PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

tranqui..mi era partito un embolo per mie passate storie con la motorizzazione...e i porchi sono volati...se l'italia facesse metà della germania a livelli motoristici staremmo tutti meglio

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

tranqui mi è scappato il porco dal porcile...niente di grave...se l'italia facesse metà della germania a livello omologazioni e adeguamenti cee non avremmo questi problemi idioti che solo nio abbiamo in tutta europa...politici di m...

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da marco306td »

Infatti,per fare un esempio... Se la motorizzazione facesse bene il suo lavoro e permettesse di aumentare il diametro deli cerchi rispettando la tabella cuna 20 anni fa'avrebbe incassata tanto di quei soldi che oggi non pagheremmo il bollo. Ma come dice giustamente Guido.... Finiamola quine stendiamo un velo pietoso.

Per tornare in topic... Infatti a me era venuto il sospetto che è solo in problema di software perché le rigenerazioni sono a cadenza precisa indipendente dal tragitto. Sta cosa della centralina me l'ha detto il meccanico ma la pulizia l'ho fatta fare da un altro e questo mi ha detto che lui in centralina non ha fatto niente perché aveva paura di far casini... Tanto devo cambiare gli ammortizzatori e in quella occasione farò azzerare la centralina. Vedremo...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da marco306td »

... messaggio doppio..
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Intanto mi sono annotato i km ai quali ha eseguito l'ultima rigenerazione così da verificare quando effettuerà la successiva.
Vi terrò aggiornati perché questo ritengo sia un argomento che riguarda non solo i 407 isti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

sul fattore cadenza rigenerazioni ho notato anche io il discorso che se il sensore è staccato rigenera ogni tot...il sensore aiuta a capire che livello di otturazione ha e quindi nel caso di viaggi brevi magari anticipa la rigenerazione per evitare di intasare troppo il fap

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da marco306td »

Quale sensore? Così do un'occhiata...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Andreap207 »

Immagino intendano il sensore pressione differenziale. Se ricordo bene sulla 207 è dietro la batteria vicino la pompa freno. Credo sulla tua dovrebbe esser lì attorno
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

in teoria attaccato al servofreno dietro la batteria...sulla mia 307 e' li....non penso cambi la posizione

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da john58 »

Interessante Gian la pulizia fatta. Se posso condividere la mia esperienza riporto alcune informazioni. La mia vettura attualmente ha 225000km, dai 170000km circa arrivava a rigenerare dopo 200 km, poi sempre peggio anche meno di 100. Ho incominciato a versare nel serbatoio del gasolio dei pulitori FAP che sono a tutti noti e reperibili nei vari Bep's, Norauto ecc. ed hanno leggermente migliorato la situazione portando le rigenerazioni a 300-400km (ho montato un led ed un cicalino temporizzato di segnalazione per cui delle rigenerazioni sono sicuro). Un mio amico mi ha suggerito un nome di un pulitore che nella mia vettura è stato miracoloso. Ora rigenera ogni 700-750 km, come potete riscontrare (cuneoman e guidogt) non parlo della centralina perché ad essa non gli ho fatto fare nessun reset ve lo assicuro, quindi quando rigenera, secondo me è proprio per la segnalazione del sensore differenziale e non per una questione di memoria pregressa della centralina. Nella mia funziona così. Penso che a cadenza bi/trimestrale verserò tale pulitore che è stato così determinante per il funzionamento del FAP. Dimenticavo, nessun sensibile miglioramento nei consumi, spazio dai 12 ai 14 km/l , dipende dai tragitti, da dire anche però che io guido da cani...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

i consumi sono uguali alla mia 307cc 2.0 hdi rhr però rigenero intorno ai 1380km ho avuto parecchie vicissitudini con il fap se leggi nei post della 307cc ti fai una idea...ad oggi ho 205000 km e tutto va liscio...mia considerazione...se si smonta e si pulisce bene non ci sono più problemi se non si smonta è solo un taccone e non risolvi alla radice il problema

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da john58 »

Si guidogt, sono d'accordo, infatti ho trovato molto interessante la pulizia che ha fatto fare Gian in quanto pare gli abbiano smontato il FAP per pulirlo chimicamente. Sono quasi sicuro visti i risultati ottenuti con il pulitore da me immesso, che un lavaggio chimico del FAP smontandolo dalla vettura, lo porterebbe in condizioni seminuove.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

noi quando li puliamo facciamo un ultima verifica buttando dentro al fap 2 innafiatoi da 10 litri d'acqua...se scorre libera senza intoppi vuol dire che è pulito e i gas passeranno senza problemi...il mio non era tappato quando lo smontai...i liquidi di lavaggio scorrevano piuttosto bene attraverso...pensavo che non servisse il lavaggio e invece ha fatto bene il suo lavoro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Buongiorno a tutti
Torno ad aggiornare apportando un dato molto positivo e una curiosità che ho riscontrato.
Il dato positivo è che ho percorso 662 km consumando 36 litri di gasolio ovviamente dato rilevato da pieno a pieno, per un consumo medio di circa 18.3 km litro
Sempre stesso percorso, (prevalentemente extraurbano) con sempre stesso piede.
La media rispetto a prima della pulizia è migliorata di ben oltre 4 km per ogni litro di gasolio consumato.
L'ultimo calcolo dopo la pulizia aveva dato 17,48 km litro di media.
Dall'ultima rigenerazione ho percorso oltre 400 km e ancora non si è attivata.
Vedremo quando la effettuerà.

L'aspetto curioso è che sino a prima della pulizia il c.d.b. era molto attendibile circa l'indicazione del consumo medio, arrivando a "sballare" di uno o due decimi di km litro
Es. Il c.d.b. indicava una media di 16.1 km litro e il calcolo fatto da pieno a pieno era di 16.3 km litro.
Ultimamente subito prima della pulizia, indicava 14.1 km litro e il calcolo da pieno a pieno, restituiva un 14 ÷ 14.2 km litro di media.

Dopo la pulizia del FAP, lo scarto fra il valore indicato e quello effettivo è balzato immediatamente a circa 2 km litro di media.
Ultimo pieno:
Da c.d.b. 16.4 km litro di media
Da pieno a pieno 18.3 km litro di media

Poco male l'importante è che la lancetta dello strumento si sia quasi fermata rispetto a prima. E vi assicuro che funziona bene e si nota soprattutto nel portafoglio quanto incidano 4 km in più percorsi con ogni litro di gasolio.
State connessi perché a breve alla mia 407 seguiranno altri interventi documentati con tanto di foto ovviamente postate in apposito argomento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Aggiornamento
Dall'ultima rigenerazione ho percorso oltre 600 km e ancora non si è attivata.
Poiché questa mattina ho portato la 407 per altri interventi per i quali aprirò appositi argomenti, ho avuto modo di chiedere al tecnico se dopo la pulizia fosse intervenuto a livello software.
La risposta è stata affermativa e a memoria dato che nel frattempo aveva fatto lo stesso lavoro ad altre diverse auto, nello specifico non si ricordava se aveva indicato sostituzione FAP oppure se aveva resettato tutti i vecchi parametri.
Mi diceva che in tal senso ogni casa fa un pò a se per quanto riguarda la gestione software del FAP.

In merito al valore del consumo medio indicato il quale differiva di circa 2 km litro, ho notato che la media indicata dal c.d.b. dopo l'ultimo pieno di gasolio è aumentata a 18.9 km litro.
Un dato più realistico, probabilmente frutto della centralina autoadattativa, la quale doveva accorgersi e regolarsi di conseguenza.
Vedremo andando avanti
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”