PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore al posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Ciao,
strano che ti siano durati solo 2 anni, il perno dell'asse era buono? perchè se anche lievemente solcato o perchè ci hai camminato troppo o perchè qualche cuscinetto bloccato causa ruggine e poca lubrificazione i nuovi cuscinetti lavoreranno male e quindi dureranno poco... i perni devono essere perfetti come lo erano fortunatamente i miei, non ho dovuto neanche scartavetrare, come l'ho pulito con lo sprai e un panno è uscito subito liscio e lucido.
ti spiego, come vedi dalla foto il cuscinetto in piu e quello esterno cioè il n°9, quello interno (8) che è con guarnizione compresa rimane 1, esternamente poi vi e un'anello (10) che fa da guarnizione dove poi entra la staffa che tiene la barra interna.. quindi i due cuscinetti (9)devo essere entrati uno dietro l'altro, cioè appena entrato il primo cominci ad entrare il secondo spingendo il primo e ti fermi appena ti rimane mezzo centimetro piu o meno che serve per l'anello di gomma.. praticamente questi 2 cuscinetti rimangono uniti internamente, ovviamente devi pulire le sedi interne al braccio dove alloggiano i cuscinetti, con sprai per metalli e carta vetrata, poi ingrassi tutto e inserisci i cuscinetti,l'ingrassatore invece lo devi mettere sotto piu o meno al centro tra i cuscinetti esterni (9) e quello interno (8), dico sotto in modo che quando vuoi puoi ingrassare i bracci anche senza sollevare l'auto, oppure ad ogni tagliando, usa il grasso blu apposito per cuscinetti..è ingrassa sempre con lo stesso, metti poi i tappini come quelli che ci sono nelle valvole di spurgo dei freni.
Ovviamente questo lavoro va fatto in entrambi i lati quindi ti servo 2 cuscinetti interni (8) 4 esterni (9) e i 2 anelli di gomma esterni (10) piu 2 ingrassatori, per quest'ultimi devi avere l'attrezzatura adatta perchè devi prima bucare e poi filettare..
il lavoro l'ho effettuato nel mio garage con l'aiuto di un amico, in 2 per scendere il ponte, smontarlo in tutte le sue parti, pulirlo modificarlo e riassemblarlo si puo fare, per togliere i vecchi cuscinetti martello e scalpello, rifinire con sprai per metalli e carta vetrata, ingrassare col grasso blu e inserire i nuovi cuscinetti aiutandoti con dei bussolotti abbastanza grandi, tavola di legno e martello, per poi rimontare il ponte sull'auto una terza persona è necessaria in modo che 2 bilanciano il ponte a i lati ed uno da sotto lo centra e blocca con i relativi bulloni.. ricorda di scegliere un punto di riferimento e prendere le misure per non ritrovarti con il posteriore o piu alto o piu basso.
Immagine

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Dimenticavo una cosa importante e ti riallego l'immagine aggiornata..
ovviamente alla fine a ponte montato dai un bel po di ingrassature a i bracci, per fare in modo che il grasso non si perda verso il basso dentro a i bracci devi riempire quest'ultimi di schiuma poliuretanica espansa, aspetti che si espanda e secchi e togli quella in eccesso dove poi andranno inseriti i cuscinetti..
Immagine

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Nessuno che risponde.... 8) 8)
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Scusate non si era aggiornata la pagina
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Ma il cuscinetto te lo vendono singolo?
Ma tu sai qual'è la barra che regola l'altezza? A me sembra quella con la rondella eccentrica, però non so come spostarla se in senso orario o antiorario.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Le barre N°2 regolano l'altezza, ogni barra è collegata ad un braccio dal un lato ed al ponte dall'altro, devi togliere le rondelle eccentriche e sfilarle un po sino a liberarle da i millerighe, a questo punto hai il braccio libero, ovviamente devi aver mollato almeno dal lato piu basso l'ammo... ora in base a quanto hai misurato prima di smontare ti regoli, sei vai su col braccio ovviamente abbassi se vai giu alzi,fai spostamenti millimetrici..
per il cuscinetto sei vai in Peugeot trovi tutto singolarmente, ma ti costa tutto il doppio, invece dai ricambisti vendono i kit di revisione che costano meno della meta di quanto spenderesti in Peugeot, ma non trovi il cuscinetto in piu neanche singolarmente, quindi puoi prendere il migliore kit che trovi in giro dal ricambista, e poi i 2 cuscinetti in piu li prendi in Peugeot.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Ok. Hai mai visto questi video?
https://m.youtube.com/watch?v=RbGQC0yH_7Q" onclick="window.open(this.href);return false;

https://m.youtube.com/watch?v=W1AYys3D1m8" onclick="window.open(this.href);return false;


https://m.youtube.com/watch?v=y54S9Q50wK4" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se comprare questo kit di attrezzi della ruville o farmeli fare da mio fratello.

La macchina la dovrei alzare un po' xchè ho il bombolone del gas e poi rimane più bassa dietro quando cammina.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Gian »

sciamano82 ha scritto:Ok. Hai mai visto questi video?
https://m.youtube.com/watch?v=RbGQC0yH_7Q" onclick="window.open(this.href);return false;

https://m.youtube.com/watch?v=W1AYys3D1m8" onclick="window.open(this.href);return false;


https://m.youtube.com/watch?v=y54S9Q50wK4" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se comprare questo kit di attrezzi della ruville o farmeli fare da mio fratello.

La macchina la dovrei alzare un po' xchè ho il bombolone del gas e poi rimane più bassa dietro quando cammina.
Ciao e complimenti per i video :applause:
In merito all'attrezzatura, se hai possibilità a costo zero o quasi certamente meglio farseli fare considerando le volte che li andrai ad utilizzare credo sia una spesa che non valga la pena.
Personalmente tempo fa mi ero costruito anch'io un paio di tiraballe che mi son tornati utili in occasione di un lavoro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Non sono video miei :razz:
Cmq ho trovato online i prezzi degli attrezzi ad un prezzo di più o meno 170€.
E i ricambi a circa 65€.
L'unica cosa è che non specificano la lunghezza della barra filettata, il diametro. E anche quant'è lungo il tubo dove va il mozzo quando esce e il diametro dei cuscinetti volventi
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Bei video, si li avevo gia visti, nel secondo video riparano proprio un ponte uguale a quello delle nostre 206, va detto pero' che nei primi 2 video i perni erano ancora buoni, nell'ultimo video invece il perno da un lato era effettivamente andato.. io non ho dovuto sostituire i perni ma per il resto il lavoro che ho fatto e quasi uguale se non per la modifica dei 2 cuscinetti in piu e dell'ingrassatori... senza dimenticare il riempimento dei bracci di schiuma..
se hai i perni rovinati o ti compri l'attrezzatura e li sostituisci come fanno nei video, ma non so se ti conviene visto che non è un lavoro che si fa spesso.. oppure lo fai fare da qualcuno attrezzato, alcuni tirano via i perni riscaldando l'asse nel punto dove si inserisce il perno e poi con un tubo lungo infilato dentro l'asse dal lato opposto spingono fuori il perno, non è pero un lavoro pulito come quello nei video.. oppure dovresti trovare un'altro ponte con i perni buoni e comunque revisionarlo prima di montarlo..

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Mica sai che diametro sono i cuscinetti o i perni?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Ho preso le misure quando ho revisionato il ponte, per sicurezza in modo da confrontare tutto con i nuovi cuscinetti ma adesso non ricordo... comunque se cerchi i pezzi con il numero del telaio non puoi sbagliare..

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Qualcuno sa il diametro del foro del mozzo o il diametro Della barra che passa dentro al ponte?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

di solito le barre sono da 19 o 19,5 in base alle versioni, sia interna che quelle esterne, nel tuo caso pero che è una wrc la barra interna dovrebbe essere da 22 e le esterne da 20, se qualcuno ne sa di piu confermi o smentisca.. :scratch:

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Ok intanto grazie
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”