PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dopo 58 km...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Ciao a tutti, ho ritirato la mia 207 settimana scorsa, ci ho fatto ancora pochissimi km ma oggi ho notato un paio di cose strane...
Premetto che oggi in totale ho fatto una ventina di km tra semafori e un po' di coda e che nel serbatoio ho da venerdì 20€ di shell 95ron + 20 di vpower (messi per sbaglio, ho confuso la pompa :lol: ).

La prima cosa: dopo i primi 10km (quindi direi a motore caldo) decido di provare l'aria condizionata, visto che ne ho ancora avuta l'occasione. Anche con ventola a 1 esce aria comunque fresca, quindi tutto ok. Arrivo a un semaforo rosso e in ripartenza sento un rumore strano; apro il finestrino e sentendolo meglio sembrava arrivare proprio dal vano motore. Era come un rumore di qualche cinghia che strisciava da qualche parte...ho spento subito l'ac che tanto ero arrivato e mi sono ripromesso di controllare al ritorno (ovviamente mi sono dimenticato, pirla io :applause: )

La seconda: al ritorno ho fatto tipo 7-8km, ho lasciato l'auto spenta per una ventina di minuti e poi sono tornato a casa (altri 2km), l'indicatore di temperatura acqua segnava 90°, quindi ancora a motore caldo.
Faccio per mettere l'auto in box e col finestrino aperto mi accorgo che in rilascio si sentono degli scoppiettii, e non è una sola volta. Accelerando anche solo fino ai 1800/2000 giri in rilascio si sentono questi colpetti, sempre.

Ora, per il rumore dell'ac controllerò in questi giorni per vedere quando e come lo fa, per la marmitta ho cercato un po' sul forum e c'è chi dice che la carburazione è troppo magra o troppo grassa, chi parla di collettori di scarico che tirano aria, valvole scarico puntate, problemi di stechiometria, altri invece dicono che è normale per questo tipo di motore...ovviamente anche per questo cercherò di capire come e quando lo fa...
Qualcun'altro che sente questi rumori?

Diciamo che dopo neanche 60km non mi sembra un ottimo inizio ecco :lol:

Grazie a tutti in anticipo :D
207+ 1.4 8v

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Nessuno? :cry:

Oggi comunque l'ho ripresa per fare 3/4 km, quindi poca roba.
Per gli scoppiettii ho provato e li fa anche a motore freddo, solo in rilascio e solo se supero i 2000 giri.
Il comportamento è proprio come quello nel video qui sotto, però non so come sono messo a sfumacchiate dallo scarico, dovrei provare a fare un video anche io.

http://www.youtube.com/watch?v=Cr7JQ1ZW ... re=mh_lolz[/video]

Per il condizionatore invece ho provato ma non ha fatto nessun rumoraccio strano, riproverò poi.

Insomma la macchina va anche bene, le prestazioni e i consumi sono quello che sono ma ne ero già ben consapevole al momento dell'acquisto (poi comunque è nuova quindi un po' col tempo dovrebbe migliorare sotto questi due aspetti...spero :lol: )...mi preoccupo troppo?
207+ 1.4 8v

Avatar utente
Densj84
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/12/2011, 17:24

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da Densj84 »

Anche nella mia sento dei rumori in quelle zone ma è la lamiera sopra la marmitta che ogni tanto si deforma (forse per il caldo??) e va a toccare la marmitta a altre parti creando rumori simili al tuo
Peugeot 207 1.4 8V 75CV 3p X Line

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Non penso sia il caldo...me lo fa anche a macchina fredda dopo che la lascio in box per un paio di giorni (la temperatura in box è intorno ai 20°)...boh
207+ 1.4 8v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da thewizard »

in effetti... sembra -ripeto- sembra -sottolineo- sembra una perdita di colpi e/o smagrimento

controlla subito candele e bobine, infiltrazioni aria del condotto aspirazione e parametri fumosità scarico

Fabio

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Buonsalve
Giorno 60 e qualcosa, km a quota 1300 circa.
Scoppi scarico sempre presenti, così come il rumore del clima... Benebbene direbbe qualche calciatore.
Prestazioni sempre quelle, consumi migliorano piano piano (con la mia guida da nonno,tanta tangenziale e poco traffico i 16 non sono un miraggio).
Però si sono aggiunti un paio di problemini:

Qualche scricchiolio in zona montante sx su strada normale poco sconnessa (e vabe, amen)

Le porte sbattono troppo! Specialmrnte quelle posteriori, se non le accompagno spacco tutto :mad: e uno dei finestrini ogni tanto qualche rumorino inizia a farlo quando lo tiro giù...

Il cicalino delle cinture non suona se non me le allaccio (almeno quelle del passeggero anteriore, quelle del guidatore non ho provato), è normale?

Quarto e penso quello un po' più grave, dopo 20km di tangenziale a 90/100 all'ora con ac accesa, mentre apro il box vedo delle macchie per terra dove mi ero precedentemente fermato. Non mi sembrava olio e la temperatura motore non saliva, quindi penso fosse condensa o roba del climatizzatore...

Però oggi mi è arrivata la tessera di my peugeot 8)
Temo che ne avrò bisogno spesso :lol:

A breve sicuro faccio un salto in concessionaria, troppe cose strane on troppi pochi km, spero non sia solo l'inizio :mad:

Qualche problema di questi anche a voi?
207+ 1.4 8v

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da nina »

Ciao,mi sembri un po' troppo preoccupato da cose a par mio futili,non credo che la tua macchina abbia dei problemi sembrano tutte cose normalissime,te lo dico da esperienza personale credimi,comunque se non sei convinto passa in concessionaria a farla provare a un tecnico
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

nina ha scritto:Ciao,mi sembri un po' troppo preoccupato da cose a par mio futili,non credo che la tua macchina abbia dei problemi sembrano tutte cose normalissime,te lo dico da esperienza personale credimi,comunque se non sei convinto passa in concessionaria a farla provare a un tecnico
No beh, ovviamente non sono problemi grossi, anche perchè la macchina va bene e non vedo spie accese, temperature o comportamenti strani, però iniziare subito coi rumorini a 1300km non mi da troppa fiducia ecco :D
Comunque ho cercato sul forum e probabilmente quella perdita di cui parlavo era la condensa del clima, oggi controllo se lo fa ancora.
Appena riesco do un occhiata ai liquidi o passo direttamente in concessionaria, giusto per scrupolo :drunken:
207+ 1.4 8v

Avatar utente
TAXXI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 24/06/2013, 17:06

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da TAXXI »

Lo scoppiettio e dovuto alla lamiera sopra la marmitta,che quando prendi una banale pozza si deforma sempre,devi raddrizzarla a mano,la mia fa lo scoppiettio al rilascio comunque ,che aumenta se la usi di piu',la cintura lato passeggero è un'anomalia di serie,se la sganci in movimento suona,ma se non l'allacci no
Buon ferragosto da TAXXI :bash:

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da Dani67 »

Ho il tuo stesso motore ed è scoppiettante dal primo giorno uscita dalla concessionaria, Puoi stare tranquillo :) Ci fai caso solo se hai l'auto in box, altrimenti non lo puoi notare. :D

L'acqua è dovuta al clima acceso.

Il clima fa un rumore bestia, tipo 747 in decollo ed è normale :shock:

Le cerniere dei finestrini vanno regolate

Il cicalino suona solo sul guidatore.

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da rayden »

Sulla mia il ciaclino cinture suona per entrambi i posti anteriori... Ho la CC però.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Dani67 ha scritto:Ho il tuo stesso motore ed è scoppiettante dal primo giorno uscita dalla concessionaria, Puoi stare tranquillo :) Ci fai caso solo se hai l'auto in box, altrimenti non lo puoi notare. :D

L'acqua è dovuta al clima acceso.

Il clima fa un rumore bestia, tipo 747 in decollo ed è normale :shock:

Le cerniere dei finestrini vanno regolate

Il cicalino suona solo sul guidatore.
In concessionaria ovviamente ancora non ci sono andato :lol: prima o poi mi deciderò
Comunque confermo tutto, la cosa che mi spaventava un po' era proprio il rumore del clima, però a quanto pare così è.
Per gli scoppietti ci pensavo qualche giorno fa, magari hanno mantenuto volutamente una carburazione più magra ai bassi regimi per contenere i consumi...

Comunque rilancio con l'indicatore della temperatura dell'acqua 8)
Con temperatura a poco più di 70°se sgaso un po' (fino a 3/4000 giri) sale fino a 90°, lascio il gas e torna a 70...
Agevolo un video:
http://www.youtube.com/watch?v=AZYSa64xmAc[/video]

La mia era un po' più calda ma il comportamento è identico. Stesso motore, l'autore del video dice di aver cambiato 2 sensori della temperatura in 3 anni ma comunque il problema non sembra essersi risolto del tutto.
Sapevo che gli indicatori moderni sono elettronici quindi non indicano la temperatura esatta in ogni momento ma fanno una specie di stima e segnano il valore "medio", però così no dai :lol:

Chiederò in concessionaria (quando andrò), però vabè finchè sono questi i problemi sto abbastanza tranquillo...magari provo a convincerli a farmi montare il cruise per sdebitarsi :drunken:

Nel mentre i km sono a quota 2000 e qualcosa :applause:
207+ 1.4 8v

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da Dani67 »

Il problema del video è serio, e riguarda il temostato. Devi cambiare il termostato e non il sensore temperatura ( che funziona bene ).

Praticamente hai il termostato bloccato aperto ( un classico ) e quindi la centralina non riesce a tenere la temperatura costante.

Se non lo fai riparare il motore subisce sbalzi di temperatura e non è cosa buona per le guarnizioni.

ricod
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2013, 18:05

Re: Dopo 58 km...

Messaggio da ricod »

Avevo scritto un bel messaggio pieno di significato ma è sparito... Vabe

Comunque di recente hi fatto tanta tangenziale (20+20 km al giorno per un paio di settimane) e comportamenti strani non ne ho visti: arrivato a 90 gradi non si muoveva più, ne in marcia ne in coda.
È capitato anche che arrivato a casa partisse la ventola mentre facevo manovra per metterla in box e rimaneva accesa anche a motore spento (poi ovviamente si fermava), quindi sembra che il termostato faccia il suo dovere...

In questi giorni comunque cerco di capire come e quando lo fa, poi vado in concessionaria e vedo cosa mi dicono
207+ 1.4 8v

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”