PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pompa climatizzatore non parte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
seba_t16
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2014, 13:39

pompa climatizzatore non parte

Messaggio da seba_t16 »

Salve, stasera mi sono accorto che la pompa del clima non parte, non si sente il classico 'stek' dopo qualche secondo che si attiva l'aria condizionata. Non saprei dire da quanto tempo non parte, perchè con il freddo non lo uso mai, ma vorrei risolvere il problema.
ho letto con interesse questa risposta

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 92&t=45117" onclick="window.open(this.href);return false;

ma prima di intervenire in questo modo vorrei verificare tutto (il lavoro me lo farei comunque, dal momento che la macchina la aggiusto e faccio la manutenzione autonomamente.

l'auto è un 206 2.0 hdi con clima automatico.

il circuito del clima è scarico perchè c'è una piccola perdita, e quindi carico l'impianto ogni 2 anni (questo è quello che mi dura).

ora mi chiedevo:
se il circuito è troppo scarico, esiste un sensore tale da non fare partire il compressore?
se la temperatura esterna è bassa (questa sera segna 4/5°) il compressore resta fermo?
quali altri eventuali sonde ci sono per dare il via libera al compressore? come eventualmente individuarle e controllarle?

grazie delle risposte
Peugeot 206 XS 2.0 hdi dal 2004, Peugeot 308 SW 1.2 130CV dal 2018, auto eccezionali
mio padre Peugeot 405 SR dal 1990 al 2005 1.6cc , mia sorella 206 1.4 XS dal 2002 al 2017

Anatra

Re: pompa climatizzatore non parte

Messaggio da Anatra »

- se il circuito è troppo vuoto non parte
- se è freddo (di solito meno di 4 gradi) non parte

Avatar utente
seba_t16
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2014, 13:39

Re: pompa climatizzatore non parte

Messaggio da seba_t16 »

a ecco, quindi potrebbe dipendere dalla pressione, nn ci avevo mai fatto caso
Peugeot 206 XS 2.0 hdi dal 2004, Peugeot 308 SW 1.2 130CV dal 2018, auto eccezionali
mio padre Peugeot 405 SR dal 1990 al 2005 1.6cc , mia sorella 206 1.4 XS dal 2002 al 2017

Speed-Thx
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/11/2008, 10:47

Re: pompa climatizzatore non parte

Messaggio da Speed-Thx »

Si!, La mia perde dell'evaporatore.....finchè c'è gas a sufficienza tutto ok, appena si scarica (non so se del tutto o solo sotto una certa soglia), non si sente più il rumore che fa il compressore quando parte.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pompa climatizzatore non parte

Messaggio da Gian »

Speed-Thx ha scritto:Si!, La mia perde dell'evaporatore.....finchè c'è gas a sufficienza tutto ok, appena si scarica (non so se del tutto o solo sotto una certa soglia), non si sente più il rumore che fa il compressore quando parte.
Ciao
Basta che il gas scenda al di sotto di un determinato livello e il pressostato non comanda più l'inserimento del compressore.
In merito alla perdita se è molto limitata potresti tentare con un turafalle da addittivare alla ricarica.
Qualora fosse cospicua non c'è altra soluzione che sostituirlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”