PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frand8267
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07

Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da frand8267 »

Ciao a tutti, vi spiego brevemente il problema che mi affligge da un pò. Premessa, parliamo di una 206 1.4 hdi con circa 190.ooo km.
allora, passiamo al problema. La macchina a freddo va benissimo e continua da andare bene anche una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, tuttavia, dopo un pò di tempo la macchina inizia ad avere cali di prestazione ovvero ci impiega un'eternità ad arrivare a 2000 giri, anche in piano con la prima, ma una volta arrivati a quei giri entra la turbina e la macchina spinge come sempre, il problema quindi è praticamente dal minimo ai giri ai quali entra la turbina; in realtà questo problema lo noto anche d'inverno quando vado su percorrenze un pò più lunghe ma il calo di prestazioni è minimo e quasi impercettibile, ora invece si sente tantissimo. In aggiunta a ciò, se può servire, congiuntamente a questa cosa il minimo, sempre raggiunta la situazione in cui tira poco, ho avuto per un pò il minimo traballante, ma dopo aver messo un'additivo sembra non presentarsi più.

confido in voi per qualche dritta e grazie mille in anticipo

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, su quel motore la gestione della turbina è puramente meccanica, la centralina legge solo la pressione ma per far staccare la turbina una volta raggiunta la pressione giusta ci pensa una valvola pneumatica montata sul turbo. Potresti provare a staccare questa valvola e cercare di pulirla internamente con qualche prodotto tipo wd40, spruzzandolo nel condotto e facendo lavorare l'asta a mano e senza esagerare altrimenti c'è il rischio di starare la molla.
Mi raccomando non soffiare con aria compressa all'interno.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

frand8267
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da frand8267 »

ok, potrebbe starci. Proverò sicuramente, però devi darmi un'altra enorme mano :neutral: , ovvero mi puoi descrivere dettagliatamente (meglio se con foto o altro così ti scoccio di meno a scrivere) in quanto non sono propriamente un mago della macchina però se ho una guida riesco a seguirla perfettamente :lol: . Grazie mille in anticipo e grazie mille soprattutto per la risposta già data

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Non sto riuscendo a caricare foto. Cmq sulla turbina hai quel tubicino nero oppure rosso che parte dalla chiocciola e va a finire su un "barilotto". Devi staccarlo e staccare anche quel barilotto dalla turbina, stai attento perché quel barilotto ha un'asta che sta agganciata ad una levetta sulla parte calda della turbina, molto probabilmente devi levare la copertura di "cartone pressato" per lavorare più comodo. Mi raccomando, sempre sull'asta, sulla parte finale dovresti avere l'occhiello che sta avvitato sull'asta stessa, quell'occhiello è fermato con un controdado, NON lo svitare per nessun motivo ma lascialo così come sta. Devi trovare il modo di sganciarlo e riesci soltanto quando hai liberato il barilotto dal tubicino e dagli attacchi sulla turbina. Una volta libero vedi come scorre l'asta e poi spruzza un po di wd 40 all'interno del barilotto, e muovi l'asta su e giù per cercare di pulirla, vedi se è cambiata la scorrevolezza e poi rimonta tutto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non conosco bene il 1.4 HDi e neanche tanto la 206 con i suoi spazi di manovra. Sulla mia invece ci vado ad occhi chiusi su tutto ormai.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

frand8267
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da frand8267 »

va bene allora grazie mille, proverò e ti farò sapere :thumbright:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Aspetto novità!😉
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

frand8267
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da frand8267 »

eccomi, sono ritornato. fra una cosa e l'altra solo oggi sono riuscito a portare la macchina dal meccanico, gliela lascerò martedì. mi ha detto che secondo lui potrebbe essere l'egr, ed ha detto che la prova a togliere o in caso la tappa. ed ecco che vi chiedo:
la diagnosi è realistica?
le soluzioni sono fattibili? c'è bisogno di escluderla anche tramite centralina?
p.s.
la macchina è del 2002

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

cè macchina e macchina ci sono auto che tappata non segnalano niente e altre che danno errore...bisogna vedere che dirà la tua

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Andreap207 »

Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... :-$ ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
Quelle più problematiche sono le euro5.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

Andreap207 ha scritto:
19/08/2023, 19:27
Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... :-$ ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
Quelle più problematiche sono le euro5.
ti diro'....la mia vecchia bravo jtd se mettevi il lamierino te lo segnalava eccome! aveva un sensore di m che non potevi disabilitare che vedeva se arrivavano i gas di scarico o no...infatti a molti era consigliato se mettevano il lamierino di praticarci un piccolo foro in modo che il sensore merdoso rilevasse i fumi e non rompesse i maroni... chi poteva la disabilitava da centralia e vaffanghiu' :mrgreen:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Andreap207 »

guidogt ha scritto:
19/08/2023, 20:03
Andreap207 ha scritto:
19/08/2023, 19:27
Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... :-$ ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
Quelle più problematiche sono le euro5.
ti diro'....la mia vecchia bravo jtd se mettevi il lamierino te lo segnalava eccome! aveva un sensore di m che non potevi disabilitare che vedeva se arrivavano i gas di scarico o no...infatti a molti era consigliato se mettevano il lamierino di praticarci un piccolo foro in modo che il sensore merdoso rilevasse i fumi e non rompesse i maroni... chi poteva la disabilitava da centralia e vaffanghiu' :mrgreen:
Si poi c'è sempre l'eccezione. Sapevo anche che fiat per i jtd vendeva il lamierino bucato come ricambio con tanto di codice.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

questa non la sapevo O:)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da bidddo »

Andreap207 ha scritto:
20/08/2023, 11:42
... Sapevo anche che fiat per i jtd vendeva il lamierino bucato come ricambio con tanto di codice.
Esatto Andrea, infatti tappare la egr porta solo vantaggi.
Per chi non sapesse di cosa si parli, ecco un link https://www.ebay.it/itm/284654918297
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

la mia aveva un buco soltanto....poi feci fare mappa e scollegare l'egr per essere più tranquillo..aaahhhh bei tempi =P~

frand8267
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07

Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da frand8267 »

comunque l'ho lasciata dal meccanico stamattina, seguiranno aggiornamenti :D

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”