PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ripariamo il tetto ciel

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da Gian »

ROSARIO_Carcarino ha scritto:Ciao Gian e ciao Tocai.
La documentazione relativa allo smontaggio dell'intero tetto è più a dire che a fare.
Se volete un dettaglio non ci sono problemi, ma sarebbe carino potervi sentire telefonicamente così come fatto già con un altro utente possessore della 407 con cui si è creato anche un simpatico "parlare tecnico".

Per il prezzo delle singole linguettine non capisco se ti riferisci alle bianche in teflon di cui esiste il kit di Peugeot (40euro iva inclusa) oppure alle nere che ho inserite io vi riferite a quelle comunque sono 20euro ognuna oppure l'intero kit (8pezzi 4 sx e 4 dx) più le due linguette ricostruite in alluminio partendo dal pieno ad un prezzo totale di 170 (spese di spedizione per il rientro incluse).

Di queste due ultime linguette non ho ancora inserito foto ma badate bene che se son rotte queste, seppure cambiate sia le parti nere mie che le bianche in teflon non risolvete il problema.
Bisogna intervenire prima sulle linguette rotte!!!! Stasera se riesco fotografo il dettaglio e vi faccio capire meglio.

Resto in attesa e a disposizione per conversazione telefonica.

Il numero non potendolo comunicare (viste le regole del sito) potete trovarlo su subito.it cercando come 407sw
Saluti e grazie

***edit by sem407*** il regolamento vieta di pubblicare sia i numeri di cellulare che gli indirizzi mail. Per questo tipo di informazioni esistono gli mp. Grazie.
Un saluto e grazie per la gentile e precisa risposta ;-) :applause:
Per sentirci telefonicamente non c'è nessun problema.
Considerando tutto il lavoro che hai fatto per il quale hai tutta la mia ammirazione :applause: pensavo che potresti postare qualche foto magari raffigurante i pannelli dal lato e nei particolari dove non si vedono, per meglio comprendere i particolari come sono montati e come lavorano.
Nello specifico, ancora il mio tetto tiene bene e considerando la delicatezza di tali componenti oltre all'elevata temperatura estiva che raggiungono, il mio lo lascio sempre chiuso soprattutto per attenuare la calura che si crea all'interno dell'abitacolo durante le soste sotto il sole.
Ringraziandoti ti saluto Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

Grazie Gian

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

Carissimi se cercate su subito punto it con 407 (filtrando con campania fate prima) trovate un piccolo annuncio che sta avendo il giusto eco.....qualcuno però sa spiegarmi perchè non riesco a pubblicare l'annuncio nella sezione mercatino? Ho o credo di aver seguito tutte le regole del sito eppure non si riesce.

Saluti cari

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

Finalmente son riuscito a pubblicare nella sezione mercatino il kit di cui tanto vi ho detto. Agli interessati e o curiosi non resta che andarlo a vedere....ciao bella gente!:-)

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

Ritornate nella sezione mercatino c'è una novità!

UMBERTO77
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2010, 19:41

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da UMBERTO77 »

Buonasera,
ho una 407 sw con il tetto ciel panoramico rotto: il primo pannello scorre avanti e dietro, ma gli altri sono bloccati dietro e non vengono avanti.
Sapete darmi dei consigli?
ringrazio anticipatamente.
umberto

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da Joèl.67 »

:scratch:
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da tocai »

Allora, oggi ho deciso di metterci le mani dopo 1 anno e così mi sono smontato tutto il telaio del ciel
dopo aver visto questo tutorial:

http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 4202_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho trovato oltre alle guide in teflon/silicone masticate (esiste il kit, domani lo ordino) anche 1 linguetta nera rotta. Da buon aeromodellista troverò il sistema di ripararla, non escluso come nel tutorial.

E' comunque un sistema molto debole e con un minimo sforzo avrebbe potuto essere molto più affidabile... la Peugeot si frega proprio sulle caxxate [-X

Vediamo come l'ispirazione mi farà risolvere la rogna...

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da Gian »

tocai ha scritto:Allora, oggi ho deciso di metterci le mani dopo 1 anno e così mi sono smontato tutto il telaio del ciel
dopo aver visto questo tutorial:

http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 4202_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho trovato oltre alle guide in teflon/silicone masticate (esiste il kit, domani lo ordino) anche 1 linguetta nera rotta. Da buon aeromodellista troverò il sistema di ripararla, non escluso come nel tutorial.

E' comunque un sistema molto debole e con un minimo sforzo avrebbe potuto essere molto più affidabile... la Peugeot si frega proprio sulle caxxate [-X

Ciao tocai, mi raccomando scatta tante foto..... ;-)
Vediamo come l'ispirazione mi farà risolvere la rogna...

ciao
Magari una bella lubrificata con silicone spray potrebbe se fatta periodicamente scongiurare il rischio rottura ...... :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da tocai »

Potrebbe ma non nel mio caso le guide e i pattini sono molto lubrificati. Credo il problema sia nel calore che si accumula e che deforma i pezzi. Tra l'altro voglio rivestire i pannelli con alluminio adesivo, per riflettere il calore, dove adesso sono neri e scaldano molto. Basta toccarli quando la macchina è sotto il sole per sentirlo...

Ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da tocai »

Ok, riparazione fatta.
Era una linguetta nera rotta che ho ripristinato inserendo una linguetta in alluminio fissata con una vite da 3mm.
Sostituiti poi tutti i pattini in teflon (l'unico kit acquistabile) per ca. 38 euro.
Lubrificato tutto con vaselina in gel, rivestiti i pannelli con alluminio (quello adesivo per tubi) e rimontato il tutto, che funziona bene, almeno per ora.
Resta solo la cornice di tappezzeria da finire di pulire, che presenta una rete di macchioline brutte da vedere. Sto usando la gomma magica della Vileda, Mastro Lindo, presa all'Auchan che funziona bene. Chiaramente bisogna lavorare con attenzione per non fare aloni.
Considerando i quasi 1300 euro che volevano, mi posso ritenere soddisfatto. :drunken:

PS : mi sono dimenticato di fare foto (scusa Gian) , anche perchè lo smontaggio mi ha assorbito un pò, non tanto per la difficoltà quanto per la paura di fare malanni.

Ad ogni modo le foto del sito francese sono ben fatte, mi sono servite molto.
L'unica cosa che mi ha fatto sudare è stata la rimozione delle maniglie, infatti una volta tolto il cuneo come da foto francesi la maniglia non usciva e non riuscivo a capire perchè.
Non forzavo per ovvi motivi finchè alla fine ho capito il metodo: bisogna impugnare la maniglia come nell'uso normale e fare un pò di forza verso il basso.
Il rumore che ha fatto quando si è sbloccata mi ha fatto gelare il sangue ma poi ho visto che era tutto ok e che non c'era altro modo. Stessa cosa x le altre 3.
Consiglio a chi volesse smontare di togliere subito le 2 molle (che sono inserite nella lamiera con un paio di dentini) senza forzare abbassando i dentini con l'unghia così da non avere i pannelli sotto sforzo.

Per togliere i pannelli dovete prima rimuovere il telaio (sono solo un pò di viti torx e un connettore elettrico ma bisogna essere in 2 : le guide nella parte posteriore così sono libere di muoversi lateralmente lasciando sfuggire i pattini dei pannelli.

Finito tutto il lavoro magari aggiorno un pò i post con qualche foto anche se ritardataria...

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

UMBERTO77
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2010, 19:41

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da UMBERTO77 »

Buongiorno a tutti.
Volevo comunicarvi che ho contattato il Sig. Rosario per il tetto della mia 407 sw rotto (si apriva solo il primo pannello), e dopo esserci incontrati mi ha smontato tutto il cielo in circa 30 minuti, in maniera molto professionale.
Ci siamo rincontrati dopo 1 settimana circa, ricostruendomi tutti i pezzi in plastica, piu' uno in particolare che si era perso in maniera identica all'originale, mi ha rimontato il tutto in meno di 30 minuti ed ecco finalmente posso vedere il mio cielo aprirsi e chiudersi perfettamente come se lo avessi fatto riparare da un tecnico peugeot.
Sono rimasto molto contento anche perche' il Sig. Rosario e' una persona gentilissima, educatissima e molto molto professionale, anche perche' il suo compenso e' stato onesto rispetto ai prezzi della concessionaria.
Consiglio, quindi, se avete problemi con il tetto, di farlo riparare da Rosario, perche' veramente sa il fatto suo.

P.S. il mio carrozziere di fiducia, ha detto che per riparare il tetto era un problema, in quanto bisognava disattivare gli airbag a tendina, e non sarebbe mai venuto perfetto....,ahimee'' , Rosario non ha fatto nulla di tutto questo pur non essendo un carrozziere.... !!!
Complimenti Rosario. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :) :) :) :) :)

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

Innanzitutto molte grazie ad Umberto per la pazienza avuta, poi ho letto con molto piacere di Tocai che ai è cimentato in questa benedetta riparazione.
Avendone fatte un bel pò vorrei contribuire nel mio piccolo con qualche consiglio, se hai notato le molle di fondo che hanno il compito di portare i pannelli verso l'alto possono essere rimosse prima di intervenire con la rimozione delle viti torx in modo da non far lavorare troppo i pezzi grossi in plastica che si trovano vicino alle molle.
Poi sono contento che tu sia comunque riuscito nell'opera ma spero che tu abbia seriamente ispezionato le linguette sui pezzi grossi di plastica che consentono la separazione di un pannello dall'altro.
Infatti i dentini di plastica si rompono solo come conseguenza della rottura delle linguettw separatrici suddette. Quesye sono visibili o a tetto smontato oppure mettendo le dita al posto giusto e tastando chw sia tutto apposto.
CMQ complimenti a Tocai...

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12383
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da jupeugeot »

Intervengo solo per complimentarmi con tutti voi che avete reso un servizio utile e costruttivo alla Community, bravi :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

ROSARIO_Carcarino
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: Ripariamo il tetto ciel

Messaggio da ROSARIO_Carcarino »

E' un piacere poter essere d'aiuto, io in primis ho avuto questo "caro" problema e ne ho voluto trarre spunto per poter migliorare e rendere pubblica la mia soluzione, e in epoca di affari e consumismo, perchè no trarne anche una formula di guadagno.
Ho lottato molto per ottenere un risultato migliore dell'originale. Ho capito certamente la natura del difetto e personalmente ho catalogato l'accaduto come tutte quelle cose la cui OBSOLESCENZA è PROGRAMMATA.

Secondo qualcuno si devono rompere! Maledetti loro.
Ho più volte sostenuto che il problema non sono direttamente i pattini ( di cui Peugeot vende solo il teflon bianco) ma bensi le alette che consentono la separazione di un pannello dall'altro e che di conseguenza in chiusura, ne garantiscono il collegamento.
Queste F....... alette sono in plastica integrate in un complessivo anch'esso in plastica e RIVETTATO alla struttura del tetto.

Un macchinone con un difettuccio non da poco!!!

Se a qualcuno interessa da oggi (anche se l'eventuale richiesta richiede qlc giorno per la consegna), io ho cominciato a produrli e a venderli anche SINGOLARMENTE. Testati in officina Peugeot ufficiale di Napoli e provincia.
I miei riferimenti li avete e sarei felice di ricevere commenti, consigli o altro in pubblico e/o PVT.

Sempre a disposizione Ros

Torna a “407 - Fai da te”