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Cambio filtro dell'olio
Cambio filtro dell'olio
Salve a tutti!Sono possessore di una Peugeot 407 sw hdi anno 2006.Sto cercando di farmi il cambio olio da solo...vorrei cambiarmi anche il filtro dell'olio.ho notato che c'è un contenitore tipo barattolo con sopra un dado esagonale in plastica.per svitarlo bisogna usare una chiave da 27,come si fa per il filtro gasolio?
P.s.Ho già comprato il filtro,ed è quello a bagno,cioè che non va canbiato tutto il contenitore a forma di barattolo,ma solo il filtro a suo interno.Vi ringrazio tutti anticipatamente.
P.s.Ho già comprato il filtro,ed è quello a bagno,cioè che non va canbiato tutto il contenitore a forma di barattolo,ma solo il filtro a suo interno.Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Ultima modifica di donatoniz il 26/07/2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 13/11/2009, 12:20
Re: Cambio filtro dell'olio
Si é molto semplice sviti e cambi il filtro....ti consiglio di cambiare anche l'o-ring del tappo. Ciao
Re: Cambio filtro dell'olio
Grazie Rosario per avermi risposto.Scusami per la mia non conoscenza di alcune parti del motore...ma cos'è "l'o-ring"? Vorrei anche sapere se 5 L.di olio bastano per il mio motore 2.0 hdi.Grazie di nuovo..
Re: Cambio filtro dell'olio
si 5 litri bastano anche se cambi il filtro olio.
ciao
ciao
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Cambio filtro dell'olio
E' una guarnizione in genere in gomma.donatoniz ha scritto:Grazie Rosario per avermi risposto.Scusami per la mia non conoscenza di alcune parti del motore...ma cos'è "l'o-ring"? Vorrei anche sapere se 5 L.di olio bastano per il mio motore 2.0 hdi.Grazie di nuovo..
Nel caso del dado/tappo dell'olio dovrebbe essere in rame che si deforma quando stringi. Per questo è sempre meglio prenderne una nuova, quella vecchia è già deformata e potrebbe non avere la stessa tenuta!
Ciao.
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Re: Cambio filtro dell'olio
GRAZIE REDMEN SEI STATO MOLTO GENTILE
Re: Cambio filtro dell'olio
OK..SIMONE TUTTO MOLTO CHIARO GRAZIE
Re: Cambio filtro dell'olio
Salve a tutti!Scusatemi se ritorno di nuovo sullo stesso argomento..devo fare il cambio olio con una pompa aspira olio,e cambio filtro.vorrei sapere se bisogna aspirare anche l'olio che si trova nell'alloggio dove è situato il filtro...oppure basta solo togliere il filtro vecchio,ed inserire quello nuovo?!Ringrazio tutti anticipatamente.
Re: Cambio filtro dell'olio
io sulla mia vecchia uno dopo aver aspirato l'olio con uno schizzetone attaccato a un tubo,una volta tolto l'olio smontavo il filtro dell'olio senza aspirare nient'altro
peugeot 407 berlina 1.6hdi,nero metalizzato,centrale-silenziatore con uscita da 100mm by Vici,filtro bmc,cerchi in lega,interni nero-carbonio,fodere su misura nere,tappetini in gomma su misura,led ghiaccio plafoniere,neon blu sottosedili,abbaglianti e anabaglianti rx d-gear,posizioni e targa led bianco.prossimi lavori:rimappatura,lavorazione turbina,filtro ota.assetto e cerchi in lega multirazza
Re: Cambio filtro dell'olio
Forse la tua auto ha un filtro diverso dal mio...cioè il tuo sarà un unico blocco da smontare..tipo barattolo.mentre il mio è da svitare un dado esagonale di plastica,togliere il coperchio,e tirare fuori il filtro,che si trova a bagno nel olio esausto.Per questo chiedevo se è opportuno tirar via anche l'olio che si trova nel contenitore,che ospita il filtro...che presumo ci sia tutto lo sporco residuo dell'olio.
Re: Cambio filtro dell'olio
Secondo voi se compro una siringa aspira olio...di quelle che si trovano in commercio fatte a posta per il cambio olio...riesco ad aspirarlo fino in fondo? qualcuno di voi l'ha mai adoperata?
Re: Cambio filtro dell'olio
donatoniz ha scritto:Secondo voi se compro una siringa aspira olio...di quelle che si trovano in commercio fatte a posta per il cambio olio...riesco ad aspirarlo fino in fondo? qualcuno di voi l'ha mai adoperata?
Re: Cambio filtro dell'olio
donatoniz ha scritto:Forse la tua auto ha un filtro diverso dal mio...cioè il tuo sarà un unico blocco da smontare..tipo barattolo.mentre il mio è da svitare un dado esagonale di plastica,togliere il coperchio,e tirare fuori il filtro,che si trova a bagno nel olio esausto.Per questo chiedevo se è opportuno tirar via anche l'olio che si trova nel contenitore,che ospita il filtro...che presumo ci sia tutto lo sporco residuo dell'olio.
Re: Cambio filtro dell'olio
Provato io stesso, con la pompa aspira olio ne aspiri ben poco. Meglio il vecchio sistema di svitare il dado di scarico della coppa, ma attento che appena togli il suddetto dado, l'olio viene sparato con un getto in dietro. Meglio mettere il contenitore per raccogliere l'olio esausto, subito sotto e un po' più indietro rispetto alla coppa, almeno appena tolto il dado di scarico. Una volta scaricato tutto, si può svitare il coperchio del filtro così che esca meno olio possibile da li (non c'è olio da aspirare, al massimo una pulita con uno straccetto). L'o-ring è un anello in gomma e solitamente è compreso nella confezione. Il vecchio, una volta rimontato non avrebbe più tenuta stagna. Quando rimonti il coperchio del filtro con l'o-ring nuovo, inumidisci lo stesso con un po' d'olio motore nuovo, così non rischi di pizzicarlo. Attenzione a non serrare troppo il coperchio. è di plastica.
Mi raccomando eseguire l'operazione dopo aver fatto un giretto e portato la temperatura dell'olio motore (non quella del liquido radiatore) alla temperatura d'esercizio.
Buon lavoro.
Mi raccomando eseguire l'operazione dopo aver fatto un giretto e portato la temperatura dell'olio motore (non quella del liquido radiatore) alla temperatura d'esercizio.
Buon lavoro.
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