PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Eccomi con un nuovo argomento e un nuovo guasto.
Guasto avvenuto per usura e non certo per difettosità dato che si è manifestato dopo ben 235.000 km
Alternatore da 180 Ampere 14 volt

In pratica i cuscinetti del mio alternatore sono diventati rumorosi al punto che in determinate circostanze come ad esempio quando dal minimo si da un leggero colpo di acceleratore.
In quel frangente compariva un rumore stridulo per poi scomparire del tutto.
Idem non appena si va ad accelerare partendo sempre dal regime del minimo, dove oltrepassati i 1000 giri, spariva.

Andando col motore ai vari regimi nessun problema.

Quindi problema di natura unicamente meccanica.
Ho smontato il spazzole e collettore e ovviamente sono consumati sebbene ancora funzionanti.
Di seguito foto della targhetta identificativa del modello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da guidogt »

autodoc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

....intanto ho scoperto che la puleggia a folle in realtà era diventata fissa probabilmente in seguito a qualche violento strattone.
Sicché l'albero del rotore seguiva sempre la rotazione della puleggia esterna quella dove passa la cinghia.

Cosi a priori, non escludo che il problema al cuscinetto/i sia stato causato proprio da questo evento, il quale ha fatto sì che tutte le decelerazioni come ad esempio durante lo spegnimento del motore si siano scaricate sui cuscinetti.

Ovviamente approfondirò non appena riuscirò a smontarlo a pezzi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Andreap207 »

Seguo con interesse Gian e ne approfitto per farti una domanda: tutti gli alternatori hanno questa puleggia a ruota libera oppure alcuni la hanno fissa?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Diciamo che tutti gli alternatori moderni hanno questa puleggia mentre tutti quelli molto vecchi diciamo 30 anni circa non l'avevano.
Sono cambiate le tipologie di gole delle pulegge passando dalle poli-V a quelle multi righe o multi cave.
Il motivo è per aumentare la superficie di gomma della cinghia che aderisce alla puleggia.
Soluzione dettata dalle sempre maggiori potenze in gioco e quindi maggiori sforzi e sollecitazioni alla rotazione, dove le variazioni del carico, provoca continui differenti sforzi sulla puleggia la quale in parte ha il compito di smorzarli.

Quanta più corrente viene richiesta dai "carichi" elettrici, e tanto maggiore sarà lo sforzo che la cinghia dovrà compiere per far ruotare la puleggia.
Data l'elevata potenza del mio (circa 2,5 kw dato da 180 ampere x la tensione di 14 volt), la puleggia ha 6 cave.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Arrivato il kit per svitare le pulegge, dove senza quelle apposite chiavi, non si riesce a toglierla.
L'ho smontato a pezzi per analizzarne le condizioni generali di usura e valutare quanti e quali componenti necessitano di sostituzione, al fine di valutarne un'eventuale convenienza economica dato che in rete si trovano tutti i pezzi.

Parto dalla foto delle 2 chiavi che nel mio caso si sono rese necessarie si cui il perno con torx T50 per tenere fermo l'albero del rotore e la corona millerighe per svitare la puleggia.
Vi risparmio lo sforzo dato che la puleggia si era impacchettato e aveva fatto corpo unico sicché girava in modo solidale con l'albero rotore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Ecco come si presentavano i principali componenti.
Notate i due solchi che si sono creati in corrispondenza a dove poggiano le 2 spazzole.
Sono indicati col giravite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da john58 »

Dovresti tornire il collettore Gian... : Nurse : :salut:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

john58 ha scritto:
03/07/2023, 20:05
Dovresti tornire il collettore Gian... : Nurse : :salut:
Ciao john
Vendono tutto incluso il collettore che si sfila dall'albero assieme al cuscinetto.

La valutazione non sta nella convenienza di sostituire tutti quei pezzi ma ancor prima nella prova di isolamento degli avvolgimenti tale da valutare se ci sia ancora di un ottimo isolamento sia tra loro che verso massa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Intanto ho smontato uno dei 2 cuscinetti per altro molto comuni da reperire e dal costo contenuto.
Fatto girare a mano ho notato un pò di rumore e un leggero gioco segno di usura.
Accipicchia non mi fa più inserire la foto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore Valeo CL 18 guasto montato su 2.0, 2.2 e 2.7 HDI

Messaggio da Gian »

Foto cuscinetto lato puleggia
Finalmente me l'ha inserita correttamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”