PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Mercka
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 19/03/2004, 12:27
Località: (GE) - Genova

Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Messaggio da Mercka »

Per tutti quelli che.... mi hanno chiesto di raccontare quanto mi accadde un po di tempo fà...

Riposto un post che era nel vecchio forum...

"Bella la 206… All’epoca, 9 Maggio 2002, acquisto una fantastica 206 Xs 1.6 16v, 4 dischi, abs, climatizzatore digitale - automatico, una bomba di macchina per tre mesi.., poi.., una tragedia di proporzioni bibliche..
In 15 mesi la mia 206 ha avuto 10 incontri ravvicinati del tipo meccanico col conce, alla Pegeout hanno consumato più carta e Periti per me che non per tutti gli altri clienti in 10 anni di vendita auto.
Tutto ebbe inizio dopo il terzo mese di vita, percorsi circa 4800 Km senza problemi, quando il cambio che da subito da nuovo era ruvido, mi lasciò completamente, non si inserivano più le marce… ma neanche una… a freddo la situazione migliorava appena.., arrivai in Pegeout facendo miracoli con la frizione, a stento riuscivo a inserire la 2° e la 4° marcia… quarti d’ora fermo sulla destra con le 4 frecce supplicando una marcia qualsiasi che non fosse la retro… , senza dilungarmi nei vari guasti successivi.., in 15 mesi 10 interventi e 22500 km percorsi, grazie a Pegeout Italia e al suo Perito onnipresente hanno cambiato in garanzia nell’ordine:

• Frizione
• Volano
• 3 marce
• 2 selettori
• Leveraggi esterni del cambio
• Cloche del cambio
• Giunto snodato che parte dalla cloche sino ai Leveraggi esterni (quelli color oro) del cambio
• Anelli e parti varie
• Cambio completo aspettato 25 giorni, perché quanto sopra non eliminava il difetto…
• Kit Scarico ?? che sarà marmitta + collettore penso…
• Fari anteriori, si fari hai letto bene, tutti e due.. si appannavano
• Fari posteriori, filtrava acqua
• Fendinebbia ant sx, si appannava come i fari…
• Due volte il gruppo “Puleggia cinghia – Rullo tenditore”, fischiava tutto a freddo
• Due volte la “Centralina Bsi”, il Display centrale rimaneva acceso estraendo la chiave con fondo rosso
• Portiera sinistra ma continua a pioverci dentro…
• Guida vetro elettrico sx
• Staffa reggi batteria, si era staccata….
• Qualcosa che vibra nel cruscotto vicino al montante sx ma non riescono a trovarlo…
• E mi sa che le barre anti rollio se ne sono andate anche loro.. giusto per non fare le asociali…, giro lo sterzo e sotto le mani lo sento mollo con saltelli – gradini.

Ps. Tutte le notti prego di non replicare con la 307……"


Bye and Thanks.
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Messaggio da P.J.^ »

Eeeeeeee nascono male..... ma se la 307 ti va' bene perche' preoccuparti? Ovviamente con l'andare del tempo qualche difettuccio lo tirano fuori , ma sono cose di poco conto . Sii fiducioso e vedrai che la 307 ti dara' solo ed esclusivamente soddisfazioni .Io mi sono anche dimenticato il calvario che ho passato con la macchina precedente , ogni tanto c'era una novita' e un dazio salato da pagare al meccanico.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Il tuo calvario...

Messaggio da Endtyme »

mette in secondo piano di brutto le pene che ho patito colla mia di 206! :shock:
Che alla fine di guasti grossi grossi non ne ha mai avuti, a livello meccanico... tante rogne invece per quanto riguarda l'elettronica :(
Purtroppo è vero, capita che una macchina nasca "sfigata", visto che conosco un sacco di persone che hanno la 206 e non hanno mai avuto rogne gravi. Stesso discorso per la 307... tanti ce l'hanno perfetta e altri no...
Comunque appena acquistata la 206, 1.6 xs 16v identica alla tua e poco prima di te (02/2002), ho capito che la macchina era nata male... dopo 1 mese di goduria, 3 lunghissime settimane di "macchina" sostitutiva (una Ka, quando facevo le curve mi segavo le ginocchia col volante...) mentre la mia restava ferma in officina per sostituzione di centralina e intero cruscotto. I problemi erano il messaggio di anomalia antinquinamento e il simpatico cruscotto che ogni tanto moriva... difetti attenuatisi ma mai risolti del tutto... Non sto ad elencare le tante piccole magagne, comunque col passare del tempo mi sono stati sostituiti:
-Centralina 2 volte
-Catalizzatore
-Devioluci
-Guida del sedile passeggero
-Innumerevoli aggiornamenti per cercare di risolvere il problema dell'anomalia antinquinamento
-Cruscotto
-Anabbagliante lato guidatore (intervento da officina... avete mai provato a tentare di sostituirla su questa macchina? Dopo mezz'ora di imprecazioni rischiavo di cambiarla a martellate per il nervoso...)
-Guarnizione del parabrezza

La macchina inolte non gradiva molto il traffico intenso...tendeva a scaldarsi un po' troppo...Ma il peggio è iniziato verso la fine, quando il motore, senza un perchè, iniziava a perdere colpi :(
A velocità costante strappava (e di brutto), appena ci si fermava scendeva di giri fino a "quasi" spegnersi per poi ripartire da solo, e intanto si sentivano i classici 3 beep... vuoti mostruosi in accelerazione, era diventata pericolosa perchè ad ogni sorpasso c'era il rischio di trovarsi con la macchina piantata a metà manovra, senza contare il dolore che provavo nel vedere un bel motore come quello ridotto così.
Finchè ha funzionato il motore era un gioiellino (consumi smodati a parte), tirarlo era un piacere, assecondato da un cambio rapido e preciso (la 307 se lo sogna.. molto più lento e una escursione della leva maggiore) e da uno sterzo FAVOLOSO. Menzione d'onore anche ai freni. Le uniche piccole pecche erano un vuoto di potenza in 2a marcia a bassi regimi e qualche difficoltà di inserimento di 1a e retro. E ottime anche le Continental SportContact di primo equipaggiamento.
Ma ormai il difetto al motore non si risolveva... e io ero stufo di soffrire.. la garanzia era pure scaduta... sono passato alla 307, anche se rimpiango un po' la mia piccolina. :cry:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Superalex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/05/2004, 10:55
Località: (BG) - Grassobbio

Messaggio da Superalex »

Io ho avuto una 206 per una giornata, come auto sostiutiva quando ho portato la mia 307 per intervento di garanzia.
Era una 1,4 XT 5 porte verde inglese con all'attivo 4,000 km.
Dico anche che ho guidato,in passato, spesso e volentieri la Punto ultima serie, quindi ho una pietra di paragone.

Il cruscotto era orrendo, plastica rigidissima, che si segna facilmente. Il display centrale aveva una grafica "a cubetti" brutta e ben poco visibile. L'impianto stereo era qualcosa di orrendo.
I sedili risultavano comodi, ma il confort era minato dalla rumorosita' del motore, da una vibrazione posteriore e dalla gommosita' del cambio. L'assetto era troppo cedevole (morbido) per i miei gusti, inoltre ho avvertito una eccessiva sensibilita' al tiro/rilascio nei curvoni di appoggio. Non mi faceva sentire molto sicuro. I consumi erano nella norma x un millequattro.
Complessivamente secondo me inferiore alla Fiat Punto. Solo che la 206 è di moda e ha un design veramente azzeccato.
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

millepiedi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2008, 23:54

Re: Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Messaggio da millepiedi »

Vi porto la mia esperienza per una HDI del 2000.

Nessun problela grave e non sono mai rimasto a piedi, pero' mi ha colpito la "debolezza" della frizione che ha iniziato a slittare attorno agli 80000 km, ora ne ha 100000 e resiste ancora grazie ad una guida non troppo nervosa o "tirata", ma non so' per quanto.
Inoltre ho notato che in inverno i vetri si appannano molto prima che con qualsiasi altra macchina che io abbia recentemente provato, a meno di non usare sempre il condizionatore.

Il comportamento stradale a mio avviso e' pero' eccellente, perche' se sara' anche vero che le piccole peugeot in generale sono auto sensibili al tiro-rilascio, trovo pero' che con i michelin energy (gomme straordinarie secondo me) la cosa avvenga con grandissimo preavviso e gradualita' ed ottime possibilita' di recupero anche sul bagnato, quindi la definirei una guida divertente e sicura, assecondata anche da un motore che se la cava benone.

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Messaggio da Regor »

Io invece ho una 206 1.6 xs 16v dal Febbraio del 2001 con 175000 km all'attivo e non mi ha mai dato un problema. Gli unici soldi che ci ho speso, sono stati quelli per i tagliandi... E fidatevi che quei 175000 km non sono stati fatti da un pensionato, ma tutt'altro. Mi piace molto andare forte in macchina e quindi ci ho fatto anche una quindicina di gare per auto stradali e li la macchina soffre veramente ve lo posso assicurare. Ho visto parecchie auto fumare alla fine di qualche manches.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12383
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Messaggio da jupeugeot »

Da due anni mia moglie ha una 206 1.4 XT del 2002 che ogni tanto guido anch'io, noi abbiamo fatto 12000 dei complessivi 62000 km e non abbiamo mai avuto problemi tranne due, il primo sono le spazzole che fanno sperare nel sole perenne (sarà anche per colpa del confronto con le meravigliose spazzole della mia 307, eccezionali) e l'altro, già segnalato sopra, della fastidiosa tendenza all'appannamento, soprattutto nei giorni piovosi o molto umidi, dei vetri, per fortuna c'è il climatizzatore altrimenti.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
k72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/11/2007, 14:22
Località: Caronno Varesino (VA)

Re: Difetti Peugeot 206 - storia vissuta...

Messaggio da k72 »

Sono un felice :D possessore di un 206 1.4 hdi dall'ottobre 2004,e certi paragoni con la punto prima serie mi fanno sorridere.Per quanto riguarda la mia auto posso dire che nei primi 62000 km tutto è filato liscio,solo tagliandi e nulla di più,spero di continuare così.L'auto a mio parere ha delle ottime caratteristiche,per esempio i consumi(ottimi),la linea ancora attuale,gli interni sufficentemente confortevoli,i costi di gestione,un motore che non sarà un fulmine ma in autostrada con 5 persone non ha cedimenti e macina km.Nel globale,visto il costo dell'auto e ciò che offre,ed i paragoni con le altre case,secondo me è rimane un ottimo prodotto.Tornando alla punto,in famiglia ne abbiamo avute due,una delle quali è ancora presente(per poco spero)nel nostro garage,e posso tranquillamente affermare che a parte i motori generosi il resto è :pukeright: :pukeright: :pukeright: ,206 è un altro pianeta! \:D/ \:D/ \:D/
peugeot 308 1.6 16v THP 5 porte,bianco banchisa,cerchi in lega 18",WIP Bluetooth®,battitacco alluminio,antennino corto.
peugeot 107 1.0 12v 5 porte,nero caldera,cerchi in lega 14",autoradio,clima manuale.

ex:peugeot 206 HDI 1.4
ex:peugeot 205 GTI 1.9

Torna a “206 - Generale”