Ciao a tutti, 206 motore 1.4 hdi eco 70 sigla 8HX
Lavori fatti, distribuzione, olio, filtro olio, filtro aria e ho buttato il vecchio catalizzatore di 18 anni e 220.000 km che era distrutto e messo uno nuovo, è passato un mese e ho notato un pò più di fumo del solito, ho tirato per bene la macchina e il fumo è diminuito ma è comunque più del solito, così ho fatto fare una diagnosi e il test dell'opacimetro che si sono rivelati più alti di quando aveva il catalizzatore vecchio
Escono questi due errori allego screen e un video con i parametri (gli stessi errori uscivano con la diagnosi del meccanico)
Gli unici sintomi che ho sono eccessiva fumosità e consumi diminuiti di un km per litro i valori dell'opacimetro sono aumentati ed è molto singolare perchè il catalizzatore è nuovo, le prestazioni "sembrano" invariate
https://youtu.be/IXbJqe8R0Ac
Il sensore della temperatura aria aspirata è nel debimetro, l'ho pulito ma non è cambiato niente
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Debimetro 206 1.4 hdi
Debimetro 206 1.4 hdi
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Re: Debimetro 206 1.4 hdi
fai una prova...stacca il connettore del debimetro a motore in moto e vedi se cambia qualcosa... poi fatti un giro con lo spinotto staccato se non noti nulla di diverso potrebbe essere andato
Re: Debimetro 206 1.4 hdi
ciao, l'avevo già provato, va 100 volte più lenta, non entra neanche la turbina
Ci sono persone che dicono che staccando il debimetro la macchina va uguale o meglio, ho notato una cosa, che questo è vero solo se hanno il debimetro senza il sensore temperatura aria aspirata
Ho pulito l'egr, allego un video che mi ha aiutato a farlo, io sono riuscito senza problemi a smontare tutta la tubazione e l'egr senza staccare il filtro gasolio, ma solo togliendo, scatola filtro aria, tubi aria, batteria e scatola batteria
https://youtu.be/69bnSdDmTVg?list=LL
L'errore è sparito, dall'app ho notato che l'egr si chiude e apre bene senza fermarsi temporaneamente come quando era sporca, inoltre i valori massa aria aspirata al minimo sono più elevati, circa 350 mg/impulse che è il valore corretto che deve esserci, invece prima non arrivava neanche accelerando, adesso che è sistemata domani faccio il video dei parametri e lo posto
Ho letto non ricordo dove che il valore al minimo della massa aria aspirata si calcola in questo modo: cilindrata diviso numero di cilindri, nel mio caso 1.400 diviso 4 uguale 350, penso che sia giusto perchè adesso che non mi da l'errore in centralina il valore che mi segna al minimo è proprio 350
Ci sono persone che dicono che staccando il debimetro la macchina va uguale o meglio, ho notato una cosa, che questo è vero solo se hanno il debimetro senza il sensore temperatura aria aspirata
Ho pulito l'egr, allego un video che mi ha aiutato a farlo, io sono riuscito senza problemi a smontare tutta la tubazione e l'egr senza staccare il filtro gasolio, ma solo togliendo, scatola filtro aria, tubi aria, batteria e scatola batteria
https://youtu.be/69bnSdDmTVg?list=LL
L'errore è sparito, dall'app ho notato che l'egr si chiude e apre bene senza fermarsi temporaneamente come quando era sporca, inoltre i valori massa aria aspirata al minimo sono più elevati, circa 350 mg/impulse che è il valore corretto che deve esserci, invece prima non arrivava neanche accelerando, adesso che è sistemata domani faccio il video dei parametri e lo posto
Ho letto non ricordo dove che il valore al minimo della massa aria aspirata si calcola in questo modo: cilindrata diviso numero di cilindri, nel mio caso 1.400 diviso 4 uguale 350, penso che sia giusto perchè adesso che non mi da l'errore in centralina il valore che mi segna al minimo è proprio 350