PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Olio cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da thewizard »

il libretto è fatto per uso MEDIO di chi non usa la macchina e la cambia a 100milakm perchè "è vecchia"...
:lol:

Fabio/+210mila con la Xantia automatica

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da Fred Johnson »

A 100.000 km cambio auto ma non perchè è vecchia ma perchè ne voglio una nuova e questa non mi piace più....

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da thewizard »

seee.... e figurati se tutti possono cambiare una macchina dopo 3-4 anni così allegarmente....
8)
Fabio

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da kri-11 »

thewizard, [-o<
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lupodimare
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/10/2012, 18:30

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da lupodimare »

fra207, ciao senti ti posso chiedere di inviarmi delle foto per vedere questi benedetti tappi del cambio sia per svuotarlo che per rimettero ti chiedo troppo?
io faccio tutto da me, l'unico incoveniente è quello del cambio che non riesco a capire.
grazieeeeeeeeeeeeee :thumbleft: :thumbleft: :D

fra207
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/11/2008, 13:24
Località: BOLOGNA

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da fra207 »

ciao, guarda la foto del tappo di carico non riesco a fartela (bisogna smontare la batteria e il vano portabatteria, non e' facilmente accessibile.) comunque sono a pagina 4 di questo topic e' proprio sotto la batteria (modello 1.6 hdi 90cv) per la foto del tappo di scolo appena riesco te la faccio... :D
PEUGEOT 207 XSI 1600 HDI GRIGIO FEAR
mappatura 90----->115cv
kit xenon 6000k

Avatar utente
DRAGO127
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/04/2012, 12:02
Località: Porto Torres

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da DRAGO127 »

Olio Bardhal T&D tutta la vita, ora il cambio e' un burroooo....vivamente consigliato :lol: :lol:
207 GTI Rossa 12/2008
Eccola qui! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=71209" onclick="window.open(this.href);return false;
Assetto Bilstein/Eibach B12.

Avatar utente
xneo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1949
Iscritto il: 19/09/2011, 9:10
Località: Bolzano

R: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da xneo70 »

Mi iscrivo solo per leggere con calma domani.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da Fred Johnson »

thewizard ha scritto:seee.... e figurati se tutti possono cambiare una macchina dopo 3-4 anni così allegarmente....
8)
Fabio
Infatti parlo per me, non ho mica detto che tutti dovrebbero cambiare auto entro i 100.000 km o i 5 anni.
Io avrei mezza intenzione di cambiarla, anche per altri motivi che non c'entrano nulla con gli anni...

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da Fred Johnson »

Comunque ho letto sul libretto di uso e manutenzione del veicolo che il cambio non necessita di alcuna manutenzione, quindi in regime di normalità non occorre cambiare olio.

Avatar utente
DRAGO127
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/04/2012, 12:02
Località: Porto Torres

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da DRAGO127 »

Fred Johnson ha scritto:Comunque ho letto sul libretto di uso e manutenzione del veicolo che il cambio non necessita di alcuna manutenzione, quindi in regime di normalità non occorre cambiare olio.
Lo cambi normalmente non perche' e' previsto cambiarlo, ma un olio che ha comunque lavorato per 100000 km non ha di certo le stesse caratteristiche come quando era nuovo, anche se non e' inquinato da residui di combustione ecc, come succede per l'olio motore, e comunque mettendone uno di alta qualita' la differenza si sente eccome... ;-)
207 GTI Rossa 12/2008
Eccola qui! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=71209" onclick="window.open(this.href);return false;
Assetto Bilstein/Eibach B12.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da thewizard »

l'olio cambio è soggetto a stress meccanici perticolari che ne deteriorano principalmente le caratteristiche di lubricità, adesività e fluidità, poi viene il normale invecchiamento (acidità, emulsione di acqua di condensa eccetera).

le caratteristiche dei lubrificanti cambio/differenziale sono molto peggiori di quelle dei lubrificanti per motore. assurdo pensare che siano lubrificanti eterni....

Fabio

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da Fred Johnson »

thewizard ha scritto:l'olio cambio è soggetto a stress meccanici perticolari che ne deteriorano principalmente le caratteristiche di lubricità, adesività e fluidità, poi viene il normale invecchiamento (acidità, emulsione di acqua di condensa eccetera).

le caratteristiche dei lubrificanti cambio/differenziale sono molto peggiori di quelle dei lubrificanti per motore. assurdo pensare che siano lubrificanti eterni....

Fabio
Che l'olio perde con il tempo le sue proprietà lo so e infatti io sarei a favore della sostituzione. Ma allora perchè la casa dice che non è necessario sostituirlo? Va bene che sul libretto, dove c'è lo specchietto degli interventi e dei km, ci sono scritte delle assurdità....

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da thewizard »

ecco, questa dell'olio cambio(manuale/robotizzato/automatico) è una delle tante assurdità...


Fabio

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: Sostituzione Olio cambio

Messaggio da DonJo »

Scusate,
3 giorni fa ho dovuto portare la macchina alla peugeot perchè avevo il sincronizzatore della seconda totalmente andato...e anche le altre marce stavano iniziando a partire...dunque dopo il lavoro di sostituzione sincronizzatore, anelli arresto, boccola e quant'altro, hanno sostituito anche l'olio del cambio....la mia domanda è questa...se dovessi comprare un antiattrito, tipo il sintoflon...quanti ml ne dovrei aggiungere? e sopratutto da dove lo dovrei aggiungere? il tappo è posto sotto la batteria?
Grazie.
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”