PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia batteria accesa

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

ciao a tutti e ben trovati,nella auto della mia ragazza,una peugeot 206 del 2005 1.1 benz
purtroppo da circa 2 mesi vi e' un problema che non ne veniamo a capo.
Vado per gradi 60 gg fa si accende questa spia e avviamento a volte era difficoltoso,cambio la batteria con uan varta da 44ah ,per alcuni giorni non si e' piu' riaccesa e dopo circa 5 giorni tac,si riaccende la spia della batteria...alche' tanto dovevo fare un tagliando,faccio cambiare la cinghia servizi,gia' sapevamo che non avremmo risolto...
alche' da uno sfascia carrozze trovo un alternatore ( 30 eur) e neppure con quest' ultimo SI RISOLVE....vi diro' di piu',sara' una conseguenza ma si accende la spia del AIR BAG...ieri vado dal menccanico faciamo il test e gli da solo il connettore ari bag
riusciamo a spengere la spia airg bag,ma quella della batteria si accende....voglio anche dire che 5 gg fa l'auto per la prima volta ha avuto un avviamento difficlltoso,ossia appena accesa nulla,fatti 3 km,spenta auto,per circa 30 minuti non ha voluto accendersi,dopo magicamente si e' accessa...

Allora prima che mi prende la rabbia e magari faccio dei danni alla 206,e' mai capitata una cosa del genere?

potrebb essere che la varta da 44ah sia difettosa?

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

aggiungo che ho misurato più volte i voltaggi della batteria e mi da sempre 12.4 da spenta e 14.5 circa con motore acceso...quindi la batteria viene caricata....

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

lo strano e' che questa spia si accendeva anche con la vecchia batteria....cavi della massa il meccanico ci ha dato un occhiata e non ne ha visti fuori posto....a questo punto o si va alla Peugeot o non saprei

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

sfulminata ha scritto:aggiungo che ho misurato più volte i voltaggi della batteria e mi da sempre 12.4 da spenta e 14.5 circa con motore acceso...quindi la batteria viene caricata....
Ciao
Fai la stessa prova sia anche con gli utilizzatori elettrici accesi e misura la tensione
L'idea sarebbe provare l'alternatore con gli appositi tester che un buon meccanico dovrebbe avere.
Se all'alternatore è collegato un filo con un faston staccalo e verificane il contatto. Solitamente è quello che fa accendere la spia quando il regolatore non regola più a dovere.
Posta magari qualche foto
Il fatto che subito dopo non parta non è detto che sia necessariamente un problema di alternatore.
Se dovesse ripresentarsi verifica se arriva tensione alla bobina che benzina.
In ogni caso devi procedere per gradi e con una certa logica perché altrimenti non ne vieni più a capo.
A mio avviso le prime verifiche da fare sarebbero il controllo con l'apposito tester sia della batteria che dell'alternatore.
Quello preso allo sfascio, non è detto che sia migliore del tuo.
Quei pezzi meglio sostituirli con quelli di rotazione che per lo meno sono rimessi a nuovo e godono comunque di garanzia.
Se ti vuoi divertire, smonta il vecchio alternatore e vedi quanto erano consumate le spazzole.
Anche quello recuperato andrebbe per lo meno revisionato, soprattutto se non hai la certezza dei km percorsi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

Se ti può interessare ecco un video di un alternatore valeo al quale vengono sostituite le spazzole.
https://www.youtube.com/watch?v=aVvPzwtxdrM" onclick="window.open(this.href);return false;
Non so se sia il tuo stesso modello, tuttavia il principio di funzionamento è uguale per tutti come più o meno i pezzi eccezion fatta per quelli reversibili
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

grazie ragazzi epr le risposte
oggi sono stato in Peugeot e con un loro tester ha misurato la batteria anche con luci anabbagliente accesa...14.1 a motore acceso...il meccanico mi conferma che alternatore funziona quasi sicuramente e bisogna capire dove trovare questo faston...cosi da capire se e' questo imputabile molto proabilmente....si vede meglio alzando l'auto o da sopra?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

sfulminata ha scritto:grazie ragazzi epr le risposte
oggi sono stato in Peugeot e con un loro tester ha misurato la batteria anche con luci anabbagliente accesa...14.1 a motore acceso...il meccanico mi conferma che alternatore funziona quasi sicuramente e bisogna capire dove trovare questo faston...cosi da capire se e' questo imputabile molto probabilmente....si vede meglio alzando l'auto o da sopra?
Ciao Come carico avere solo le luci anabbaglianti accese è un po' poco.
L'ideale sarebbe accendere gli anabbaglianti / abbaglianti, fendinebbia, lunotto termico, ventola climatizzatore perché se ci pensi bene, quando piove capita spesso di circolare con parecchi utilizzatori inseriti contemporaneamente, come per esempio fari anabbaglianti, tergi, lunotto termico e ventola clima/clima.
Tradotti in termini pratici di assorbimento, passi da circa 10 ampere dei soli fari anabbaglianti, a circa 50 ampere con A/C spenta e tutto quanto sopra inserito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

sfulminata ha scritto:grazie ragazzi epr le risposte
oggi sono stato in Peugeot e con un loro tester ha misurato la batteria anche con luci anabbagliente accesa...14.1 a motore acceso...il meccanico mi conferma che alternatore funziona quasi sicuramente e bisogna capire dove trovare questo faston...cosi da capire se e' questo imputabile molto proabilmente....si vede meglio alzando l'auto o da sopra?
Ciao
Se c'è quel filo di cui ti ho parlato, è collegato direttamente all'alternatore o con un faston (erano quelli più vecchi) o con un capicorda come per esempio quello della Valeo della mia ex Xantia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

come carico ti posso garantire che la spia si accende con il solo motore acceso...senza accendere ne radio,ne AC,ne tergi....i valori detta dalla Peugeot sono OK....ora giovedi' abbiamo un appuntamento con un allettrauto e la prima cosa che gli faccio vedere e' questo connettore...sono pronto a scommetterci 100 eur che il problema e' lui...altri cavi di massa della batteria li ho visti e credo proprio che non hanno problemi....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

sfulminata ha scritto:come carico ti posso garantire che la spia si accende con il solo motore acceso...senza accendere ne radio,ne AC,ne tergi....i valori detta dalla Peugeot sono OK....ora giovedi' abbiamo un appuntamento con un allettrauto e la prima cosa che gli faccio vedere e' questo connettore...sono pronto a scommetterci 100 eur che il problema e' lui...altri cavi di massa della batteria li ho visti e credo proprio che non hanno problemi....
Ciao
La verifica della tensione sia sotto carico che a vuoti serve a testare il regolatore dell'alternatore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

..gli faremo fare anche questi controlli...

sfulminata
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2017, 10:44

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da sfulminata »

..perdona,tante volte qualche fusibile? io sia nel abitacolo,sotto lo sterzo,sia vicino alla batteria,i fusibili mi sembrano buoni....ma magari basta un falso contatto anche li....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria accesa

Messaggio da Gian »

sfulminata ha scritto:..gli faremo fare anche questi controlli...
Ciao
Hai aggiornamenti ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Generale”