PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bardur94
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2017, 20:11

Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da bardur94 »

Salve, non ho trovato riscontri con la funzione ricerca...possiedo un 206 1.6 HDi 109 cv con 120'000km comrpato l'estate scorsa..... quando affronto strade di montagna in salita (vivo in liguria) che mi costringono a tenere il motore a giri alti la temepratura del motore si impenna quasi fino al massimo nell'arco di pochi secondi, compare la scritta STOP e temperatura acqua troppo alta; la prima volta che me lo fece aspettai 15 minuti, la temperatura tornò normale, scesi la montagna e affrontai un viaggio di 3 ore in autostrada senza alcun problema; in un'officina peugeot ho fatto cambiare il bulbo e hanno controllato a livello elettronico l'impianto (mi avevano parlato dei contatti ma non ricordo bene) e avevano detto che era tutto a posto (NON avevano fatto la diagnostica). Tornato in liguria in mezzo a una coda (sempre estate) stesso problema :mad: . Anche l'inverno il problema persiste nelle salite anche con 0° esterni :-& . Recentemente ho cambiato il termostato , ma l'altro giorno in salita di nuovo lo stesso problema C'è da notare che quando la temperatura è alta la ventola è spenta!! Qualcuno sa l'origine del problema??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

bardur94 ha scritto:Salve, non ho trovato riscontri con la funzione ricerca...possiedo un 206 1.6 HDi 109 cv con 120'000km comrpato l'estate scorsa..... quando affronto strade di montagna in salita (vivo in liguria) che mi costringono a tenere il motore a giri alti la temepratura del motore si impenna quasi fino al massimo nell'arco di pochi secondi, compare la scritta STOP e temperatura acqua troppo alta; la prima volta che me lo fece aspettai 15 minuti, la temperatura tornò normale, scesi la montagna e affrontai un viaggio di 3 ore in autostrada senza alcun problema; in un'officina peugeot ho fatto cambiare il bulbo e hanno controllato a livello elettronico l'impianto (mi avevano parlato dei contatti ma non ricordo bene) e avevano detto che era tutto a posto (NON avevano fatto la diagnostica). Tornato in liguria in mezzo a una coda (sempre estate) stesso problema :mad: . Anche l'inverno il problema persiste nelle salite anche con 0° esterni :-& . Recentemente ho cambiato il termostato , ma l'altro giorno in salita di nuovo lo stesso problema C'è da notare che quando la temperatura è alta la ventola è spenta!! Qualcuno sa l'origine del problema??
Ciao
Bulbo che comanda la ventola o meglio che informa la centralina che fa partire la ventola.
In ogni caso verifica a freddo se il liquido è al livello raccomandato.
Se il livello del liquido di raffreddamento è ok, fai una prova
Inserisci l'AC e senti se la ventola parte ?
Se si quando fai le salite inserisci l'A/C è come se la facessi partire manualmente alla prima velocità ma almeno dovresti evitare che arrivi ad accendersi la scritta STOP
Ovviamente il problema va risolto.
Quel che mi fa strano è che l'auto te l'abbiano riconsegnata senza testarla nella condizione in cui riferivi il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

...Dimenticavo il benvenuto e se vorrai potrai presentarti nell'apposita sezione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Anto77Junior »

Buongiorno,
in officina la prima cosa che dovevano fare oltre controllare la presenza del liquido di raffreddamento e controllare il funzionamento della ventola tramite attrezzo diagnosi, non si perde tempo con questi problemi, se non attacca a questo punto va ricercato manualmente il problema a cominciare dai fusibili sino ad arrivare a i relè e connessioni varie..
quando ti hanno consegnato l'auto dopo aver sostituito bulbo prima e termostato dopo hanno visto attivarsi la ventola? perchè dopo questi interventi che necessitano anche di spurgo di eventuale aria nel circuito attendere che il motore arrivi a temperatura con il relativo avvio della ventola è una prassi tassativa...

bardur94
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2017, 20:11

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da bardur94 »

Il bulbo di fatto è la prima cosa che ho fatto cambiare, che sia difettoso anche quello nuovo? Il livello del refrigerante è a posto. Per quanto riguarda la ventola la questione è bizzara : a volte sento la ventola che si accende e raffredda il motore in modo regolare ma quando mi capita che la temperatura impazzisca la ventola è spenta (ho controllato direttamente) sia a motore spento che acceso (nonostante la lancetta sia ben oltre i 90). Accendendo l'aria condizionata la ventola parte a intervalli regolari ma non è sufficiente a raffreddare. In sostanza sembra che andando in salita si blocchi in qualche modo l'impianto. Quando ho cambiato il termostato il meccanico ha fatto il controllo della ventola ed è partita ( con me presente). Per quanto riguarda lo spurgo non sono certo lo abbia fatto, ma so che ha cambiato il liquido. Altro dettaglio forse degno di nota : quando la temperatura arriva al massimo e spengo la macchina, se la riaccendo subito la lancetta segna 3/4 e poco più della temeperatura, dopo qualche secondo la lancetta rischizza verso l'alto con spia STOP; se spengo e riaccendo subito la lancetta torna a 3/4 e si rialza dopo qualche secondo come prima. I fusibili li ho controllati io e i relè credo siano proprio quelli che hanno controllato nella prima officina :scratch: grazie del benvenuto :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

bardur94 ha scritto:Il bulbo di fatto è la prima cosa che ho fatto cambiare, che sia difettoso anche quello nuovo? Il livello del refrigerante è a posto. Per quanto riguarda la ventola la questione è bizzara : a volte sento la ventola che si accende e raffredda il motore in modo regolare ma quando mi capita che la temperatura impazzisca la ventola è spenta (ho controllato direttamente) sia a motore spento che acceso (nonostante la lancetta sia ben oltre i 90). Accendendo l'aria condizionata la ventola parte a intervalli regolari ma non è sufficiente a raffreddare. In sostanza sembra che andando in salita si blocchi in qualche modo l'impianto. Quando ho cambiato il termostato il meccanico ha fatto il controllo della ventola ed è partita ( con me presente). Per quanto riguarda lo spurgo non sono certo lo abbia fatto, ma so che ha cambiato il liquido. Altro dettaglio forse degno di nota : quando la temperatura arriva al massimo e spengo la macchina, se la riaccendo subito la lancetta segna 3/4 e poco più della temeperatura, dopo qualche secondo la lancetta rischizza verso l'alto con spia STOP; se spengo e riaccendo subito la lancetta torna a 3/4 e si rialza dopo qualche secondo come prima. I fusibili li ho controllati io e i relè credo siano proprio quelli che hanno controllato nella prima officina :scratch: grazie del benvenuto :D
Assolutamente da rifare lo spurgo perché come riferisci smette di funzionare, basta che ci sia una bolla d'aria abbastanza grande che se investe tutto il sensore ti fa spegnere la ventola.
Sei stato da professionisti e lo sanno bene, comunque questo va effettuato con il riscaldamento posto tutto sul massimo dell'aria calda aprendo tutti i tappi nessuno escluso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bardur94
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2017, 20:11

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da bardur94 »

Questo spiegherebbe anche perché lo fa sempre quando é in una certa pendenza ! É un'operazione che riesco a fare bene da solo o mi consigliate di andare da un mecca? Dovrei aprire il tappo del recipiente dell'acqua e quali altri ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

bardur94 ha scritto:Questo spiegherebbe anche perché lo fa sempre quando é in una certa pendenza ! É un'operazione che riesco a fare bene da solo o mi consigliate di andare da un mecca? Dovrei aprire il tappo del recipiente dell'acqua e quali altri ?
Ciao
Se sai dove sono gli spurghi e non hai paura di scottarti puoi farlo anche da te.
L'importante è che la ventola parta in tutte le condizioni di impiego.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Anto77Junior »

Potrebbe essere anche il radiatore mezzo tappato che quando il motore riscalda di piu e velocemente praticamente nelle salite non riesce a raffreddare bene, poichè la massa radiante è ridotta e quindi raffredda meno quantita di liquido...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:Potrebbe essere anche il radiatore mezzo tappato che quando il motore riscalda di piu e velocemente praticamente nelle salite non riesce a raffreddare bene, poichè la massa radiante è ridotta e quindi raffredda meno quantita di liquido...
Vero
Nel qual caso basta toccarlo nelle varie zone con la mano e sentire quella fredda
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bardur94
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2017, 20:11

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da bardur94 »

Perfetto mi ci metto appena posso, verifico se ci sono zone fredde e mi cimento nello spurgo 8) grazie delle dritte, via aggiorno appena faccio il tutto!

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

Sei sicuro che il radiatore sia quello previsto per la vettura? Non potrebbero averne installato uno di un modello di cilindrata minore? Meccanici talvolta frettolosi o disonesti... A volte la realtà va oltre la fantasia.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da thewizard »

...magari anderbbe anche LAVATO eh...
dentro (bicarbonato) e fuori (lancia a bassa pressione)

Fabio

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

thewizard ha scritto:...magari anderbbe anche LAVATO eh...
dentro (bicarbonato) e fuori (lancia a bassa pressione)

Fabio
Bé, non siamo più ai tempi in cui ci si metteva dentro solo acqua schietta...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da thewizard »

e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”