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Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

thewizard ha scritto:e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio
Diluito con acqua demineralizzata. Il manuale d'officina Peugeot prescrive Glysantin o Revcogel, diluiti al 50% con acqua demineralizzata ed asserisce che non è necessario il cambio periodico :-) .

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Pietro 2 ha scritto:
thewizard ha scritto:e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio
Diluito con acqua demineralizzata. Il manuale d'officina Peugeot prescrive Glysantin o Revcogel, diluiti al 50% con acqua demineralizzata ed asserisce che non è necessario il cambio periodico :-) .
Già non prevedono la sostituzione come anche l'olio dei cambi automatici salvo poi leggere di utenti che hanno auto che strappano ed altri che in seguito alla sostituzione l'auto ha ritrovato una morbidezza da fare invidia.
Lo stesso il liquido che cambiando colore precipita nella composizione chimica di base diventando aggressivo e corrosivo per tutti i metalli come per esempio i tappi del monoblocco dove nel caso se ne dovesse bucare uno preparati a staccare un bell'assegno....
Ovviamente essendo l'interesse della casa quello di vendere, a lei poco importa tanto quando accade saranno terminate tutte le garanzie anche le più lunghe e così sarà il cliente che pagherà tutto di tasca sua.
Prevenire è meglio che curare e soprattutto molto meno oneroso.
Fidati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:
Pietro 2 ha scritto:
thewizard ha scritto:e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio
Diluito con acqua demineralizzata. Il manuale d'officina Peugeot prescrive Glysantin o Revcogel, diluiti al 50% con acqua demineralizzata ed asserisce che non è necessario il cambio periodico :-) .
Già non prevedono la sostituzione come anche l'olio dei cambi automatici salvo poi leggere di utenti che hanno auto che strappano ed altri che in seguito alla sostituzione l'auto ha ritrovato una morbidezza da fare invidia.
Lo stesso il liquido che cambiando colore precipita nella composizione chimica di base diventando aggressivo e corrosivo per tutti i metalli come per esempio i tappi del monoblocco dove nel caso se ne dovesse bucare uno preparati a staccare un bell'assegno....
Ovviamente essendo l'interesse della casa quello di vendere, a lei poco importa tanto quando accade saranno terminate tutte le garanzie anche le più lunghe e così sarà il cliente che pagherà tutto di tasca sua.
Prevenire è meglio che curare e soprattutto molto meno oneroso.
Fidati.
;-)
Posseduta una Golf GTI per 20 anni, mai sostituito l'olio del cambio, la VW non lo prevede, mi pare che anche Peugeot non lo preveda. In ogni caso preferisco non cambiare l'olio o il prodotto originale, se la casa lo consente, piuttosto che farmi mettere dentro chissàchecosa da un meccanico che per speculare ti propina un prodotto di qualità infima se non addirittura la roba tolta in precedenza da un'altra auto. Io non mi fido. :-)

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Pietro 2 ha scritto:
Gian ha scritto:
Pietro 2 ha scritto:
thewizard ha scritto:e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio
Diluito con acqua demineralizzata. Il manuale d'officina Peugeot prescrive Glysantin o Revcogel, diluiti al 50% con acqua demineralizzata ed asserisce che non è necessario il cambio periodico :-) .
Già non prevedono la sostituzione come anche l'olio dei cambi automatici salvo poi leggere di utenti che hanno auto che strappano ed altri che in seguito alla sostituzione l'auto ha ritrovato una morbidezza da fare invidia.
Lo stesso il liquido che cambiando colore precipita nella composizione chimica di base diventando aggressivo e corrosivo per tutti i metalli come per esempio i tappi del monoblocco dove nel caso se ne dovesse bucare uno preparati a staccare un bell'assegno....
Ovviamente essendo l'interesse della casa quello di vendere, a lei poco importa tanto quando accade saranno terminate tutte le garanzie anche le più lunghe e così sarà il cliente che pagherà tutto di tasca sua.
Prevenire è meglio che curare e soprattutto molto meno oneroso.
Fidati.
;-)
Posseduta una Golf GTI per 20 anni, mai sostituito l'olio del cambio, la VW non lo prevede, mi pare che anche Peugeot non lo preveda. In ogni caso preferisco non cambiare l'olio o il prodotto originale, se la casa lo consente, piuttosto che farmi mettere dentro chissàchecosa da un meccanico che per speculare ti propina un prodotto di qualità infima se non addirittura la roba tolta in precedenza da un'altra auto. Io non mi fido. :-)
Ciao
Esistono centri specializzati che si occupano solo di cambi automatici e che sanno dove e come mettere le mani poiché il cambio automatico Peugeot è Aisin (marchio giapponese di proprietà della Toyota) al pari di quello di Volvo che però guarda caso prevede la sostituzione dell'olio.
Che di fondo ci sia qualche cosa forse legato anche alla serietà ?
:roll: :scratch:
==========>gianluigi<=========
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Pietro 2
Peugeottista veterano
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:
Pietro 2 ha scritto:
Gian ha scritto:
Pietro 2 ha scritto:
thewizard ha scritto:e quindi?

l'antigelo secondo te con cosa è diluito?
e non potrebbe lasciare incrostazioni?
magari qualcuno dice che non va cambiato mai?

Fabio
Diluito con acqua demineralizzata. Il manuale d'officina Peugeot prescrive Glysantin o Revcogel, diluiti al 50% con acqua demineralizzata ed asserisce che non è necessario il cambio periodico :-) .
Già non prevedono la sostituzione come anche l'olio dei cambi automatici salvo poi leggere di utenti che hanno auto che strappano ed altri che in seguito alla sostituzione l'auto ha ritrovato una morbidezza da fare invidia.
Lo stesso il liquido che cambiando colore precipita nella composizione chimica di base diventando aggressivo e corrosivo per tutti i metalli come per esempio i tappi del monoblocco dove nel caso se ne dovesse bucare uno preparati a staccare un bell'assegno....
Ovviamente essendo l'interesse della casa quello di vendere, a lei poco importa tanto quando accade saranno terminate tutte le garanzie anche le più lunghe e così sarà il cliente che pagherà tutto di tasca sua.
Prevenire è meglio che curare e soprattutto molto meno oneroso.
Fidati.
;-)
Posseduta una Golf GTI per 20 anni, mai sostituito l'olio del cambio, la VW non lo prevede, mi pare che anche Peugeot non lo preveda. In ogni caso preferisco non cambiare l'olio o il prodotto originale, se la casa lo consente, piuttosto che farmi mettere dentro chissàchecosa da un meccanico che per speculare ti propina un prodotto di qualità infima se non addirittura la roba tolta in precedenza da un'altra auto. Io non mi fido. :-)
Ciao
Esistono centri specializzati che si occupano solo di cambi automatici e che sanno dove e come mettere le mani poiché il cambio automatico Peugeot è Aisin (marchio giapponese di proprietà della Toyota) al pari di quello di Volvo che però guarda caso prevede la sostituzione dell'olio.
Che di fondo ci sia qualche cosa forse legato anche alla serietà ?
:roll: :scratch:
Ma qua ora stiamo divagando; non mi intendo di cambi automatici, avevo semplicemente risposto alla tua affermazione riguardante le "incrostazioni" dei radiatori.
Quindi, in caso di dubbi (pochi, dopo anni ed anni di fai-da-te), mi attengo alle disposizioni emanate dal fabbricante dell'auto e niente di più.

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Gian
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro
Vero ho divagato ma solo per far comprendere l'importanza di una corretta e adeguata manutenzione, la quale se inizialmente porta a esborsi nel tempo ripaga con gli interessi.
Tornando on topic sono pochissimi gli utenti che eseguono la sostituzione del liquido di raffreddamento al punto che più di qualcuno esorta scrivendo "ho il liquido color marroncino è ora di sostituirlo" ?
La casa non prevede la sostituzione ma il liquido ha modificato la sua base chimica, poiché è precipitato.
Questi sono i fatti al di la di quanto asserisce la casa.
;-)
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Pietro 2
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:Ciao Pietro
Vero ho divagato ma solo per far comprendere l'importanza di una corretta e adeguata manutenzione, la quale se inizialmente porta a esborsi nel tempo ripaga con gli interessi.
Tornando on topic sono pochissimi gli utenti che eseguono la sostituzione del liquido di raffreddamento al punto che più di qualcuno esorta scrivendo "ho il liquido color marroncino è ora di sostituirlo" ?
La casa non prevede la sostituzione ma il liquido ha modificato la sua base chimica, poiché è precipitato.
Questi sono i fatti al di la di quanto asserisce la casa.
;-)
Probabilmente nel corso della vita dell'auto chissà quali e quanti pasticci avranno introdotto nel radiatore... Svuotamento e lavaggio potrebbero essere convenienti nel caso di acquisto di un'auto usata, non potendone conoscere la storia pregressa.
Ovviamente poi sarebbero da evitare rabbocchi con prodotti di tipo/marca differenti, che la compatibilità non si può affatto dare per scontata.

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AC/DC
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da AC/DC »

ho la tua stessa vettura, e successo anche a me devi smontare tutto il paraurti anteriore, guardando il radiatore dal davanti sulla sinistra di fianco all'intercooler ce' attaccato l'ennesimo sensore acqua secondo me e' quello il problema visto che e' esposto molto alle intemperie ,quando l'ho cambiato gli ho messo una protezione in plastica per tenerlo un po' riparato. se non hai ancora risolto postero' foto del maledetto ciao
206 1.6 hdi, Bambata

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AC/DC
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da AC/DC »

volevo dire sensore ventola non acqua sorry
206 1.6 hdi, Bambata

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AC/DC
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da AC/DC »

numero 70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
206 1.6 hdi, Bambata

bardur94
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Re: Problema temperatura acqua 1.6 HDI

Messaggio da bardur94 »

Problema risolto (a Giugno ma mi sono ricordato ora di aggiornare il post #-o ). Dopo aver cercato senza successo la valvola di spurgo e aver verificato che il radiatore scaldasse in maniera omogenea mi sono recato da un altro meccanico, che mi ha richiamato dopo neanche un'ora: un sacchetto di plastica si era avvolto alla resistenza della ventola del radiatore e si era parzialmente fuso sulla stessa !! Non capisco perché le officine precedenti non se ne siano accorti nonostante avessi specificato che il comportamento della ventola era decisamente anomalo ](*,) .......comunque problema risolto con poco meno di 100 euro (senza contare gli interventi precedenti). Il meccanico mi ha detto che l'impianto di raffreddamento dovrebbe essere autospurgante (1.6 HDI 2006). Grazie a tutti dell'aiuto!!

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