 16 anni di patente e oltre 300.000 km fatti all'attivo quando ti muore la macchina a freddo e sei da un cliente..
Certo inizio a pensare che la 207 GPL non sia così tanto più economica di una 207 1.4 diesel (In Spagna sulle autostrade ho fatto quasi 20 km/l)..
Vi raccomando poi i tagliandi ogni 20.000 km.. (solo di sostiuzione del filtro gpl mi hanno fatto pagare 110 euro quando ne costerà si e no 30)
Insomma... BELLA CA..TA di macchina... MAI PIù.. la prossima sarà una bella GOLF DIESEL...
Ciao a tutti e grazie per la vostra competenza e chiarezza
LUIGI
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Re: stenta a partire la 207 ?

Messaggiodi mnemonico82 il 30/12/2010, 22:05

Ciao ragazzi, sono nuovo e difficilmente scrivo sui forum, ma senza false lodi, questo è fatto veramente bene!
Come voi ho avuto la "bella" idea di acquistare la 207 1400 GPL, bella, dentro e fuori, ottima tenuta di strada ma.. motore.... Io faccio assistenza informatica e in 8 mesi di vita ha percorso 45000 Km... e i difetti sono venuti fuori fortunatamente prima dello scadere della garanzia:
-Accensione difficoltosa, anche 4 o 5 tentativi, non è che non parte e il motorino gira a vuoto come accade di solito, parte ma poi non tiene il min e si spegne, inutile accelerare...
-Se non la faccio scaldare ( circa 5 min per andare in temperatura) quando faccio manovra devo far slittare la frizione per tenerla su di giri se non si spegne, naturalmente bloccando il traffico con imbarazzo...
-finalmente partito devo calcolare bene l'arrivo a semafori e stop se non mi si spegne, se ho spazio mollo la frizione e si riaccende per inerzia (GAS nemmeno a parlarne per il primi 10 minuti)
-una volta calda a benzina va bene, non si spegne, rimane invece il problema con il GPL, appena premo la frizione per rallentare tick... spia rossa della batteria! Mollo la frizione, lei prende i giri e si riaccende (a benzina).

Già stata in concessionaria mi hanno riprogrammato la centralina, con l'accordo di provarla per poi portarla anche "dall'uomo del GAS" per vedere di risolvere il problema GPL.

Da quanto letto sopra ed in altri post temo che il problema dell'accensione non avrà grandi soluzioni, speriamo almeno risolvano lo spegnimento in GPL.

Peccato ottima macchina se non fosse per il motore, meglio DIESEL x il futuro, visti anche i consumi GPL non particolarmente bassi..

Scriverò ancora vs metà gennaio per dirvi come finisce!

Ciao a tutti!
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