PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
PaoloGr
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/01/2015, 23:40
Località: Voghera

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da PaoloGr »

I miei sensori intervengono sotto i 2.0/2.1 bar.
Mi è successo che un gommista maldestro, nel tentativo di rimediare ad una piccola perdita dalla valvola, ha rovinato :mad: il sensore di pressione. Quando poi è stato sostituito ha dovuto farla riconoscere alla centralina dell' auto tramite una programmazione con uno strumento Marelli. Curiosando durante l'operazione ho visto che ci sono un sacco di parametri, probabilmente anche quello di impostazione della pressione di intervento dei sensori.
Presumo che la stessa apparecchiatura sia in grado anche di eliminare tali sensori, come qualcuno di voi ha già fatto.
Essendo attento alla manutenzione dell'auto, alla prossima difettosità dei sensori vorrei eliminarli. La procedura è quella sopracitata o c'è qualcosa in più da sapere? Grazie.
== 407 sw Feline Ciel 2.2 HDI == Cerchi 18x8 pneus 235 45 r18
== doppio scarico cromato == luci interne a led ==
== cornice vetri cromata.
Ex 406 sw 2.0 turbo benzina 150 cv.

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

Gian ha scritto:
robyesse ha scritto:Io avevo i Michelin Exalto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, molto silenziose e confortevoli). Buono anche il chilometraggio (60.000 km). Non le posso ricomprare causa grossi problemi economici. :cry:
Secondo voi per la nostra Leona è meglio scegliere un indice di carico alto tipo 98 (visto il peso della macchina) o va bene anche il 94? Si nota la differenza?
Cosa significa la sigla XL o RF che compare dopo l'indice di velocità?
Pensa che il 2.0 HDi riporta 94 la nostra 98
Tanto per darti un'idea ti racconto cos'ho fatto un giorno per capire quanto è dura la spalla del pneumatico da 98
a freddo l'ho sgonfiato sia una posteriore che un'anteriore sino a portarle entrambe a 0,5 Atm per vedere quanto andavano giù ma soprattutto se il cerchione sarebbe andato a pizzicare il fianco.
Ebbene quella posteriore quasi non si notava rispetto alla sorella dell'altro lato con giusta pressione.
Quella anteriore aveva la spalla che ha dimezzato la distanza cerchione / terreno ma senza arrivare a pizzicarla.
Questo per dirti quanto robuste sono con quell'indice di carico e credo che anche il 94 malgrado non espressamente riportato ai fini pratici vada comunque bene in relazione alla limitata differenza di peso con la 2.0 HDI
Ti assicuro che con quella posteriore potevo tranquillamente viaggiarci ovviamente a velocità molto molto bassa ma comunque.
Questo ci permetterà nel caso dovessimo bucare 2 ruote di arrivare comunque a casa magari montando delle 2 bucate quella più gonfia all'anteriore.
Mi sa che quelle che ho sotto ora sono 94 e non 98
Devo controllare perché non sono sicuro ma la differenza di prezzo quando le cambiai era molto consistente.
;-)
Ti correggo, anche la nostra porta come indice di carico 94. :) Se nel libretto fosse riportato come codice 98, tu viaggiando con il 94 non saresti in regola. Invece si può circolare con un indice di carico superiore. :)
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:
Gian ha scritto:
robyesse ha scritto:Io avevo i Michelin Exalto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, molto silenziose e confortevoli). Buono anche il chilometraggio (60.000 km). Non le posso ricomprare causa grossi problemi economici. :cry:
Secondo voi per la nostra Leona è meglio scegliere un indice di carico alto tipo 98 (visto il peso della macchina) o va bene anche il 94? Si nota la differenza?
Cosa significa la sigla XL o RF che compare dopo l'indice di velocità?
Pensa che il 2.0 HDi riporta 94 la nostra 98
Tanto per darti un'idea ti racconto cos'ho fatto un giorno per capire quanto è dura la spalla del pneumatico da 98
a freddo l'ho sgonfiato sia una posteriore che un'anteriore sino a portarle entrambe a 0,5 Atm per vedere quanto andavano giù ma soprattutto se il cerchione sarebbe andato a pizzicare il fianco.
Ebbene quella posteriore quasi non si notava rispetto alla sorella dell'altro lato con giusta pressione.
Quella anteriore aveva la spalla che ha dimezzato la distanza cerchione / terreno ma senza arrivare a pizzicarla.
Questo per dirti quanto robuste sono con quell'indice di carico e credo che anche il 94 malgrado non espressamente riportato ai fini pratici vada comunque bene in relazione alla limitata differenza di peso con la 2.0 HDI
Ti assicuro che con quella posteriore potevo tranquillamente viaggiarci ovviamente a velocità molto molto bassa ma comunque.
Questo ci permetterà nel caso dovessimo bucare 2 ruote di arrivare comunque a casa magari montando delle 2 bucate quella più gonfia all'anteriore.
Mi sa che quelle che ho sotto ora sono 94 e non 98
Devo controllare perché non sono sicuro ma la differenza di prezzo quando le cambiai era molto consistente.
;-)
Ti correggo, anche la nostra porta come indice di carico 94. :) Se nel libretto fosse riportato come codice 98, tu viaggiando con il 94 non saresti in regola. Invece si può circolare con un indice di carico superiore. :)
Infatti roby sul libretto la misura 215 ha indice di carico 94 mentre le 235 hanno indice di carico 98
Controllato quelle che ho sotto sono 94
Forse 98 lo erano le prime pirelli P7 :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Comunque generalmente le Pirelli non sono di mio gusto. Troppo rumorose, soprattutto sotto i 4 millimetri, anche se la rigidità della spalla è ottima.
Sulla mia auto che ha un bel peso sull'anteriore a causa del v6 le gomme Pirelli tengono bene la forma mentre le Dunlop sportmax fanno la pancetta

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

Pneumatici anteriori sostituiti con Petlas Velox Sport PT741 misura 215/55 ZR17 98 W.
Prezzo 150 € montati e bilanciati + 30 € convergenza. :)
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
jary-asraam
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/02/2015, 9:45
Località: Rimini

Re: Gomme consigliate

Messaggio da jary-asraam »

PACILLIPO ha scritto:http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-228023

Monto la stessa misura, io ho delle hankook (vanno molto bene e non le si paga uno sproposito), se vuoi spendere qualcosa meno ti consiglio delle falken, anche il mio gommista tempo addietro non ne parlava affatto male. :thumbright:
dopo 14 mesi con le HanKook Ventus Prime2 K115 215/55 R17 94W, puoi confermare cortesemente Pacillipo le tue impressioni iniziali?

ho la macchina da 3 mesi ed un euro alla volta, vorrei cambiare gli pneumatici, perchè ho ancora su le P7 di primo equipaggiamento (ad oggi 44.600km) e avrei scelto queste hankook

poi per l'inverno cercherò 4 cerchi da 16"

a margine, i miei sensori con la pressione a 1,7, ancora non entrano in funzione
407 2.0 HDi FAP 136CV/100KW Sport Pack Tecno - 2005 - solo parti originali (per ora)
ST4s 996 - 2005 - solo aftermarket o autoprodotti

:wav:

Otynel
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2015, 22:31

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Otynel »

Buon giorno a tutti qualcuno che ha la 407 motore 1.6 80 kw 110 cv diesel mi sa dire che misure di gomme si ci po metere sulla machina cosi mi li faccio scrivere sul libretto alla motorizzazione perche io ho solo le misure 205/60/r16 codice velocita 92 H 92 V .
Dal office motorizzazione miano detto di portare le misure di gomme così le scrivono pero io non so che misure metere per non zbalare il contachilometri ho altre cose .grazie anticipatamente ciao a tutti

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Carlo59 »

Leggo di diversi giudizi negativi sulle Pirelli P7 di prima installazione - personalmente ci ho fatto 79000 km. (altri 5000 ci stavano senza particolari problemi) con piena soddisfazione e le ho appena cambiate con le Michelin Exeo suggerite (diciamo così) dal conce... :)
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da viper307 »

ho appena sostituito il secondo treno di Pirelli P7, il primo treno montate di serie, pessime, il secondo treno perché erano le più economiche che avevo trovato ed ugualmente pessime.....figuratevi che appena montato il secondo treno non mi sono neppure accorto di aver cambiato gomme, stesso rumore, stesse reazioni .....uguali uguali a quelle vecchie ......assurdo.....!!!!
Adesso (hanno appena 100 km messe ieri sera) ho montato le Ventus Prime2 K115........da subito ho notato la silenziosità di marcia e mi sono sembrate morbide......la macchina ha una reazione più morbida sulle asperità dell'asfalto.....anche se ho fatto ancora pochi km per esprimermi........ questo fine settimana dovrei fare qualche km e vedremo ;) ;) !!!!!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da bassplayer »

Ho montato 2 continental SportContact 5 all'anteriore (gommatura 235/45/18). Sono esattammente quello che volevo :applause: :applause: :applause: :applause:
Rimango al posteriore le Dunlop Sportmax RT, nel mio caso inadatte all'asse anteriore per via del peso del motore V6, ma perfette per le 407 a 4 cilindri.

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da viper307 »

Eccomi, ho finito il rodaggio delle Ventus Prime2 K115 :) :) (già' percorsi 1500 km) , confermo quanto scritto in precedenza ed aggiungo che ho notato un consumo di carburante leggermente inferiore.....e che sono delle gomme turistiche.....vediamo con il passar dei km ....!!!
Ciaoo.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Gian »

viper307 ha scritto:Eccomi, ho finito il rodaggio delle Ventus Prime2 K115 :) :) (già' percorsi 1500 km) , confermo quanto scritto in precedenza ed aggiungo che ho notato un consumo di carburante leggermente inferiore.....e che sono delle gomme turistiche.....vediamo con il passar dei km ....!!!
Ciaoo.
Confermo e aggiungo che sono morbide se ci dai dentro .....
Con il mio treno arriverò forse a 35 40.000 km max
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da viper307 »

solo 40.000 km e poi devono essere sostituite????? :shock: :shock: ed immagino che avrai provveduto al "giro" ogni 10.000 km....... :?
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Gian »

viper307 ha scritto:solo 40.000 km e poi devono essere sostituite????? :shock: :shock: ed immagino che avrai provveduto al "giro" ogni 10.000 km....... :?
Confermo ora sono a 19.000 Km con il treno e sono poco sotto la metà
Considerando che non ho il treno invernale per quest'inverno le cambio tutte e 4
Avere sotto pneumatici che hanno anche 5 o 6 anni con ancora molto battistrada residuo, sul bagnato tengono comunque poco, figuriamoci nel caso di una nevicata.
Nel mio caso complessivamente ci farò circa 30.000 km dove francamente non mi sento di passare l'inverno con meno di 3 mm. totali che tolti i circa 2 di legge, alla fine non resta granché di utile, ma in prossimità di quel periodo saprò essere più preciso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Carlo59 »

Percorsi 9000 km. con le Michelin Exeo e gia' rimpiango un pochino le eccellenti P7 di prima serie (che sarebbero costate di più).
Stile di guida e tipologia di percorso non son cambiati - può darsi sia antistatistico ma questa è la mia esperienza. :scratch:
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”