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Informazioni su rifornimento cerina FAP
Informazioni su rifornimento cerina FAP
Ciao a tutti,
come scritto in post precedenti, ho rilevato una bellissima Peugeot 407 berlina 1.6 hdi destinata alla demolizione.
Ho riscontrato ieri che il serbatoio della CERINA è completamente vuoto.
Poiché al momento non posso permettermi questo tipo di lavoro, pensavo di farlo slittare a settembre.
• Posso continuare a circolare? Ci sono problemi, anche perché dovrei utilizzare la macchina per andare in Puglia partendo da Milano.
• Se riuscissi ad effettuare il rabbocco personalmente (ho visto video sul tubo, mi sembra semplice ) è necessario fare il check al computer o posso poi direttamente mettermi in viaggio?
Grazie in anticipo
Peter
come scritto in post precedenti, ho rilevato una bellissima Peugeot 407 berlina 1.6 hdi destinata alla demolizione.
Ho riscontrato ieri che il serbatoio della CERINA è completamente vuoto.
Poiché al momento non posso permettermi questo tipo di lavoro, pensavo di farlo slittare a settembre.
• Posso continuare a circolare? Ci sono problemi, anche perché dovrei utilizzare la macchina per andare in Puglia partendo da Milano.
• Se riuscissi ad effettuare il rabbocco personalmente (ho visto video sul tubo, mi sembra semplice ) è necessario fare il check al computer o posso poi direttamente mettermi in viaggio?
Grazie in anticipo
Peter
Ultima modifica di Squalo il 11/07/2017, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo e scritto in maiuscolo
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo e scritto in maiuscolo
"...Voi chiedete: qual è il nostro obiettivo? Posso rispondere con una parola. E' la vittoria. Vittoria a tutti i costi, vittoria malgrado qualunque terrore, vittoria per quanto lunga e dura possa essere la strada, perché senza vittoria non c'è sopravvivenza."
- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: CERINA FAP 407
CiaoPietrone ha scritto:Ciao a tutti,
come scritto in post precedenti, ho rilevato una bellissima Peugeot 407 berlina 1.6 hdi destinata alla demolizione.
Ho riscontrato ieri che il serbatoio della CERINA è completamente vuoto.
Poiché al momento non posso permettermi questo tipo di lavoro, pensavo di farlo slittare a settembre.
• Posso continuare a circolare? Ci sono problemi, anche perché dovrei utilizzare la macchina per andare in Puglia partendo da Milano.
• Se riuscissi ad effettuare il rabbocco personalmente (ho visto video sul tubo, mi sembra semplice ) è necessario fare il check al computer o posso poi direttamente mettermi in viaggio?
Grazie in anticipo
Peter
Se fai rifornimento da te devi necessariamente reinizializzare il contatore con il tester della diagnosi.
In merito al viaggiare senza cerina, non saprei cosa ti comporta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Max S.V.
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Ciao io ho rabboccato la cerina parecchio tempo fà e non ho ancora azzerato il contatore in centralina , in effetti mi dà regolarmante la segnalazione di " liquido di rigenerazione FAP insufficiente " . Mi aspettavo una sorta di intervento da parte della centralina che mi avesse potuto limitare l'andatura della macchina , che ne sò , velocità limitata o altro , invece a parte la segnalazione funziona tutto regolarmente e sono passati più di 60000 km .
Ciao buone vacanze
Ciao buone vacanze
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Infatti penso di partire senza rabboccare, una volta giù in puglia si pensa.Max S.V. ha scritto:Ciao io ho rabboccato la cerina parecchio tempo fà e non ho ancora azzerato il contatore in centralina , in effetti mi dà regolarmante la segnalazione di " liquido di rigenerazione FAP insufficiente " . Mi aspettavo una sorta di intervento da parte della centralina che mi avesse potuto limitare l'andatura della macchina , che ne sò , velocità limitata o altro , invece a parte la segnalazione funziona tutto regolarmente e sono passati più di 60000 km .
Ciao buone vacanze
Grazie mille!
"...Voi chiedete: qual è il nostro obiettivo? Posso rispondere con una parola. E' la vittoria. Vittoria a tutti i costi, vittoria malgrado qualunque terrore, vittoria per quanto lunga e dura possa essere la strada, perché senza vittoria non c'è sopravvivenza."
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
viaggiare senza cerina porta all'occlusione del filtro antiparicolato , vedrai che le rigenerazioni sono sempre più spesse perché non vanno a buon fine fino alla chiusura del fap con l'auto che soffoca. comunque non ti preoccupare , se devi fare un viaggio lungo e sei sicuro che non hai più la cerina, fai come faccio io che da circa 20000 km che ho il serbatoio cerina con la pompa non funzionante, la aggiungo manualmente nel serbatoio gasolio prima del rifornimento, la proporzione è di circa 30cc ogni 50 litri di gasolio e fidati io è gia 20000 km che percorro senza problemi, rigenerazione in autostrada ogni 500-600 km, in citta rigenerazioni ogni 250-300 km.
ho messo anche una lucina da 5 watt collegata al lunotto termico posteriore quando si accende la luce perché inizia la rigenerazione e cerco sempre di fargliela finire prima di spegnere l'auto
ho messo anche una lucina da 5 watt collegata al lunotto termico posteriore quando si accende la luce perché inizia la rigenerazione e cerco sempre di fargliela finire prima di spegnere l'auto
- Max S.V.
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Sergio61 , Pietrone ha chiaramente detto che scende in Puglia quindi fà un viaggio in autostrada e logicamente il FAP supererà la temperatura di 900° e non ci sarà accumulo di particelle nel filtro , anzi si pulirà per bene . La rigenerazione frequente avviene solo quando non porti in temperatura il FAP tendenzialmente in città o brevi tratti .sergio61 ha scritto:viaggiare senza cerina porta all'occlusione del filtro antiparicolato , vedrai che le rigenerazioni sono sempre più spesse perché non vanno a buon fine fino alla chiusura del fap con l'auto che soffoca. comunque non ti preoccupare , se devi fare un viaggio lungo e sei sicuro che non hai più la cerina, fai come faccio io che da circa 20000 km che ho il serbatoio cerina con la pompa non funzionante, la aggiungo manualmente nel serbatoio gasolio prima del rifornimento, la proporzione è di circa 30cc ogni 50 litri di gasolio e fidati io è gia 20000 km che percorro senza problemi, rigenerazione in autostrada ogni 500-600 km, in citta rigenerazioni ogni 250-300 km.
ho messo anche una lucina da 5 watt collegata al lunotto termico posteriore quando si accende la luce perché inizia la rigenerazione e cerco sempre di fargliela finire prima di spegnere l'auto
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
caro max, addio a tutti i progetti degli ingegneri che costruiscono motori, che non hanno capito niente. hanno progettato un sistema di post iniezioni per far salire la temperatura a 450 gradi per il sistema fap e a 650 gradi per il sistema dpf( quello senza aggiunta di cerina), senza queste post iniezioni non si sarebbero mai raggiunte e mi vieni a dire che l'auto camminando di continuo si raggiunge 900 gradi, non oso pensare all'uscita dei collettori e sul turbo cosa possa avvenire, la ghisa della turbina fonde a circa 1350 gradi le bronzine del turbo a circa 950gradi l'0lio che lubrifica l'alberino del turbo non so cosa possa avvenire a 900 gradi . credo che sia improponibileMax S.V. ha scritto:Sergio61 , Pietrone ha chiaramente detto che scende in Puglia quindi fà un viaggio in autostrada e logicamente il FAP supererà la temperatura di 900° e non ci sarà accumulo di particelle nel filtro , anzi si pulirà per bene . La rigenerazione frequente avviene solo quando non porti in temperatura il FAP tendenzialmente in città o brevi tratti .sergio61 ha scritto:viaggiare senza cerina porta all'occlusione del filtro antiparicolato , vedrai che le rigenerazioni sono sempre più spesse perché non vanno a buon fine fino alla chiusura del fap con l'auto che soffoca. comunque non ti preoccupare , se devi fare un viaggio lungo e sei sicuro che non hai più la cerina, fai come faccio io che da circa 20000 km che ho il serbatoio cerina con la pompa non funzionante, la aggiungo manualmente nel serbatoio gasolio prima del rifornimento, la proporzione è di circa 30cc ogni 50 litri di gasolio e fidati io è gia 20000 km che percorro senza problemi, rigenerazione in autostrada ogni 500-600 km, in citta rigenerazioni ogni 250-300 km.
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- Max S.V.
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Hai ragione , ero molto mal informato , colpa mia che non ho approfondito l'argomento . A tal riguardo cito un link dove si capisce bene il funzionamento ed anche la sua poca utilità : http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... -fap-e-dpf" onclick="window.open(this.href);return false;sergio61 ha scritto:caro max, addio a tutti i progetti degli ingegneri che costruiscono motori, che non hanno capito niente. hanno progettato un sistema di post iniezioni per far salire la temperatura a 450 gradi per il sistema fap e a 650 gradi per il sistema dpf( quello senza aggiunta di cerina), senza queste post iniezioni non si sarebbero mai raggiunte e mi vieni a dire che l'auto camminando di continuo si raggiunge 900 gradi, non oso pensare all'uscita dei collettori e sul turbo cosa possa avvenire, la ghisa della turbina fonde a circa 1350 gradi le bronzine del turbo a circa 950gradi l'0lio che lubrifica l'alberino del turbo non so cosa possa avvenire a 900 gradi . credo che sia improponibileMax S.V. ha scritto:Sergio61 , Pietrone ha chiaramente detto che scende in Puglia quindi fà un viaggio in autostrada e logicamente il FAP supererà la temperatura di 900° e non ci sarà accumulo di particelle nel filtro , anzi si pulirà per bene . La rigenerazione frequente avviene solo quando non porti in temperatura il FAP tendenzialmente in città o brevi tratti .sergio61 ha scritto:viaggiare senza cerina porta all'occlusione del filtro antiparicolato , vedrai che le rigenerazioni sono sempre più spesse perché non vanno a buon fine fino alla chiusura del fap con l'auto che soffoca. comunque non ti preoccupare , se devi fare un viaggio lungo e sei sicuro che non hai più la cerina, fai come faccio io che da circa 20000 km che ho il serbatoio cerina con la pompa non funzionante, la aggiungo manualmente nel serbatoio gasolio prima del rifornimento, la proporzione è di circa 30cc ogni 50 litri di gasolio e fidati io è gia 20000 km che percorro senza problemi, rigenerazione in autostrada ogni 500-600 km, in citta rigenerazioni ogni 250-300 km.
ho messo anche una lucina da 5 watt collegata al lunotto termico posteriore quando si accende la luce perché inizia la rigenerazione e cerco sempre di fargliela finire prima di spegnere l'auto
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 19/07/2017, 6:42
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Come si fa a te inizializzare il contatore di Verona xche il mio meccanico non riesce ad azzerare l'allarme liquido Verona insufficiente? Grazie se mi potete aiutare
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 19/07/2017, 6:42
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Scusate ho scritto Verona invece di cerina .
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
se il tuo meccanico non ha il programma della Peugeot non ce la fara mai a resettare
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Ciao ragazzi,
sono appena tornato dalle vacanze. Ho percorso in totale 1800km di cui 850 iniziali senza cerina.
Il viaggio è andato bene, per fortuna, mi son trovato pure sotto le grinfie di Lucifero, un caldo pazzesco
Una volta arrivato a destinazione ho fatto il pieno di cerina e azzeramento della centralina errori.
Il problema ora sono le sospensioni posteriori o anteriori, l'auto è troppo bassa ed entrando in garage ho accartocciato il carter in alluminio che protegge il serbatoio della cerina. Per fortuna si monta facilmente
La mia leonessa ha 130.000km
Grazie per i consigli!
sono appena tornato dalle vacanze. Ho percorso in totale 1800km di cui 850 iniziali senza cerina.
Il viaggio è andato bene, per fortuna, mi son trovato pure sotto le grinfie di Lucifero, un caldo pazzesco
Una volta arrivato a destinazione ho fatto il pieno di cerina e azzeramento della centralina errori.
Il problema ora sono le sospensioni posteriori o anteriori, l'auto è troppo bassa ed entrando in garage ho accartocciato il carter in alluminio che protegge il serbatoio della cerina. Per fortuna si monta facilmente
La mia leonessa ha 130.000km
Grazie per i consigli!
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- duezerosette
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
sergio61 ha scritto:viaggiare senza cerina porta all'occlusione del filtro antiparicolato , vedrai che le rigenerazioni sono sempre più spesse perché non vanno a buon fine fino alla chiusura del fap con l'auto che soffoca. comunque non ti preoccupare , se devi fare un viaggio lungo e sei sicuro che non hai più la cerina, fai come faccio io che da circa 20000 km che ho il serbatoio cerina con la pompa non funzionante, la aggiungo manualmente nel serbatoio gasolio prima del rifornimento, la proporzione è di circa 30cc ogni 50 litri di gasolio e fidati io è gia 20000 km che percorro senza problemi, rigenerazione in autostrada ogni 500-600 km, in citta rigenerazioni ogni 250-300 km.
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Scusa Sergio, ma io avevo letto che la cerina era un prodotto altamente pericoloso, tossico e, a causa della presenza di cerio, anche cancerogeno.
Non ricordo dove, si parlava anche di una procedura particolare per non venire a contatto con il liquido stesso.
io, mi informerei bene prima di effettuare una tale manovra
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
..ammesso che riesca a procurarsi la cerina (50 euro/litro) la difficoltà inizia nel riempire il serbatoio e successivamente nel reimpostare i parametri della centralina...
Fabio
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- duezerosette
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Re: Informazioni su rifornimento cerina FAP
Salve…in questo periodo utilizzo l’auto molto di rado percorrendo, quando va bene, solamente un centinaio di km la domenica.
Mi sta martellando un dubbio:
se il gasolio viene additivato ad ogni rifornimento, in quantità differenti a seconda dei litri immessi, e la macchina rimane ferma per periodi prolungati, la cerina diluita nel carburante, precipita sul fondo?
Grazie
Mi sta martellando un dubbio:
se il gasolio viene additivato ad ogni rifornimento, in quantità differenti a seconda dei litri immessi, e la macchina rimane ferma per periodi prolungati, la cerina diluita nel carburante, precipita sul fondo?
Grazie
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.
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Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.