PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Squilibry
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Messaggio da Squilibry »

Buonasera,

Arieccoci qua con un altra magagna di questa benedetta macchina che ogni tanto ne tira fuori una diversa da quella precendente.

Avevo l ac negli ultimi 2 anni che andava e non andava: il problema allora era il cavo del positivo che andava all elettromagnete che si era praticamente staccato. Reinserendolo nel connettore arifunzionava.
Tentato di fissarlo in vari modi ma poi usciva di nuovo.

All inzio di questa stagione decido di sistemarlo definitivamente: smonto la puleggia del compressore, smonto l elettromagnete e apro il connettore. Risaldo bene i contatti, misuro la continuità ai 2 contatti che é positiva e rimonto tutto.
Mó funzionerà benissimo...manco per la capa!!!

Provo a far girare l alberino del compressore a mano e gira liberamente.

Quando premo l AC e faccio girare la ventola non si sente il "tac" del disco frizionato (quello esterno alla puleggia) che attacca sulla puleggia. Controllo da sotto con l auto accesa (AC on e ventola accesa) e niente...il disco non è che slitta non attacca proprio.

Macchina accesa, ac premuto e ventola accesa: controllo la continuita sul connettore femmina che arriva sull elettromagnete e non me la segna...non ho provato a leggere la tensione (pardon).

Sul forum trovo 2 indicazioni importanti: relé da cambiare (e fino a qui ci ero arrivato pure io) o pressostato difettoso

Quindi i dubbi:

- dove si trova il relè dell AC su peugeot 206 1.4 16v del 2006? E quale é?

- c é un pressostato che puo tagliare la corrente che arriva all elettronagnete? Se si dove si trova (penso su uno dei condotti dell AC ma dove di preciso)? Come si fa eventualmente a verificarne il funzionamento?


Ma soprattutto...

- potrebbe non attaccare solo perche il circuito è scarico (a me sembra che attaccasse comunque infatti non mi sono nemmeno posto la domanda ma magari sbaglio)?

Ho provato pure a seguire i cavi che partono dall elettronagnete e dal tasto AC per capire dove potesse essere il relè ed il pressostato ma é impossibile: da sotto si congiungono con un fasci di cavi del motore e si perdono. Dal tasto AC il fascio gira dietro il blocco centrale del cruscotto e ciao ciao...
208 Allure 3p 1.6 HDi 115cv BLUE VIRTUEL FULL FULL OPTIONAL "sennò godi solo a metà"

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Messaggio da bidddo »

Se l'impianto fosse scarico il compressore non attacca.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Squilibry
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Messaggio da Squilibry »

bidddo ha scritto:
18/03/2024, 11:21
Se l'impianto fosse scarico il compressore non attacca.
Scusa Biddo se ti chiedo conferma...sicuro al 100%?

Grazie
208 Allure 3p 1.6 HDi 115cv BLUE VIRTUEL FULL FULL OPTIONAL "sennò godi solo a metà"

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Messaggio da bidddo »

Sugli impianti Citroen è così, siccome peugeot monta gli stessi componenti, secondo me è uguale, ed è anche logico che sia così perché il gas trasporta il lubrificante necessario per evitare gli attriti del compressore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Squilibry
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: Aria condizionata 206 1.4 16v - Relè e pressostato

Messaggio da Squilibry »

bidddo ha scritto:
20/03/2024, 12:32
Sugli impianti Citroen è così, siccome peugeot monta gli stessi componenti, secondo me è uguale, ed è anche logico che sia così perché il gas trasporta il lubrificante necessario per evitare gli attriti del compressore.
Ti ringrazio infinitamente

Alla fine anche su tua indicazione ho eseguito la ricarica ed effettivamente il compressore attacca ora.

Quindi confermo la presenza del pressostato di cui non ero a conoscenza

Grazie ancora ;-)
208 Allure 3p 1.6 HDi 115cv BLUE VIRTUEL FULL FULL OPTIONAL "sennò godi solo a metà"

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”