PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Amplificatore altoparlanti

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 0:24
Però se voglio sentire un po' di bassi dai woofer in portiera escludendo il sub, non ottengo nulla.
quoto solo questa parte perché ognuno "si diverte come meglio crede"

ho visto il tuo 3D ed hai fatto un buon lavoro con la insonorizzazione, ma, se hai lasciato aperti i fori (meglio voragini) di ispezione, allora vanno assolutamente chiusi, è una delle cause dei woofer che non scendono in frequenza, altra è la posizione, ovvero a differenza di quelle vetture che li hanno sotto i piedi (tipo vicino le tasche porta oggetti della cartella o pannello) a te sono "alti"

quale altoparlanti hai installato?
sono amplificati?
come sono ancorati alla lamiera i woofer?

se ti fa piacere e vuoi condividere, magari si riesce a migliorare un po'...

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Andreap207 »

Brian/ ha scritto:
19/06/2023, 10:10
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 0:24
Però se voglio sentire un po' di bassi dai woofer in portiera escludendo il sub, non ottengo nulla.
quoto solo questa parte perché ognuno "si diverte come meglio crede"

ho visto il tuo 3D ed hai fatto un buon lavoro con la insonorizzazione, ma, se hai lasciato aperti i fori (meglio voragini) di ispezione, allora vanno assolutamente chiusi, è una delle cause dei woofer che non scendono in frequenza, altra è la posizione, ovvero a differenza di quelle vetture che li hanno sotto i piedi (tipo vicino le tasche porta oggetti della cartella o pannello) a te sono "alti"

quale altoparlanti hai installato?
sono amplificati?
come sono ancorati alla lamiera i woofer?

se ti fa piacere e vuoi condividere, magari si riesce a migliorare un po'...

ciao!
Allora i fori nelle portiere sono stati chiusi come in origine ovvero con il telo parapioggia bianco,
I woofer che ho installato sono gli Alpine modello spg17cs e non sono amplificati, suonano con l'ampli dell'autoradio, anche lui Alpine. Sono installati sul supporto originale in plastica della macchina che a sua volta è rivettato sulla portiera. Considera che il supporto non è appoggiato proprio sulla lamiera nuda ma sul foglio insonorizzante.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

Brian/ ha scritto:
19/06/2023, 0:12
ecco appunto... (come dicevo nel mio post) sono coassiali, di conseguenza hai "tutto sotto i piedi"
oltre i coassiali, hai i tweeter anche?
hai insonorizzato un po' la lamiera?
gli altoparlanti sono installati come? direttamente sulla lamiera? hai messo un supporto? se si, di che materiale?
immagino hai qualcosa sul posteriore giusto? se si, cosa?
Si esatto, ho i tweeter con il supporto per alzarli e puntarli verso di me, che mi hanno dato in dotazione quando l'ho comprati,
si la lamiera è stata insonorizzata dal vecchio proprietario e la stessa cosa con il supporto, il materiale sembra spugna.
Nei sedili posteriori ho montate altre 2 casse uguali a quelle anteriori e nel cofano un subwoofer da 250/300w in RMS
Brian/ ha scritto:
19/06/2023, 0:12
così tanto per capire, quale sarebbe il tuo budget per il solo amplificatore?

se prendi un 50x4 sono 50w a canale (oppure 100w a ponte) giusto un'esempio eh!
Non gli voglio spendere molto, circa 50€, però mi hanno consigliato un amplificatore a 2 vie solo da amplificare gli AP anteriori

Ciao :D

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
Allora i fori nelle portiere sono stati chiusi come in origine ovvero con il telo parapioggia bianco
sicuramente meglio che lasciarli aperti anche se va rinforzata come zona (tipo lamirino sottile, MDF trattato per via della umidità, o anche con lo stesso prodotto che hai usato sulla lamiera, senza togliere nella zona che resta "scoperta" la pellicola così che non si attaccano porcheria o parti mobili)
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
I woofer che ho installato sono gli Alpine modello spg17cs e non sono amplificati, suonano con l'ampli dell'autoradio, anche lui Alpine.
vanno amplificati con un 2 canali da 50 o 80w con passa alto da provare tra 65 e 80 Hz (così puoi sentire il basso venire dai woofer) ed incrociare il subwoofer sotto così che si occupi della parte ultrabassa
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
Sono installati sul supporto originale in plastica della macchina che a sua volta è rivettato sulla portiera. Considera che il supporto non è appoggiato proprio sulla lamiera nuda ma sul foglio insonorizzante.
meglio un supporto in MDF così che sia rigido per riprodurre meglio le frequenze di cui sopra, oppure, se proprio vuoi lasciare così, rivesti i supporti in plastica (esterno e interno) con il materiale che hai fatto le porte sino ad arrivare sulla stessa così da diventare un "tutt'uno"

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Nix ha scritto:
19/06/2023, 13:14
Si esatto, ho i tweeter con il supporto per alzarli e puntarli verso di me, che mi hanno dato in dotazione quando l'ho comprati
bel "miscuglio" di frequenze... non va proprio così...
Nix ha scritto:
19/06/2023, 13:14
si la lamiera è stata insonorizzata dal vecchio proprietario e la stessa cosa con il supporto, il materiale sembra spugna.
questo materiale che sembra spugna, è stato messo anche sulla lamiera esterna? (ovvero dalla parte interna che all'esterno è verniciata?)
Nix ha scritto:
19/06/2023, 13:14
Non gli voglio spendere molto, circa 50€, però mi hanno consigliato un amplificatore a 2 vie solo da amplificare gli AP anteriori

Ciao :D
adesso ti resta che ordinare le idee, sicuramente alzare un po' il budget e prendere un due vie per il fronte anteriore e un amplificatore 2 vie per amplificare

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

Brian/ ha scritto:
20/06/2023, 15:14
bel "miscuglio" di frequenze... non va proprio così...
Si esatto, ora cambierò gli altoparlanti e metterò il kit Hertz DSK 165, levo i coassiali che ho ora, mettendo solo woofer nella portiera e tweeter nel cruscotto.
Brian/ ha scritto:
20/06/2023, 15:14
questo materiale che sembra spugna, è stato messo anche sulla lamiera esterna? (ovvero dalla parte interna che all'esterno è verniciata?)
Sinceramente non ricordo, però ricordo al 100% che l'insonorizzazione anche se poca è stata fatta.
Brian/ ha scritto:
20/06/2023, 15:14
adesso ti resta che ordinare le idee, sicuramente alzare un po' il budget e prendere un due vie per il fronte anteriore e un amplificatore 2 vie per amplificare
Si come budget posso variare, senza problemi, però sul marketplace di facebook qualcosa la trovo, ad esempio l'amplificatore che ho montato nel sub l'ho comprato da un ragazzo a 40€ è uno Spectron SP-N 2107, certo non sarà il top, però per quello che ci devo fare io va più che bene.

Ciao :thumbright:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Andreap207 »

Brian/ ha scritto:
20/06/2023, 15:06
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
Allora i fori nelle portiere sono stati chiusi come in origine ovvero con il telo parapioggia bianco
sicuramente meglio che lasciarli aperti anche se va rinforzata come zona (tipo lamirino sottile, MDF trattato per via della umidità, o anche con lo stesso prodotto che hai usato sulla lamiera, senza togliere nella zona che resta "scoperta" la pellicola così che non si attaccano porcheria o parti mobili)
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
I woofer che ho installato sono gli Alpine modello spg17cs e non sono amplificati, suonano con l'ampli dell'autoradio, anche lui Alpine.
vanno amplificati con un 2 canali da 50 o 80w con passa alto da provare tra 65 e 80 Hz (così puoi sentire il basso venire dai woofer) ed incrociare il subwoofer sotto così che si occupi della parte ultrabassa
Andreap207 ha scritto:
19/06/2023, 12:55
Sono installati sul supporto originale in plastica della macchina che a sua volta è rivettato sulla portiera. Considera che il supporto non è appoggiato proprio sulla lamiera nuda ma sul foglio insonorizzante.
meglio un supporto in MDF così che sia rigido per riprodurre meglio le frequenze di cui sopra, oppure, se proprio vuoi lasciare così, rivesti i supporti in plastica (esterno e interno) con il materiale che hai fatto le porte sino ad arrivare sulla stessa così da diventare un "tutt'uno"

ciao!
L'unica cosa che ho intenzione di fare è amplificare il fronte anteriore (anche se per fare un lavoro fatto bene andrebbero cambiati anche i cavi che alimentano i woofer con cavi un po' più grossi) perché non mi va proprio di smontare tutto.
Lo sbaglio più grosso è il sub, con tutta quella potenza che ha ricopre tutto e si sente solo lui. Pensa che lo tengo settato dall'autoradio su 0 e già così è un po "fastidioso". Non mi rimane che amplificare l'anteriore ma un buon ampli da 80 o 100w buono costa intorno ai 300€, spesa per il momento per me un po' eccessiva.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da bidddo »

Non c'è la regolazione della pressione sonora sul sub stesso?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Andreap207 ha scritto:
20/06/2023, 19:55
L'unica cosa che ho intenzione di fare è amplificare il fronte anteriore (anche se per fare un lavoro fatto bene andrebbero cambiati anche i cavi che alimentano i woofer con cavi un po' più grossi) perché non mi va proprio di smontare tutto.
beh, anche no eh! non ci sono poi in gioco correnti (SPL) o sistema "orientato al SQ" da che i cavi possano essere un problema *imho eh*
sostituire i supporti dei woofer con altri in MDF o rinforzare quelli in plastica come ti dicevo, si che ne vale la pena...
Andreap207 ha scritto:
20/06/2023, 19:55
Lo sbaglio più grosso è il sub, con tutta quella potenza che ha ricopre tutto e si sente solo lui. Pensa che lo tengo settato dall'autoradio su 0 e già così è un po "fastidioso".
non avendo il FA amplificato, ci mette poco a "sovrastare tutto"
direi di regolare il GAIN (che non è una "manopola del volume") e settare l'amplificatore o la sorgente (una delle due deve essere in FULL) a non più di 80Hz
così facendo, diventa (per quanto possibile per i motivi sopra) meno localizzabile
Andreap207 ha scritto:
20/06/2023, 19:55
Non mi rimane che amplificare l'anteriore ma un buon ampli da 80 o 100w buono costa intorno ai 300€, spesa per il momento per me un po' eccessiva.
bah, intanto c'è l'usato, (ad esempio uno steg Q Mos II 75.2) o sul nuovo, (ad esempio la serie GTX di Crunch) ha un buon rapporto qualità prezzo (e ce ne sono altri...)

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Andreap207 »

Gain dell'ampli sub è a 3/4 ed è tagliato dall'autoradio a 80hz.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “Audio e video”