PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Mi ha risposto il customer care Peugeot,invitandomi a riportare l'auto in officina per una diagnosi più aggiornata. Gli ho chiamati e gli ho detto che la diagnosi è stata già fatta meno di un mese fa e che non trattandosi di un caso isolato in quanto anche altri possessori di questa auto e di altri modelli riscontrano lo stesso problema di farmi la cortesia di richiamarmi quando avranno una soluzione definitiva anche perché io uso l'auto per lavoro e non posso perdere tempo per interventi non risolutivi. La diagnosi in officina va fatta ad "orecchio" perché quella elettronica non lascia traccia di errori. Anche l'operatrice che ha risposto sostiene di non aver mai sentito parlare di questo problema. Insomma una cosa è certa, in Peugeot sono tutti perfettamente addestrati a rispondere allo stesso modo, complimenti a chi fa formazione. In ogni caso io non mi arrendo, continuerò a scrivere e a far valere i miei diritti

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Anch'io sono stato contattato questo pomeriggio.
Mi hanno chiesto se l'officina Peugeot di Bergamo aveva fatto qualche aggiornamento. Gli ho risposto di no perché a loro non risultava alcun aggiornamento disponibile (dopo avermi illuso e fatto perdere una giornata). Gli ho poi spiegato che, invece, l'officina di Sesto San Giovanni aveva verificato l'esistenza di un aggiornamento di marzo/aprile per il mio VIN. Il CC mi ha quindi suggerito di rivolgermi a Sesto e poi, qualora il problema non fosse risolto, di ricontattarli.

Appena avrò tempo, prenderò appuntamento e farò aggiornare lo SMEG alla Peugeot di Sesto.

Provate anche voi, magari contattando telefonicamente più officine Peugeot nelle vicinanze, per vedere se questo fantomatico aggiornamento esiste ed è risolutivo.

Buona serata
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Aggiornamento:
Portata ieri l'auto in officina per il problema in oggetto.
Ovviamente "non abbiamo avuto alcun caso simile prima d'ora" :D
Hanno controllato la versione firmware e hanno decretato che è già aggiornata.
Ieri sera ho scritto al Customer Service Peugeot che, con risposta automatica, ha riferito che avrebbe preso in carico la mia richiesta. Ora sono in attesa...
Il mio consiglio è di farsi sentire, prima in concessionaria e poi al Servizio Clienti; solo così, se saremo in molti, avremo qualche misera speranza di risolvere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Guardate qui
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 4#p1349579" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

lovanio
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2017, 11:12

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da lovanio »

Ciao, ho acquistato una 208 pochi giorni fa e anche io ho riscontrato questo problema.
Il suono della radio perde di qualità e se si va avanti con la frequenza radio e si ritorna alla precedente, il suono ritorna limpido ma solo temporaneamente perchè dopo un po ritorna il problema.
Qualcuno ha notizie o è riuscito a risolvere il problema?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Per il momento no.
Occorre che tu faccia la stessa nostra trafila: vai al concessionario e descrivi il difetto. Se puoi fai una prova su strada con il collaudatore che, se non ha le orecchie foderate di prosciutto, riscontrerà il problema.
A quel punto faranno i loro controlli e probabilmente decreteranno che è tutto nella norma.
Dopo l'intervento NON risolutivo tu farai un esposto scritto per email al customer care Peugeot spiegando il problema.
La speranza è che se si vedono arrivare un po' di segnalazioni, prendano in carico il problema e, se siamo veramente fortunati, forse, ce lo risolvono.... Ma forse, eh!!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Ho riportato la mia 2008 nuovamente dal concessionario e l'unica novità che posso riportarvi è che questa volta il tecnico ha detto che il difetto esiste ma che non c'è alcun aggiornamento software specifico per risolvere il problema. L'ultima versione di firmware ufficiale Peugeot per la 2008 é la 6.3cr11. Hanno segnalato il difetto alla casa madre è mi hanno detto di pazientare ancora qualche mese. Quindi nulla di fatto, ma almeno questa volta sono stati cortesi e hanno finalmente ammesso il malfunzionamento. Credono cmq sia risolvibile con un semplice aggiornamento firmware(ma io nutro forti dubbi!) Continuerò a scrivere al customer care, l'unica possibilità che abbiamo è quella di continuare a segnalare e chiedere un intervento risolutivo da parte della casa madre. Naturalmente se siamo in tanti Peugeot non potrà più ignorare il problema, quindi ragazzi il mio consiglio è di andare in concessionaria esporre il problema e poi scrivere anche al servizio clienti.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Novità:
Mi ha ricontattato il Customer Care Peugeot chiedendomi di fare una registrazione audio che evidenzi il problema e di rivolgermi con essa al Concessionario.
Credo che stiano prendendo coscienza del problema anche se questo non da per scontato che lo risolveranno.
Comunque invito tutti a fare lo stesso; armatevi di pazienza e, in sicurezza, cercate di fare una registrazione il più possibile "HI-FI" che metta in luce la questione.
Alla peggio Peugeot si ritroverà con una bella playlist per l'estate :lol:
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Ciao io ho inviato 2 video al customer care Peugeot con due stazioni radio differenti e dopo sono tornato in officina con i video e i link del forum che parlano di questo problema. Non potendo più negare il problema lo hanno finalmente riconosciuto,ma non lo hanno cmq risolto rimandando ad un futuro e non ben definito aggiornamento firmware. Consiglio di girare dei video con in evidenza il display dello smeg perché con l'audio potrebbero dire che è colpa del segnale radio che cala o addirittura che sei tu che abbassi il volume!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Fatto; ho due video che evidenziano abbastanza chiaramente il problema. Nei prossimi giorni li porto in concessionario come richiesto dal Customer Care. Vedremo...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Buongiorno a tutti.

Aggiornato oggi il firmware alla versione 6.3.D.R6 presso un'officina autorizzata Peugeot.
Menu identico a prima (non c'è alcun riferimento alla ConnectedCAM), stesse funzionalità, stesso difetto del suono ovattato.

Ho aperto una nuova pratica al CC di Peugeot e sono in attesa di risposta. L'officina che mi ha fatto l'aggiornamento si è resa disponibile a fare un controllo più approfondito del sistema previo appuntamento.

That's all folks!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Purtroppo anche dopo un'analisi approfondita non risolveranno il problema! Ieri ho richiamato il customer care Peugeot e ho sollecitato la pratica che è ferma da diverse settimane! E per la prima volta il tizio che ha risposto ha detto che ci sono state altre segnalazioni e che Peugeot sta studiando il caso! Sarà vero? O me l'hanno detto solo per tenermi buono?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

tartaglia ha scritto:Purtroppo anche dopo un'analisi approfondita non risolveranno il problema! Ieri ho richiamato il customer care Peugeot e ho sollecitato la pratica che è ferma da diverse settimane! E per la prima volta il tizio che ha risposto ha detto che ci sono state altre segnalazioni e che Peugeot sta studiando il caso! Sarà vero? O me l'hanno detto solo per tenermi buono?
Secondo me le origini del difetto possono essere tre:

1. Una partita di SMEG monta uno o più componenti elettronici difettosi;
2. Una partita di cablaggi antenna/GPS è difettosa;
3. Da un certa fornitura di SMEG in poi hanno montato un tuner differente che non viene gestito correttamente dall'attuale software, sviluppato per gli SMEG che avevano il "vecchio" tuner.

Nei primi due casi, l'unica soluzione potrebbe essere la sostituzione, ma dopo una lunga trafila che permetterebbe a Peugeot di "filtrare" il più possibile i casi dubbi, sfiancare i clienti e ridurre le spese. Non è detto, però, che gli ultimi SMEG vadano bene, soprattutto se rientrano nel terzo caso. La sostituzione non servirebbe quindi a nulla e bisognerebbe invece operare sul firmware, modificandolo solo per gli SMEG con "nuovo" tuner. In tal caso, l'attesa potrebbe essere mooooolto lunga, visto che lo SMEG è stato ormai abbandonato a favore del NAC (Continental - con navi 3D ) e dell'RCC (Bosch - senza navi).

Secondo me hanno effettivamente preso coscienza del problema e valutando le soluzioni. Il primo passo è incoraggiante, vedremo gli sviluppi...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
ludrum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 10/09/2014, 14:30

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da ludrum »

Ragazzi non c'è nessun difetto hardware per questa anomalia è solo software ovvero di firmware.
Io ho aggiornato lo SMEG+ all'ultima versione e ho questo problema... ho la macchina da 2 anni e ho sempre aggiornato il firmware da solo senza problemi.
Ordinata il 13/12/2014 ---> 308 sw GT Line 1.6 eHdi 115cv Grigio Hurricane (Full Optional o quasi)
Ritirata il 27 Febbraio 2015.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

ludrum ha scritto:Ragazzi non c'è nessun difetto hardware per questa anomalia è solo software ovvero di firmware.
Io ho aggiornato lo SMEG+ all'ultima versione e ho questo problema... ho la macchina da 2 anni e ho sempre aggiornato il firmware da solo senza problemi.
Quindi hai aggiornato e si è verificato il difetto. Prima dell'aggiornamento, la radio funzionava regolarmente. E' corretto?
Ti chiedo questo perché domani ho appuntamento in officina per consegnare i video che mi hanno richiesto. Questa sarebbe una utile informazione che potrei fornire loro per aiutarli a risolvere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “Audio e video”