PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pomello cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Speed-Thx
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/11/2008, 10:47

Pomello cambio

Messaggio da Speed-Thx »

Ciao a tutti oggi vado a riprendere l'auto, una 206 Xs 2.0 Hdi e mi accorgo che il pomello del cambio gira su se stesso e se tiro verso l'alto si sfila...dopo aver visto vari video ho capito che in pratica si sono scollate le due parti di cui è composto.
Ora mi chiedevo una cosa: siccome è in pelle con la borchia sopra in alluminio e onestamente ancora la pelle è in buono stato, c'è la possibilità di fare in modo che rimanga saldo??
Originale o cmq in pelle ho visto sta sui 40 euro, in peugeot non oso immaginare quanto vogliono.....
A poco si trova solo in plasticaccia.....e stona con il volante in pelle.
Con del semplice mastice terrà?? Oppure come posso fare?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pomello cambio

Messaggio da Gian »

Speed-Thx ha scritto:Ciao a tutti oggi vado a riprendere l'auto, una 206 Xs 2.0 Hdi e mi accorgo che il pomello del cambio gira su se stesso e se tiro verso l'alto si sfila...dopo aver visto vari video ho capito che in pratica si sono scollate le due parti di cui è composto.
Ora mi chiedevo una cosa: siccome è in pelle con la borchia sopra in alluminio e onestamente ancora la pelle è in buono stato, c'è la possibilità di fare in modo che rimanga saldo??
Originale o cmq in pelle ho visto sta sui 40 euro, in peugeot non oso immaginare quanto vogliono.....
A poco si trova solo in plasticaccia.....e stona con il volante in pelle.
Con del semplice mastice terrà?? Oppure come posso fare?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!
Ciao
Potresti fare un tentativo incollando le due parti con una colla bicomponente compatibile con il tipo di plastica.
Diversamente se avrai intenzione di tenerla ancora molto (e ti consiglio di tenertela stretta con quel motore.....), anche se lo metterai nuovo, non è un costo poi così impossibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Speed-Thx
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/11/2008, 10:47

Re: Pomello cambio

Messaggio da Speed-Thx »

In effetti il motore ancora va alla grande e mi ci diverto , solo che ormai i 13 anni passati sempre all'aperto si iniziano a farsi sentire.....c'è da spenderci un pò , ma il periodo non è dei migliori in 5 anni ho lavorato due mesi.... e all'orizzonte non vedo novità...
essendo la parte superiore in pelle e la sottostante in gomma avevo pensato di fare dei piccolissimi forellini con il trapano con una punta da 1/1,5. e mettere del mastice....se regge la suola delle scarpe in linea teorica dovrebbe tenere. Sul sito della bostick, lo da anche come resistente alla temperature ed è anche flessibile. Alla fine l'importante e che non si giri come mi è successo oggi, non deve tenere chissà che....
Domani provo.......tanto il mastice ce l'ho già in casa.....al max come dici potrei anche provare una colla bi-componente, ma se costa come il pomello lo cambio e via....
Stavo dando un'occhiata anche a dei pomelli aftermarket sia simone racing che momo, ma non mi hanno entusiasmato molto......

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pomello cambio

Messaggio da Gian »

Speed-Thx ha scritto:In effetti il motore ancora va alla grande e mi ci diverto , solo che ormai i 13 anni passati sempre all'aperto si iniziano a farsi sentire.....c'è da spenderci un pò , ma il periodo non è dei migliori in 5 anni ho lavorato due mesi.... e all'orizzonte non vedo novità...
essendo la parte superiore in pelle e la sottostante in gomma avevo pensato di fare dei piccolissimi forellini con il trapano con una punta da 1/1,5. e mettere del mastice....se regge la suola delle scarpe in linea teorica dovrebbe tenere. Sul sito della bostick, lo da anche come resistente alla temperature ed è anche flessibile. Alla fine l'importante e che non si giri come mi è successo oggi, non deve tenere chissà che....
Domani provo.......tanto il mastice ce l'ho già in casa.....al max come dici potrei anche provare una colla bi-componente, ma se costa come il pomello lo cambio e via....
Stavo dando un'occhiata anche a dei pomelli aftermarket sia simone racing che momo, ma non mi hanno entusiasmato molto......
Ciao
Magari per l'esterno un'accurata lavata, una passata col polish e cera finale a protezione potrebbe migliorare ma soprattutto proteggere.
E' un lavoro che dovresti fare ciclicamente che se fatto da te ti costa veramente poco.
In merito alla colla prova con quella che hai in casa.
In ultimo considera che tutti i fluidi hanno le scadenze come per esempio l'olio dei freni andrebbe sostituito ogni 2 anni, il fluido del radiatore ogni 4
Anche l'olio del cambio ogni 10 anni o 150.000 km sarebbe buona regola sostituirlo.
Se vorrai tenerla ancora a lungo e soprattutto evitare costose sorprese, meglio prevenire in modo adeguato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Speed-Thx
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/11/2008, 10:47

Re: Pomello cambio

Messaggio da Speed-Thx »

Si si l'ho sempre lavata a mano e dato la cera....il vero problema sono le strade del c..o che abbiamo. Saltando tutti i sassi/olini si sonk creati tantj piccoli punti dove la vernice è saltata...sipratutto il cofano che andrebbe rifatto e ul paraurti dove si sta bollandi e venendo via il trasparente. Non sono cose gigantesche ma comportano un esborso non indifferente 😥😢
Cmq stamattina mi è venuta la brillante idea di metterci 4 pezzettini di chiodi, di quelli senza testa,in modo che tenesse di più. Solo che quando sono andato a premere i due anteriori dono andati storti e nel tirarlo via si è scheggiata la porte sottostante.... uffffffff 😤🤕😢
Ora,li ho tolti e reincollato il tutto. Solo che se tiene ora devo trovare il modo di "stuccare" la parte sottostante....e non capisco se è di gomma dura o plastica. Io avevo pensato di stuccarlo con dello stucco nero per plastiche, ma pare che lo hanno solo i carrozzieri perché in giro non l'ho trovato. Cmq nel pomeriggio vedo se tiene altrimenti ammattirmi a fare tutto sto lavoro non ha senso.....

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”