PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

Se, come ho letto su qualche post nel forum, a qualcuno il servosterzo perde l'olio, gliene regalo un po' io. A me cresce di volume. Quando l'auto era in garanzia, mi buttava fuori l'olio dal tappo del servosterzo. Il conc aveva risolto il problema, sostituendo la scatola dello sterzo perchè produceva bolle d'aria. Infatti mentre la portavo in conc per la riparazione, per una frazione di secondo in una curva si era indurito lo sterzo.Per più di due anni tutto a posto. Ora invece da qualche settimana, ogni tanto, arriva un ronzio dal servosterzo. Ieri sono andato a controllare l'olio ed era salito di livello :pale: Anche se ancora non lo butta fuori, sono preoccupato.Ho letto sul forum che c'è un tubo da €100,00 che la casa ha ,modificato per risolvere un problema di vibrazioni al volante, che si sentono sterzando su fondi lisci come i parcheggi interrati centri commerciali. Naturalmente la casa non ha fatto nessun richiamo in merito. Stavo pensando (speriamo di no [-o< ) che le due cose (vibrazioni+ronzio=più olio) sono correlate. Se è così mi mordo le mani(garanzia scaduta a Marzo), perchè io le vibrazioni in questione le ho sempre avvertite, ma non gli ho dato peso perchè sono leggere e solo nelle manovre sui fondi lisci appunto. Se qualcuno ha un esperienza uguale e qualche soluzione o idea, gliene sarò grato. :salute:
P.s. non ne posso più mi ha dato una sacco di noie e continua a darmene...peccato.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da Retz »

:oops:
occhio che l'olio non può aumentare di volume! Se ti sale di livello vuol dire che il circuito non è stagno e da qualche parte, ad es in decompressione, entra aria... #-o

rifattelo vedere al più presto..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da Nando »

...tendenzialmente l'olio del servosterzo non diminuisce mai di livello (salvo perdite) col tempo si ossigena ed aumenta di volume....da quello che capisco la tua leona è recente, quindi è un pò strano il fenomeno, magari è un'olio scadente...prova sostituirlo!!! ciao.
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

grazie del consiglio. l'olio è stato messo dal conc quando hanno sostituito la scatola dello sterzo. ora non so se hanno rimesso quello che c'era più un rabbocco e quindi l'olio ha 4 anni e mezzo. Oppure ne hanno messo uno scadente, anche se mi sembra strano visto che si trattava di un intervento in garanzia. Per ora penso di non fare nulla. Voglio vedere se l'olio viene buttato fuori dal tappo; allora vuol dire che entra aria nell'impianto idroguida. Oppure se rimane così e lo sostituirò. Ogni consiglio o idea sono ben accetti. Servono a chiarire le idee. Grazie a tutti.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Francesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/04/2005, 15:31
Località: Roma

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da Francesco »

Se verifico il livello dell'olio del servosterzo a freddo, motore spento, non raggiunge nemmeno il livello minimo :o Anzi, guardando all'interno del serbatoio, non vedo proprio l'olio. A motore acceso, invece, il livello pare aumentare ed è misurabile con l'astina (a metà tra minimo e massimo), ma c'è schiuma in superficie. E' normale?
407 SW 2.0 HDI Sport pack Tecno Anno 2005 - RT3 663 con schermo a colori - Impianto audio Jbl con caricatore cd - fari xeno - sedili in pelle - vetri oscurati e laminati - Grigio Alluminio

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da Nando »

...non dovrebbe esserci schiuma....io proverei a sostituirlo...è evidente che si è troppo ossigenato...ora sarebbe da vedere se dovuto alla scarsa qualità dell'olio o a problemi imputaili alla pompa... :roll:
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da Lupo »

Io ti consiglierei prina di robboccare l' olio della scatola quando questo e freddo portandolo a livello, temo infatti che tu hai poco olio e la pompa pesca aria creando le bolle che vedi, cioa
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

Novità :mad: Devo sostituire la pompa dell'idroguida! Prezzo €500,00. In più il tubo modificato che elimina (quasi del tutto) le vbrazioni al volante, in manovra! Prezzo €100,00. Più la manodopera. me..biiip..a! E pensare che in garanzia, qualche anno fa mi hanno sostituito la scatola dello sterzo. Evidentemente il guasto non era quello, ma proprio la pompa idroguida! e ora lo devo pagare di tasca mia. La pompa è diventata pure rumorosa! :mad:
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da accaeffe »

Per il tubo gli direi tranquillamente di tenerselo. Sono anni che, in moltissimi, facciamo presente alle nostre officine che il volante vibra in fase di manovra. Sulla mia nulla è mai stato fatto ed il difetto persiste ma ormai non ci faccio nemmeno più caso.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
simone.p
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
Località: Monza & Brianza (in provincia di)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da simone.p »

Io sono uno di quelli che l'ho fatto cambiare..
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 45#p313720" onclick="window.open(this.href);return false;
ma era un tantino di piu' dei 100 euro che leggo sopra!!!
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da thewizard »

ehmmm l'olio del servosterzo è come l'olio dei freni
VA CAMBIATO OGNI DUE ANNI!!!!!!

certo che poi fa le bolle, schiuma eccetera: è igroscopico = assorbe umidità (con il tempo SEMPRE DI PIU')

Fabio

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

se cambiando solamente l'olio si risolvesse il problema, sarebbe fantastico. il punto è che questo problema (olio buttato fuori dal tappo di rabbocco), si era presentato ben prima di 2 anni. Posso provare io allora a sostituirlo. Mi serve solo sapere dove si trova il tappo di scarico, se c'è, quello per lo spurgo dall'impainto e la quantità di olio che ci va. In ogni caso, faccio cambiare prima il famoso tubo, se funziona tutto bene con l'olio nuovo, meglio, altrimenti cambierò anche la pompa...è un fastidio enorme dover fare una partenza con svolta a dx o sx e dover tenere il volante con forza, perchè si indurisce sensibilmente. In tutti questi anni, non ho mai visto o sentito di una pompa idroguida che butta fuori l'olio come se fosse una mimi eruzione vulcanica. (ho trovato qualche goccia perfino sulla parte interna del cofano in corrispondenza del tappo della pompa)
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da thewizard »

credo che il fenomeno sia STRETTAMENTE legato all'eccessiva quantità di acqua contenuta nell'olio troppo vecchio...

Fabio/attendo smentita

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

me lo auguro vivamente. risparmierei € 500,00 più manodopera.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: l'olio del servosterzo aumenta il suo volume!!!

Messaggio da juspo »

Aggiornamento anche se in ritardissimo. sostituito il famoso tubo:niente più vibrazioni e perdite di olio (comunque sostituito). spesa 200€. è passato quasi un anno. Qualcuno sa dove si trova lo scarico dell'olio idroguida?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”