PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristalli rumorosi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Tergicristalli rumorosi

Messaggio da colaroby »

Buon giorno a tutti.

Io posseggo un'ottima 308 Sw 1.6 vti e da sempre ho notato che i tergicristalli anteriori puliscono benissimo in ogni condizione di e di temperatura, ma risultano sempre molto rumorosi (immagino che si sia indurita la gomma).

All'inizio pensavo che era un difetto della macchina, ma l'altro giorno salendo su una 5008 ho notato che questa non faceva nessun rumore.

La mia domandà è se cambio i tergicristalli riesco ad avere la stessa silenziosità della 5008 del mio amico? Oppure la 308 ha comunque i tergicristalli più rumorosi?

Grazie a tutti
Ultima modifica di baronecausio il 28/10/2013, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Tergicristalli

Messaggio da Max Mas »

La spazzola che fa rumore non è normale ........ cambia le spazzole e mettine di buone, costano 15 / 17 euro.

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Tergicristalli

Messaggio da Psiche »

Forse non risolverà il problema, però ho letto da qualche parte che lubrificare ogni tanto il profilo delle spazzole con un poco di olio di oliva su di un batuffolo di cotone, le aiuta a scorrere meglio e quindi a non fare rumore ed anche a durare di più.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: Tergicristalli

Messaggio da colaroby »

Ieri ho messo dell'olio d'oliva sui tergicristalli ed effettivamente la sistuazione è migliorata parecchio

Grazie..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tergicristalli

Messaggio da thewizard »

maaaa.. le cambiate ALMENO ogni anno?

Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Tergicristalli

Messaggio da rayden »

Ogni anno? Scherzi? Con quello che costano poi... Capisco che risparmi sull'olio motore ma cambiare spazzole ogni anno è folle! ;-)+
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Tergicristalli

Messaggio da Max Mas »

Fabio ha ragione andrebbero sostituite almeno una volta l'anno ..............se vuoi vedere bene ..... credo vedere bene sia importante .......come cambiare l'olio.......poi mi sembra giusto ognuno faccia come crede.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da thewizard »

ridete ridete.. l'anno scorso ho trovato uno in officna che si lamentava perchè i tergi non funzionavano...






perchè?







... MAI USATI, si era bloccato il meccanismo per la ruggine!!!

:shock:

Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da rayden »

LOL se non piove che li usi a fare? :-P
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da thewizard »

mai usati.. da quando ha comprato l'auto??????
:shock:


:lol:
Fabio

elionba82

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da elionba82 »

vivrà a Dubai :)

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Tergicristalli

Messaggio da Psiche »

colaroby ha scritto:Ieri ho messo dell'olio d'oliva sui tergicristalli ed effettivamente la sistuazione è migliorata parecchio

Grazie..
Visto???
Non c'è di che...
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2099
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da FabrizioTN »

ciao Colaroby. L'operazione con l'olio d'oliva la faccio anch'io da tanti anni e funziona benissimo. L'olio mantiene tenera la gomma. La Panda di mia moglie ha le stesse da 6 anni e funzionano benissimo. Le mie (ho una 308) hanno due anni e puliscono ottimamente.
Completa il tutto facendo così: quando i tergictristalli sono bagnati (acqua piovana oppure dopo un lavaggio) alla sera solleva le spazzole con un pezzettino di legno oppure un tappo dello spumante (ocio a non toccare con l'asta del tergi la carrozzeria del cofano!) in modo che si asciughino senza essere a contatto del vetro. Sembra una fesseria ma, asciugandosi così, non assumono deformazioni strane.
Sembrerà strano ma, queste semplici operazioni, funzionano e fanno durare moltissimo le spazzole.
Alla prossima!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da colaroby »

Grazie a tutti

Ciao

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/12/2013, 19:50
Località: Bologna

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da Vincenzo_207CC »

mallo ha scritto:oppure fate una passata di spray al silicome, rinnova la gomma ;-) ;-)
Ciao a tutti, io possiedo una Leoncina 207 CC, anno dell'auto: 2009. Vi chiedo se gentilmente qualcuno che ne sa.
Se questi tergicristalli su eBAY possano andare bene sulla mia auto. Ho mandato le mail ai rispettivi venditori, mi hanno risposto che probabilmente si possono montare alla mia auto. Tra l'altro il costo è MOLTO MINORE di quelli della Bosch, o altre marche conosciute. Vi allego i link, se mi aiutate ve ne sarei davvero grato.

http://www.ebay.it/itm/370965776238?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/331115228645?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti e grazie a tutti...!!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”