PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Noto un poco di gasolio sulla testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

Ciao a tutti,
207 HDI 1.6 92cv del 2010.

Da qualche giorno ho notato sulla testata tracce di nafta, precisamente si formava negli incavi dove ci sono gli iniettori, credo le candelette e dei "tappi" neri che non so cosa sono. All'inizio mi sono spaventato :shock: pensando fosse olio ma essendo di un bel colore "pipì" ho dedotto fosse nafta. L'ho asciugata calando degli scottex tra gli incavi e dopo due giorni vedo che si inizia a riformare.
Onestamente non vedo da dove possa fuoriuscire, gli iniettori hanno tutti i vari tubicini collegati e passandoci il dito quest'ultimo resta asciutto, preciso che l'auto va benissimo.

Per fortuna ho l'estensione di garanzia ma come sapete è sempre una rottura, oggi sono passato in officina ma siccome avevo asciugato tutto mi hanno detto di ripassare quando si riforma.

Qualcuno di voi ha avuto problemini simili? Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da thewizard »

saranno i tubicini dei recuperi gasolio che perdono... una fesseria da 10 minuti di lavoro

Fabio

oset
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/01/2007, 23:40
Località: Pordenone

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da oset »

prova a vedere qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=66153" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 Xsi 1.6 hdi 5 porte berlina

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

Grazie oset, nel mio caso è al 100% solo gasolio, infatti come dicevo è colore pipì. Mi risollevo leggendo che non dovrebbe essere nulla di serio. Spero sia qualche tubo anche se onestamente non vedo perdite da nessuna parte. Comunque nel mio caso è più nella zona lato passeggero.
In settimana prossima la porto in Peugeot.
Purtroppo sono cose che capitano anche se non me l'aspettavo visto che viene trattata da reliquia più che da auto.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

Aggiornamento:

GOP 1574JK TUBO RITORNO, questo è quello che leggo in fattura, io avendo la garanzia opzionale non ho pagato nulla.

In definitiva hanno cambiato i tubicini di ritorno gasolio dalla rampa iniettori. Ora se era quello il problema non lo so (spero di si) di sicuro ad occhio non notavo screpolature o perdite ma solo un leggero "sudore".

207 disperata
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/10/2012, 11:39

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da 207 disperata »

Ho una 207 X-LINE 1.4 HDI del 2007 con 78.000 km.
La uso solo per andare a lavoro e ci ho fatto solo brevi spostamenti in autostrada.
Racconto questo perché un anno fa l’ho usata per la prima volta per uno spostamento più lungo, ed al rientro, dopo circa 500 km complessivi di autostrada, mi si è rotto il tubo del RECUPERO (ritorno) DEL GASOLIO (una bella fessura).
Mi cambiano tutto il gruppo tubi con materiale peugeot (mi dicono anzi tubi modificati da peugeot. Ma se è vero vuol dire che Peugeot conosceva il problema, ed allora perché non ha richiamato l’auto e perché li devo pagare?).
Mi assicurano che non accadrà mai più.
Due giorni fa – con circa 15.000 km in più fatti in spostamenti locali – torno in autostrada e dopo 200 km (premetto che non andavo come un razzo, facevo 130 km/h) stesso problema.
Spruzzo gasolio nebulizzato ovunque ma per fortuna ho il sangue freddo di portare l’auto fuori dall’autostrada (ovviamente riduco l’andatura a 100 km/h) ed andare ad una officina autorizzata.
Questa volta non si vede nemmeno la fessura (mi sono fatta restituire i pezzi, oggi li guarderò con calma), forse c’era un’otturazione, forse il tubo piegava diversamente quindi c’è stata una strozzatura e non passava gasolio. Non si sa, nel dubbio mi cambiano tutto il gruppo tubi e butto altri 200 euro.
ah, anni prima mi era capitato di sentire solo un po' di puzza di gasolio nell'abitacolo. andai alla concessionaria e mi cambiarono qualcosa (tubo? iniettore?) in garanzia. conoscevano benissimo il problema, io pensavo fosse finita lì e non prestai attenzione.
Se è successo anche a voi per favore fatemi sapere come avete risolto. Adesso non avrò più il coraggio di tornarci in autostrada.
Sto verificando la possibilità di fare causa a Peugeot e vorrei sapere quanti casi ci sono e cosa è stato risposto. Grazie.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

Io per adesso ho risolto, anzi per una settimana non ho montato il copri motore proprio per controllare ed è tutto apposto.
Posso confermare che anche se la mia auto è recente (2010) i nuovi tubicini sono diversi o meglio sempre uguali ma inseriti in un reticolato di plastica bianca.
Siccome mi è stato sostituito il kit di tubicini in garanzia non conosco il costo ma i 200 euro di cui parli mi sembra un furto a mano armata visto che si tratta di 4 (dico quattro) spezzoni ti tubicini in gomma lunghi circa 10 cm! Con 200 euro compri una matassa da 100 metri!

Tornando al problema non credo vi siano estremi per chiedere chi sa cosa a Peugeot, i tubicini di raccordo si "crepano" e/o il "tappo" dell'ultimo iniettore salta a tutte le auto e di tutte le marche, è solo questione di tempo, certo a me è successo dopo solo 2 anni e qualche mese ed in genere si cambiano dopo 6/8 anni ma alla fine è una scemenza.
Dovesse succedermi nuovamente e non più in garanzia vado personalmente a prenderne 1 metro dal ricambista e li sostituisco o se proprio non ne ho voglia "regalo" 5 euro ad un'elettrauto che me li sostituisce in 2 minuti. Ora che ci penso forse (non mi sono informato) si possono sostituire con quelli a treccia metallica ed in tal caso ci si mette al riparo da rotture per i prossimi 50 anni.

207 disperata
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/10/2012, 11:39

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da 207 disperata »

grazie Peugeot65 x le info.
i 200 euro che ho speso erano comprensivi di lavoro e prove. ... e mi tocca pure stare zitta perchè sono stata fortunata che mi hanno riparato l'auto in giornata e non l'ho dovuta riportare a casa con carroattrezzi.
ho letto in un altro sito che ci sono persone (guarda caso con 207 1.4. del 2007) che hanno già avuto 4 volte lo stesso problema.
so che il danno di per se è di poco conto, ma il problema è grosso perchè resti letteralmente a piedi.
io la prima volta in autostrada, non sapevo cosa stava accadendo, mi sono messa sulla corsia di emergenza ed ho spento l'auto. geniale! così non mi è + partita perchè aveva preso aria dalal fessura. me la ritira il carroattrezzi.
seconda volta in autostrada so di cosa si tratta, arrivo a Bologna e la porto in officina (ed in città si voleva spegnere). mi tocca lasciarla lì e noleggiare un auto visto che stavo andando ad Udine per lavoro (pensa un pò). fortuna che alla sera al rientro era pronta

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

Innanzitutto vedo che sei una ragazza e quindi complimenti perchè non sono tante le donzelle che si preoccupano degli aspetti tecnici, in genere girano la chiave e via! :D
PS: non so se si è notato ma era un complimento! :)

Purtroppo continuo a pensare che quei tubicini in gomma sono gli stessi per diverse auto e case automobilistiche, proprio per la semplicità in se del pezzo, trattasi di volgarissimo tubicino da 3 o 5 mm!
Però hai ragione che sul 1.6 HDI si deteriorano prima del normale, forse in questo motore il ritorno del gasolio avviene a pressione maggiore o forse la parte è maggiormente interessata dal calore.
Di sicuro anche io notai una perdita allo stato iniziale, in verità si trattava di "sudore" di gasolio e non di perdita copiosa ed accorgendomene in tempo (per puro caso tolsi il coprimotore) me li feci cambiare in garanzia. Quindi d'ora in avanti ogni paio di mesi butterò un'occhiata sotto il coprimotore e se becco un'a piccola goccia (spero di no) mi informo su quali tubicini prendere.

Controllali o falli controllare pure tu ad ogni tagliando e se è il caso chiedi direttamente ad un autoricambi di dartene un metro di quello buono rafforzato con tela, vai da un meccanico/elettrauto e te lo fai sostituire. Data l'economicità dell'operazione e come hai giustamente sottolineato si può restare a piedi direi che l'intervento si può fare anche in modo preventivo.

207 disperata
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/10/2012, 11:39

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da 207 disperata »

ciao, si ho notato il complimento.
Non so le cose ma mi piace cercare di capire.
d'ora in poi presterò sicuramente attenzione e segnalerò al meccanico di fiducia un controllo approfondito al momento di fare i tagliandi.
proprio per quello che segnali te (un possibile ritorno a pressione maggiore o forse maggiore calore) sono preoccupata all'idea di tornarci in autostrada, dove forse c'è uno stress maggiore (direi più semplicemente che si tiene troppo a lungo la stessa andatura ...).
mah, vedrò come potermi organizzare, almeno fino a quando - non a breve - non venderò la mia 207 e dirò addio a peugeot.
sembrerà eccessivo ma sono delusa dall'omertà che vige. le auto andavano richiamate, secondo me non c'era molto altro da fare.
vediamo come proseguirà la mia avventura

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da thewizard »

trova un meccanico buono e goditi (per tanto tempo) la tua 207
:D

Fabio

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da Peugeot65 »

thewizard ha scritto:trova un meccanico buono e goditi (per tanto tempo) la tua 207
:D

Fabio
QUOTO IN PIENO!

A "207 disperata" voglio dare un consiglio: prima di cambiare marca fatti un giro sui vari forum come questo ma dove parlano di Fiat, Renault, Opel, ecc... forse ti ricrederai su Peugeot oltre a farti delle belle risate...

Cito solo: organi dello sterzo del gruppo Fiat (persone con G Punto, Idea, ecc... si sono quasi ritrovati con il volante staccato ed hanno rischiato di emulare Ayrton Senna!)

207 disperata
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/10/2012, 11:39

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da 207 disperata »

mah, mi ripeto, vediamo come andrà in seguito. fino ad oggi non ho mai avuto grossi problemi, ma questo difetto mi scoccia e preoccupa parecchio.
per le altre case automobilistiche ... ne sono convinta. non credo esista l'auto perfetta. esistono auto che vengono prodotte da + o meno tempo e per le quali sono stati risolti alcuni problemi.
vediamo.
intendiamoci, tengo alla mia 207 tanto quanto tenevo alla mia 206, ... e mi fa veramente un effetto strano pensare di lasciare peugeot ...

Avatar utente
luigi151983
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 30/05/2008, 23:20
Località: LUCCA

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da luigi151983 »

Ciao....rispolvero questo post perchè anche io ho questo problema, dove appoggiano gli iniettori noto che c'è una perdita di gasolio, la macchina a bassi giri(1000/1600) la sento che va a singhiozzo e si è accesa la spia del motore e il cdb segnala anomalia sistema antinquinamento. Se ho ben capito bisogna sostituire dei tubi che partono dagli iniettori e vanno alla rampa....è così? E' una cosa che posso fare anche io? Oppure c'è bisogno del meccanico? Ho buona manualità!
Grazie!
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Noto un poco di gasolio sulla testata

Messaggio da guidogt »

generalmente sono i tubi che collegano gli iniettori tra di loro e fanno il recupero...niente di particolarmente complicato...li togli e li sostituisci usando una pinza a becchi lunghi...o lo fai fare al tuo meccanico....lavoretto di mezz'ora....altro problema è se vedi delle bollicine nella zona del gasolio...allora perdono gli iniettori sulla testa e cè da cambiare le rondelle di rame...quello costa di più

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”