PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Ho portato l'auto da un'altra officina autorizzata Peugeot di Seregno e mi ha confermato che esiste un aggiornamento software ufficiale versione 6.3.d.r6 che è la stessa che hanno installato a Giaboz. Proverò a far aggiornare il firmware per portarmi avanti anche con il customer care Peugeot anche se l'aggiornamento non è risolutivo. L'officina di Paderno Dugnano invece sosteneva che la versione 6.3.c.R11 era l'ultima disponibile (misteri della fede!).

Avatar utente
ludrum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 10/09/2014, 14:30

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da ludrum »

Ti confermo che è così Manule68, dopo l'aggiornamento ho avuto il difetto.
Manuel68 ha scritto: Quindi hai aggiornato e si è verificato il difetto. Prima dell'aggiornamento, la radio funzionava regolarmente. E' corretto?
Ti chiedo questo perché domani ho appuntamento in officina per consegnare i video che mi hanno richiesto. Questa sarebbe una utile informazione che potrei fornire loro per aiutarli a risolvere.
Ordinata il 13/12/2014 ---> 308 sw GT Line 1.6 eHdi 115cv Grigio Hurricane (Full Optional o quasi)
Ritirata il 27 Febbraio 2015.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Grazie 1000.
Domani riferirò.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

tartaglia ha scritto:Ho portato l'auto da un'altra officina autorizzata Peugeot di Seregno e mi ha confermato che esiste un aggiornamento software ufficiale versione 6.3.d.r6 che è la stessa che hanno installato a Giaboz. Proverò a far aggiornare il firmware per portarmi avanti anche con il customer care Peugeot anche se l'aggiornamento non è risolutivo. L'officina di Paderno Dugnano invece sosteneva che la versione 6.3.c.R11 era l'ultima disponibile (misteri della fede!).
No, la fede non c'entra nulla. E' pura incompetenza con un pizzico di menefreghismo... ;-)
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

ludrum ha scritto:Ti confermo che è così Manule68, dopo l'aggiornamento ho avuto il difetto.
Bel mistero :shock:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Andriy Nedo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/07/2017, 0:31

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Andriy Nedo »

Io ho una peugeot 208 activ e molto bella, ma impianto audio fa cagare, dunque pensavo di cambiare le casse e aggiungerli un subwoofer, domanda dietro la radio ce uscita segnale per il subbufer?

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da claudio1954 »

No :(
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Buongiorno a tutti.

Ultimi aggiornamenti sul problema del suono ovattato della mia 2008 (SMEG+ IV2 - versione 6.3.D.R6).
A fine luglio ho lasciato l'auto 2 giorni alla mia officina Peugeot per verifiche "telematiche" con la casa madre. Me l'hanno restituita senza farmi sapere nulla e con il difetto ancora presente.
Dopo la pausa estiva (ad agosto Peugeot sospende gli interventi in garanzia, così mi hanno detto), mi hanno chiesto di fornirgli lo spylog dello SMEG, ovvero la raccolta dei dati diagnostici (boot/reboot effettuati, date e versioni aggiornamenti mappe/firmware/ZAR, ecc.) che il sistema crea, memorizza internamente e che è possibile copiare su chiavetta USB con questa procedura:

1. inserire una chiavetta USB vuota formattata in FAT32
2. premere il tasto MENU per 10 secondi > beep > beep > reboot;
3. premere il tasto MENU e poi toccare l'icona RADIO-MEDIA fino a quando compare la finestra CHEAT CODE
4. digitare "SPYSTORE" (senza virgolette) e premere INVIO > beep > salvataggio log su chiavetta

Mi hanno suggerito di creare il log nel momento in cui compare il difetto.

Nei giorni scorsi ho eseguito la procedura più volte e salvato 4 log su una chiavetta, consegnata ieri all'officina.
Mi chiameranno per farmi sapere.

P.S. Il log contiene decine di file di testo con vita, morte e miracoli dello SMEG.

A presto!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

brafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/02/2016, 11:42

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da brafra »

Ciao Giaboz,
grazie per l'aggiornamento. Facci sapere se ci sono novità

roberto666
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/06/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da roberto666 »

bene dai, mi fa piacere che qualcosa si stia muovendo....speriamo in qualche buona news!grazie Giaboz

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Ciao Giaboz grazie per gli aggiornamenti. Anche a me hanno detto di lasciare l'auto un paio di giorni perché devono fare dei test direttamente con la magneti Marelli. Purtroppo non ho ancora trovato il tempo di portargliela. Cmq non è possibile che per un problema del genere si debba perdere tutto questo tempo e non ti danno neanche l'auto sostitutiva. L'assistenza Peugeot è sempre più vergognosa! Sai che a me non sono riusciti neanche ad installare il firmware Versione 6.3.d.r6? Dopo mia insistenza sull'esistenza di questa nuova versione, l'hanno scaricata ma non sono riusciti ad installarla. Avrei dovuto lasciare l'auto ancora un altro giorno in officina! La mia conclusione è che questi sono degli incompetenti!

luchignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/09/2017, 21:58

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da luchignolo »

salve a tutti forse sto facendo precisazione inutile ma provenendo dal HI-FI CAR sono abituato a pormi sempre mille domande per risolvere un problema, come voi sapete la radio FM funziona a modulazione di frequenza quindi in certe zone il segnale è piu forte e in altre più debole quindi quando è piu debole si perdono le alte frequenze e quindi il suono appare più soffocato, ora i moderni autoradio e sistemi audio di serie come il nostro seppur di dubbia qualità sono dotati della funzione TA che specificatamente dovrebbe servire a intercettare i giornali radio ma in alcuni prodotti di provenienza cinese che ora non sto a elencare serve anche a fare in modo che la radio cerchi una frequenza alternativa dell'emittente da noi in uso, se non l'avete già fatto provate ad attivarla e state a vedere se funziona o se non cambia niente. magari sara un'inutile tentativo ma con il calvario che state passando vale la pena provare
208 1.6 BLUEHDI 75CV ACTIVE GRIGIO SHARK

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da claudio1954 »

Ciao Luchignolo , pur provenendo dal mondo HI-FI CAR forse non hai letto tutti i post che riguardano questo fastidioso problema che riguarda alcuni e non tutti , il tuner in dotazione se funziona correttamente da ottimi risultati in ricezione e riproduzione musicale , purtroppo non per tutti ...ce chi dopo aver aggiornato lo SMEG non riesce piu ad ascoltare la radio perche qualcosa va a falsare le caratteristiche quali sensibilita e selettivita e rende l ascolto confuso e quindi fastidioso , molti di loro abitano in zone radiofonicamente al di sopra di ogni sospetto dove l ascolto della radio riesce bene anche con un pezzo di fil di ferro al posto dell antenna ..hanno percio pienamente ragione di essere incazzati :mad: ..lo sono anche io per loro anche se il problema fortunatamente non mi riguarda ..non permettero nessun aggiornamento SMEG in futuro
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

luchignolo ha scritto:salve a tutti forse sto facendo precisazione inutile ma provenendo dal HI-FI CAR sono abituato a pormi sempre mille domande per risolvere un problema, come voi sapete la radio FM funziona a modulazione di frequenza quindi in certe zone il segnale è piu forte e in altre più debole quindi quando è piu debole si perdono le alte frequenze e quindi il suono appare più soffocato, ora i moderni autoradio e sistemi audio di serie come il nostro seppur di dubbia qualità sono dotati della funzione TA che specificatamente dovrebbe servire a intercettare i giornali radio ma in alcuni prodotti di provenienza cinese che ora non sto a elencare serve anche a fare in modo che la radio cerchi una frequenza alternativa dell'emittente da noi in uso, se non l'avete già fatto provate ad attivarla e state a vedere se funziona o se non cambia niente. magari sara un'inutile tentativo ma con il calvario che state passando vale la pena provare
Ciao Luchignolo.
Se non erro, il TA (Trafic Announcement) interrompe l'ascolto di altre sorgenti (es.: CD) e riattiva il volume (se azzerato) in caso di messa in onda dei notiziari sul traffico. Forse intendevi l'AF (Alternative Frequencies) che permette di risintonizzare il tuner su altre frequenze occupate dalla stessa emittente in caso di disturbi. Il difetto del suono ovattato non è risolvibile con questa funzione (che comunque è attiva) visto che il segnale è fin troppo potente. Come ha detto giustamente Claudio1954, l'origine del difetto è nelle continue variazioni di selettività e sensibilità causate da bachi firmware e/o componenti hardware e/o cablaggi difettosi. Tanto più che, dopo che il suono si ovatta, se provo a cambiare stazione e poi a ritornare immediatamente su quella "incriminata", l'audio è perfetto finché l'ovattamento si ripresenta (ma solo in movimento).
Grazie comunque per il tuo suggerimento.
Buona serata
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Per lo SMEG+ hanno rilasciato un nuovo firmware (5.42.C.R2 del 05-07-2017) che risolve il problema del suono ovattato.
Se ne parla qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3#p1367253" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ora attendiamo con impazienza anche quello per lo SMEG+ IV2...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Audio e video”