PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria sistema antinquinamento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
faretto
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/01/2010, 23:13
Località: Catania

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da faretto »

Ciao Fabio
hai ragione tu ho sbagliato a scrivere :oops: le sonde misurano la pressione in entrata e in uscita, e dato le modifiche effettuate,sicuramente in fase di divertimento non corrispondono a quelli impostati dalla casacon relativa indicazione di "anomalia sistema antinquinamento" con riduzione della potenza.
Anche la semplice sostizione dei cerchi di misura non indicata sul libretto è violazione del codice.lo sappiamo benissimo,
Ti invito a fare una prova sulla tua auto;prova asmontare il collettore di aspirazione a ridosso dello sdoppiamento sui 4 cilindri e fammi sapere in che condizione lo trovi
Ti allego una foto del punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 HDI 136 cv sport pack tecno grigio alluminio-vetri stratificati azzurati -interni pelle riscaldati elettrici - sensori crepuscolare e pioggia - ass.parcheggio //modifica centralina - gruppo volano e frizione - pedaliera isotta - manometri turbo, pres. olio e voltometro - kit xenon - eliminazione fap -scarico direttto - mod. EGR - filtro a pannello BMC - dischi freno forati e baffati e tubazione aeronautiche
_______________________
Incontro Pergusa 26/8/'12

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da ggarbero »

buona sera a tutti . a me succede una cosa diversa : la mia auto (407 2000hdi anno 2004 km 177000) a parte un ''seghettamento'' durante la rigenerazione peraltro solo ridotto con sost,egr a 110000 km, ultimamente si e' presentato una nuova anomalia: solo e soltanto durante la rigenerazione il motore tende a fermarsi (senza spegnersi)come se fosse finito il gasolio per poi riprendersi bruscamente, ignorando l'acceleratore.tutto questo si ripete varie volte per circa 7-8 km e non si presenta piu' sino alla sucessiva rigeneraz. ho provato anche in folle tenendo il motore a circa 1900giri e con stupore senza mod.la pos. dell'acceleratore ho visto il regime passare da 900 a 2000 giri in automatico.il ''fenomeno'' no viene segnalato da nessuna spia ne'tantomeno rilevato da diagnostica in officina peugeot. il meccanico dopo aver verificato livello olio e liv.adittivo (ancora circa 1/3)non riesce atrovare una soluzione. vi sarei grato se potete dirmi qualcosa in merito. grazie

Avatar utente
gillesvilleneuve
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/09/2010, 8:50
Località: Molfetta (Ba)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da gillesvilleneuve »

scusatemi l'ignoranza e avendo da poco la peugeot 407 sw 2000 16v, come faccio ad accorgermi della rigenerazione del fap??? mi sembra di capire che voi dal rumuore del motore capite che il fap è in funzione oppure ho capito male io ??? e in realta come faccio a sapere se il mio fap è da cambiare....la mia auto ora segna 137.000 km
grazie.
Peugeot 407 Sw Feline 16V 2000 CC tetto panoramico, sensori di parcheggio, interni in pelle , vetri oscurati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Gian »

gillesvilleneuve ha scritto:scusatemi l'ignoranza e avendo da poco la peugeot 407 sw 2000 16v, come faccio ad accorgermi della rigenerazione del fap??? mi sembra di capire che voi dal rumuore del motore capite che il fap è in funzione oppure ho capito male io ??? e in realta come faccio a sapere se il mio fap è da cambiare....la mia auto ora segna 137.000 km
grazie.
Ciao gillesvilleneuve ;-)
Comprendo tutti i dubbi e cercherò di risponderti in modo quanto più chiaro possibile.

La rigenerazione del FAP avviene ad un km metraggio compreso fra i 500 ed i 1000 km Tale valore è indicato da Peugeot
La mia ad esempio rigenera ogni 900 km circa.

Se il tuo percorso è prettamente urbano, il FAP "intasandosi" prima, richiederà (alla centralina) di rigenerarsi prima. (Caso dei 500 km)
Al contrario qualora i tuoi percorsi fossero prettamente extraurbani come me, quest'intervallo si allungherà sino ad avvicinarsi alla soglia massima dei 1000 km.

Quando rigenera, oltre al seghettamento lamentato anche da altri utenti durante la rigenerazione, se tocchi gli specchietti retrovisori esterni li sentirai caldi come pure il vetro posteriore, esattamente come se avessi acceso lo sbrinatore.

La casa dichiara una vita media del FAP compresa fra i 180.000 ed i 240.000 km a seconda del numero di rigenerazioni che ha compiuto.

L'efficienza residua del FAP, si dovrebbe conoscere attraverso un esame con il tester d'officina il quale ti indica anche quanta cerina hai nel suo serbatoio.

Sperando abbia fugato tutti i tuoi dubbi, ti saluto e lascio la parola agli amici con la tua stessa motorizzazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gillesvilleneuve
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/09/2010, 8:50
Località: Molfetta (Ba)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da gillesvilleneuve »

grazie Gian sei stato chiaro...grazie millle
Peugeot 407 Sw Feline 16V 2000 CC tetto panoramico, sensori di parcheggio, interni in pelle , vetri oscurati

Avatar utente
Beppego
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/09/2010, 15:49
Località: Lucca (LU)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Beppego »

Buongiorno a tutti.. come credo di aver già scritto in un altro post anche io ho avuto (e continuo ad avere) spesso questo tipo di problema.. mi si presenta costante ogni 560 km (più o meno) e dura circa 10/15 Km per 15/20 minuti.. una volta anche in autostrada a 130 km/h sostenuti con accensione della spia "Anomalia Sistema Antinquinamento" (solo che me l'ha continuato a fare per i restanti 350/400 km che mi mancavano per arrivare a casa 8-[ )..
Ormai ho constatato che facendo bene i calcoli (560 Km) mi si presenta sempre costante (ultima volta proprio l'altra mattina "APPENA ACCESA" dopo neanche 200 mt che ci camminavo - ho controllato lo specchietto ed era caldo).. dopodichè ho provato ad andare subito in officina (per farlo sentire anche a loro mentre me lo faceva) ma per la strada ho trovato un traffico infernale (del tipo andatura 5/10 km/h) ed è passato durante il tragitto e quindi non ho potuto farci niente.. :scratch:

Alla prossima volta insomma.. :frown:
|Beppego|Tessera Passione Peugeot 369|
|Raduni: 2010 - 2012|Incontri: Viareggio 2011|Pranzo Natale: Frascati 2011 - Perugia 2013 - Longiano 2022 - Modena 2023|
|PEUGEOT 308|BlueHDi 120 SeS EAT6 SW|06/2016|grigia|cerchi 17'|pneumatici 225/45|
|ALTRA IN CASA |PEUGEOT 207|1.4 8v 75 CV 3p|03/2007|grigia|cerchi 15'|pneumatici 185/65|
|EX|PEUGEOT 207|PEUGEOT 407 SW|PEUGEOT 106|PEUGEOT 405|PEUGEOT 309|PEUGEOT 305|

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Gian »

Beppego ha scritto:Buongiorno a tutti.. come credo di aver già scritto in un altro post anche io ho avuto (e continuo ad avere) spesso questo tipo di problema.. mi si presenta costante ogni 560 km (più o meno) e dura circa 10/15 Km per 15/20 minuti.. una volta anche in autostrada a 130 km/h sostenuti con accensione della spia "Anomalia Sistema Antinquinamento" (solo che me l'ha continuato a fare per i restanti 350/400 km che mi mancavano per arrivare a casa 8-[ )..
Ormai ho constatato che facendo bene i calcoli (560 Km) mi si presenta sempre costante (ultima volta proprio l'altra mattina "APPENA ACCESA" dopo neanche 200 mt che ci camminavo - ho controllato lo specchietto ed era caldo).. dopodichè ho provato ad andare subito in officina (per farlo sentire anche a loro mentre me lo faceva) ma per la strada ho trovato un traffico infernale (del tipo andatura 5/10 km/h) ed è passato durante il tragitto e quindi non ho potuto farci niente.. :scratch:

Alla prossima volta insomma.. :frown:
Ciao considerando la puntualità con cui ti si verifica, potresti fissare un appuntamento in officina in concomitanza con i km di riferimento, e richiedi espressamente una prova su strada con attaccato il tester d'officina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Beppego
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/09/2010, 15:49
Località: Lucca (LU)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Beppego »

Infatti ci avevo pensato.. è solo che per un certo numero di volte (anche 3 o 4) mi è sempre capitato puntualmente di venerdì sera.. :mad: e altre volte mi è passato di mente.. :?
Cmq alla prossima vedrò di stare più "attento" e di organizzarmi meglio per far controllare la cosa..
Grazie.. :)
|Beppego|Tessera Passione Peugeot 369|
|Raduni: 2010 - 2012|Incontri: Viareggio 2011|Pranzo Natale: Frascati 2011 - Perugia 2013 - Longiano 2022 - Modena 2023|
|PEUGEOT 308|BlueHDi 120 SeS EAT6 SW|06/2016|grigia|cerchi 17'|pneumatici 225/45|
|ALTRA IN CASA |PEUGEOT 207|1.4 8v 75 CV 3p|03/2007|grigia|cerchi 15'|pneumatici 185/65|
|EX|PEUGEOT 207|PEUGEOT 407 SW|PEUGEOT 106|PEUGEOT 405|PEUGEOT 309|PEUGEOT 305|

pit_121
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/03/2008, 18:20

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da pit_121 »

Salve a tutti ho letto tutte le vostre considerazioni, per riuscire a risolvere il mio problema, e sinceramente non ci ho capito tanto...
le ho lette perche e da due gg. che la mia 407 (58.000km), dopo un fortissimo bip. di allarme, mi segnala "avaria sistema antinquinamento " ma la cosa "buffa" e che di seguito mi segnala "avaria sistema srb" poi avaria sistema abs) si accende la spia dell'olio si avviano le elettroventole ed il motore si arresta.
dopo di che se chiudo il quadro e riavvio il motore, tutto funziona alla perfezione
ho controllato di persona i livelli olio e acqua ed e tutto regolare, la temperature del motore e regolare
la casa madre afferma che sia un problema elettronico.
vi e mai accaduta una cosa del genere???? se si come avete risolto ???
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Leone di cristallo »

Salve a tutti...
Dopo quasi 7 anni di vita , e capitato anche alla mia leonessa , di avere questo messaggio , cosa strana , pero , mi ha fatto il bip , mi ha dato il messaggio , ma non e' andata in recovery , ha continuato ad andare senza problemi .
IO penso che il motivo di questo problema ( almeno nel mio caso ) e' la temperatura esterna , ieri dove abito io c'erano -32 gradi e con quelle temperature la mia leonessa non riesce ad arrivare a temperatura ottimale di esercizio , e visto che io mi accorgo della rigenerazione del FAP , solo quando la temperatura arriva a oltre i 90 gradi ( 92-93 per essere preciso , cosa che in condizioni normali la mia Leona , si mantiene a 87 gradi ) e dagli specchietti caldi e dai fari accesi automaticamente di giorno , credo che il problema sia questo , l auto non arriva a temperatura e la rigenerazione non riesce a partire , con consuguente intasamento del FAP ...... Voi che ne pensate ????
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da juspo »

Questa mattina è successo anche a me. Sabato notte al rientro dal lavoro, l'auto era in rigenerazione. La riprendo stamane alle 6:00 (-12°C) e mi da anomalia antinquinamento, senza però spegnersi. Oggi alle 16:00 la riprendo, speriamo sparisca l'anomalia...
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

marco1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/08/2009, 8:38
Località: Civitanova Marche

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da marco1975 »

Ciao a tutti, oggi a me è comparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento" e ad un certo punto la macchina mi si è spenta, ho aspettato un pò riacceso ed è ripartita, ma dopo pochi secondi sempre il solito messaggio, "bip" e dopo poco macchina spenta. Mi è capitato 4-5 volte. Ho chiamato in officina e considerando che qui c'è neve, mi hanno detto che oggi sono stati sommersi da chiamate tutte con lo stesso problema, mi han detto di stare tranquillo che era il gasolio che con queste temperature gela, considerate che siamo a "solo" -4, quindi ho dubitato il problema fosse questo. Quando li ho richiamati per avvisarli che l'allarme continuava e che la macchina mi si era già fermata 4 volte, mi han detto di portargliela appena possibile. Cosa potrebbe essere? L'auto non è più in garanzia ed ho fatto circa 47000km e non vorrei doverci spendere una fortuna.

Grazie
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 584
Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da eraser82rm »

per me è gasolio con acqua dentro che si è ghiacciato e la pompa bassa pressione nn riesce a pescare. tira su il sedile posteriore e apri li sotto ci dovrebbe essere la pompa. molto probabilmente qualche simpatico benzinaio ti ha messo gasolio con acqua o acqua con gasolio vedi tu le quantità. è successo anche a me ho fatto questa operazione e va tutto bene. il gasolio da solo non gela piu è se è presente acqua che succede cio.

saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da thewizard »

il gasolio non gela, si condensano le paraffine in esso contenute

IMHO il problema del nostro amico è legato al solito contattore del freno, otlre aqualche picoclo inconveninente delle valvole a saracinesca...

Fabio

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Avaria sistema antinquinamento motore

Messaggio da Leone di cristallo »

Si giusto il gasolio non congela , congela la paraffina al suo interno , che pero ottura il filtro e non parti piu !!!!! cmq qusto esula dal problema "Avaria sistema......" l unica cosa che puo fare il freddo , ( io me ne intendo perche l inverno da me la tempertura e sempre tra i -20 e i -30 ) e non portare l auto a temperatura ottimale per innescare la rigenerazione con conseguente spia " avaria........"
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”