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Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
qualche miglioria da settembre 2012:
http://www.quattroruote.it/parigi2010/a ... ice=392740" onclick="window.open(this.href);return false;
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Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta ), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
ragazzi,ha più spèinta in basso perchè gli 8 valvole prediligono i bassi regimi rispetto agli alti regimi,a diferenza dei 16valvole che si comportano al contrario,poi la fluidita dipende anche dalla differente gestione elettronica
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
non e' semplice il concetto di motori a 8V e 16V, ma credo che qui entrino in gioco sia aspetti normativi che di costi di produzione.
Ne riporto alcune caratteristiche:
-dimezzamento numero di valvole e di alberi a camme=Riduzione degli attriti
-nell'uso quiotidiano le 8 valvole dimostrano di essere più efficienti
- maggior affidabilita' e coppia in basso
-Sostituzione cinghia distribuzione e accessori vita piu' lunga
- iniezione bosch 2.5 a 1800bar con iniettori a 8 fori elettromagnetici
- compressione abbassata da 17.8:1 a 16:1
- migliorata la coppia da 240 a 270nm
- nuova pompa dell'olio a flusso variabile
- lubrificanti a viscosità ridotta
- nuove guarnizioni albero motore per ridurre forza di serraggio (e quindi gli attriti)
- valori di consumi ed emissioni meno del 6%
ad esempio il motore della Ford Focus TDCI seconda versione 16V e la terza versione a 8 valvole(stessa cilindrata).
4 ruote ne ha fatto delle prove su strada e il motore a 8V guadagna coppia in basso e ha piu' potenza di 5cv
la scelta e' stata fatta a detta loro per la ristretta normativa europea dell'euro 5.
da non dimenticare che molti interventi vengono fatti sulla meccanica oltre che gestione elettronica.
Ne riporto alcune caratteristiche:
-dimezzamento numero di valvole e di alberi a camme=Riduzione degli attriti
-nell'uso quiotidiano le 8 valvole dimostrano di essere più efficienti
- maggior affidabilita' e coppia in basso
-Sostituzione cinghia distribuzione e accessori vita piu' lunga
- iniezione bosch 2.5 a 1800bar con iniettori a 8 fori elettromagnetici
- compressione abbassata da 17.8:1 a 16:1
- migliorata la coppia da 240 a 270nm
- nuova pompa dell'olio a flusso variabile
- lubrificanti a viscosità ridotta
- nuove guarnizioni albero motore per ridurre forza di serraggio (e quindi gli attriti)
- valori di consumi ed emissioni meno del 6%
ad esempio il motore della Ford Focus TDCI seconda versione 16V e la terza versione a 8 valvole(stessa cilindrata).
4 ruote ne ha fatto delle prove su strada e il motore a 8V guadagna coppia in basso e ha piu' potenza di 5cv
la scelta e' stata fatta a detta loro per la ristretta normativa europea dell'euro 5.
da non dimenticare che molti interventi vengono fatti sulla meccanica oltre che gestione elettronica.
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
Scrivi "sostituzione cinghia distribuzione più lunga".
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
- Tody
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
- Località: Napoli e provincia
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
la cinghia si cambia a 240.000 ? Io avevo sentito a 120.000 km.enrico84 ha scritto:Scrivi "sostituzione cinghia distribuzione più lunga".
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
ma la mia domanda nasce spontanea,ma vi fidate a cambiare la cinghia di distribuzione a 120.000km poi figuriamoci a 140.000km, non sono catene di distribuzione queste..........io la cambio massimo ad 85.000km e gia quando la smonto il cuscinetto è messo male,figuriamoci con tutti quei km, e ci tengo a dire che prendo quella originale e non una econimica
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
240.000km una cinghia di distribuzione?non credo sia possibile.enrico84 ha scritto:Scrivi "sostituzione cinghia distribuzione più lunga".
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
Possibilissimo, il libretto recita 240.000km o 10 anni.bistefo70 ha scritto:240.000km una cinghia di distribuzione?non credo sia possibile.enrico84 ha scritto:Scrivi "sostituzione cinghia distribuzione più lunga".
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
La Mazda 3 1.6Hdi di mia moglie ha 165.000km e 8 anni, cinghia ancora in ottime condizioni e nessun rumore anomalo.
Conto comunque di rifare la distribuzione entro un anno, intendo tenere quest'auto, che è un autentico carro armato e consuma pochissimo...certo ha le fiancate e i paraurti devastati, benché quando nel 2009 la passai alla consorte fosse perfetta...ma si sa, se dai un auto in mano a una donna, i paraurti diventano appunto tali e le fiancate un suggerimento di perimetro, non è detto che evitino muri, spigoli e portiere altrui.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
Non contesto assolutamente cio' che dice il libretto di manutenzione.
il problema e' che tra la cinghia di distribuzione vi sono altri organi in movimento tipo cuscinetti tendicinghia,pompa acqua..puleggia motore...etc etc....questi subiscono evidenti segni di degrado dovuti a fattori sbalzi termici,di inerzia,umidita' esterna ambiente......
nella manutenzione si fa riferimento anche al tipo d'uso che se ne fa' del veicolo.
tipo intensivo oppure normale,i fattori cambiano.
e cmq un controllo andrebbe sempre fatto....
p.s.
generalmente il controllo dstribuzione si intende su tutto cio' che ruota tra l'albero motore e l'albero distribuzione,e i suoi organi annessi e per vedere lo stato va rimosso tutto il carter e controllare visivamente il tutto.
il problema e' che tra la cinghia di distribuzione vi sono altri organi in movimento tipo cuscinetti tendicinghia,pompa acqua..puleggia motore...etc etc....questi subiscono evidenti segni di degrado dovuti a fattori sbalzi termici,di inerzia,umidita' esterna ambiente......
nella manutenzione si fa riferimento anche al tipo d'uso che se ne fa' del veicolo.
tipo intensivo oppure normale,i fattori cambiano.
e cmq un controllo andrebbe sempre fatto....
p.s.
generalmente il controllo dstribuzione si intende su tutto cio' che ruota tra l'albero motore e l'albero distribuzione,e i suoi organi annessi e per vedere lo stato va rimosso tutto il carter e controllare visivamente il tutto.
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
infatti quello che dico io,se dopo 85000km il cuscinetto gia sta più dila che di qua,come potra mai stare a 165000km............certi km si fanno con le catene di distribuzione e non con la cinghia............e poi io fin da piccolo ho sempre sentito e saputo che massimo 100000km e si dovesse fare la distribuzione,e ho visto anche auto con meno di tali km con motori da buttare per la suddetta rottura della cinghia,anche se ci sono auto con km maggiori che ancora girano,ma poi si sa ognuno fa quel che vuole della propria auto,
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
Ragazzi, posso allargare un attimo la discussione (evitando di aprire un'altra discussione) chiedendo le differenze sostanziali tra il motore da 93 CV e quello da 112 escludendo le 5/6 marce?!
Mille grazie.
Mille grazie.
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
bhe posso dirti che il 112 cv consume meno perchè più performante oltre che poi dipende anche dal peso della macchina che vuoi acquistare
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Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
mi sembra gia' sia stato detto abbastanza sulle caratteristiche del motore,cos'altro vuoi sapere?pelo1986 ha scritto:Ragazzi, posso allargare un attimo la discussione (evitando di aprire un'altra discussione) chiedendo le differenze sostanziali tra il motore da 93 CV e quello da 112 escludendo le 5/6 marce?!
Mille grazie.
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
10 anni o 240mila km...Tody ha scritto:la cinghia si cambia a 240.000 ? Io avevo sentito a 120.000 km.enrico84 ha scritto:Scrivi "sostituzione cinghia distribuzione più lunga".
Se prima con i 16 valvole era a 240000km ora con gli 8 valvole va oltre?
Re: Differenze tra vecchi e nuovi 1600 diesel
pelo1986 ha scritto:Ragazzi, posso allargare un attimo la discussione (evitando di aprire un'altra discussione) chiedendo le differenze sostanziali tra il motore da 93 CV e quello da 112 escludendo le 5/6 marce?!
Mille grazie.
Non c'è nessuna differenza, comprese turbina e volano.
Idem per i 90 e 110cv.
L'unica differenza era per i vecchi 90cv senza fap che avevano volano monomassa e turbina a geometria fissa, ma dall'introduzione del fap tutto uguale tra 90 e 110 e tra 92 e 112.
ciao