PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Erogazione non lineare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Erogazione non lineare

Messaggio da Beppe407 »

Rieccoci con altri problemi ad una settimana dalla partenza con tutti i meccanici in ferie...

Oggi ad andatura extraurbana, in fase di accelerazione, ho notato che la potenza non saliva in maniera regolare ma a 2000 giri è come se l'auto fosse "frenata" per un istante, per poi continuare a salire come se nulla fosse. Come se avesse dei vuoti all'improvviso, a qualcuno è già capitato??

2.0hdi 136cv EGR tappata con lamierino, del 2006 con poco meno di 160.000km
:cry:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da bassplayer »

Può essere qualsiasi cosa... Sarebbe da fare una diagnosi via PC

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da Beppe407 »

bassplayer ha scritto:
04/08/2023, 19:22
Può essere qualsiasi cosa... Sarebbe da fare una diagnosi via PC
Non c'è bisogno... Ieri sera con 5 persone a bordo era di molto accentuato il problema. La diagnosi è che slitta la frizione :cry:

Per questo il problema lo dava a 2000 giri, entrando in coppia, in quel momento la frizione non riesce a gestirla e slitta...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da guidogt »

beh se hai gia' piu' di 160mila con la frizione originale ti faccio i complimenti ma se gia' slitta a 2mila giri e' finita

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da Beppe407 »

guidogt ha scritto:
05/08/2023, 16:19
beh se hai gia' piu' di 160mila con la frizione originale ti faccio i complimenti ma se gia' slitta a 2mila giri e' finita
In realtà slitta per un istante quando entra in coppia per poi riprendere e funzionare normalmente, invece a pieno carico fa un po' più di fatica specialmente in salita, è proprio evidente che i giri del motore salgono ma la macchina rimane alla stessa velocità.

Sul Volvone V50 con lo stesso motore non ho mai fatto frizione e distribuzione, data via a 250.000km che funzionava perfettamente e ancora gira :D

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da guidogt »

non tutte le frizioni sono uguali...come le donne...devi stargli appresso se non vuoi avere grane :D

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da bidddo »

Ma neanche l'uso dell'auto è il medesimo per tutti, se uno fa tanta autostrada, con una frizione può fare 600mila km :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da Gian »

Ciao Beppe
Se a 2000 giri slitta per un istante la frizione, fai caso al contagiri dove in concomitanza dello slittamento devi vedere la lancetta salire leggermente di giri per scendere al valore giusto.
È la conferma che si tratta di slittamento, il quale avviene prevalentemente sempre con marce alte es. 6° e 5°
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da Beppe407 »

Confermo, lo fa prevalentemente a pieno carico.
A settembre ho intenzione di cambiare la frizione, i supporti motore e tutti i silent block avantreno e retrotreno.
Settimana prossima devo partire e spero non mi lasci a piedi (2400km andata e ritorno) : Sailor :

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Erogazione non lineare

Messaggio da Gian »

Beppe407 ha scritto:
07/08/2023, 12:22
Confermo, lo fa prevalentemente a pieno carico.
A settembre ho intenzione di cambiare la frizione, i supporti motore e tutti i silent block avantreno e retrotreno.
Settimana prossima devo partire e spero non mi lasci a piedi (2400km andata e ritorno) : Sailor :
Ciao Beppe
Quando la senti slittare e per esempio sei a pieno carico in salita, il trucco è quello usare rapporti corti esempio terza o quarta.
Se sei in sesta marcia, scala subito e riduci il tempo di slittamento per preservare il materiale d'attrito posto sul disco frizione. Essendocene poco lo devi gestire al meglio.
Se per esempio sei in autostrada a pieno carico e in salira, puoi rallentare sino a 80 90 orari e affrontare la salita in quarta oppure in terza marcia. Se non bastasse in quel frangente stai in scia ad un tir o un camper così da sottrarre al motore e quindi anche alla frizione lo sforzo aerodinamico dell'auto.
Vedrai che non slitta e vai ovunque.
Ovviamente in discesa nessun problema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”