PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fumo bianco dalla marmitta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Messaggio da thewizard »

i gas in ricircolo verso la EGR sono (parzialmente)raffreddati da un piccolo scambiatore
questo accorgimento non è presente su tutti i motori, mentre lo è quasi semrpe sui motori di grossa cilindrata tipo camion, movimento terra, ruspe, gruppi elettrogeni eccetera

ciao!
Fabio

gianpa407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/07/2008, 12:30

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Messaggio da gianpa407 »

Ho trovato la spiegazione, anzi le euro 5 portano anche un piccolo radiatore sulla EGR, ritornando a noi: :D
il sistema di ricircolo dei gas di scarico permette di inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %)dei gas, in determinate condizioni di funzionamento.
Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).
L'elettrovalvola E.G.R. (1) comandata dalla centralina di iniezione (2) svolge la funzione di reimmettere nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico (4).
Uno scambiatore di calore (3) permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.
gianpa407
407 sw 2.0 hdi 136cv fèline automatica 6 marce grigio ferro navi/telefono rt3 subw kit xenon pelle/tessuto elettrico/sensoriparking
ex 307 2.0 hdi xs 110cv+pioneer avic d3

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”