HomeIl ClubForumRadunivideoGadgetContatti
  • Primo Piano

Cosa aspetti a registrarti al nostro forum?
Oltre ad avere la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra community.

Registrati subito!

Problemi vari...Anomalia batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Problemi vari...Anomalia batteria

Messaggiodi lupino82 il 15/07/2009, 22:03

Salve ragazzi, sono nuovo ma da sempre leggo il forum!

Ho diversi problemi sulla mia peugeot 206 1.4 del 2002 benzina
Proprio oggi il più grosso! Mentre viaggiavo in autostrada, mi si accende la spia batteria e mi segnala sul display ANOMALIA CARICA BATTERIA. Tempo fa mi era capitato, il problema era la batteria, spengo e accendo sparisce per poi ricomparire di nuovo.
Decido di proseguire essendo a pochi km da casa, e vedo lo stereo accendersi e spegnersi ripetutamente...lo stacco.
Dopo qualche secondo ANOMALIA AIRBAG....dopo ancora ANOMALIA ABS...e ancora dopo un minuto ANOMALIA FRENI....non sapevo cosa fare, spengo e accendo stessa cosa di continuo.
Ad un certo punto mi si spegne completamente il quadro, le luci, il display, e dopo 2 km mi si spegne la macchina per non accendersi più. Allora tramite altra persona attacchiamo le batterie con la sua macchina (una tempra). Per la fretta sbagliamo anche le polarità, e mentre attacchiamo un polo scitnille varie e fumo e si scioglie la plastica dei cavi!!!
La macchina non dava segni di vita, tolgo la batteria perchè sentivo un ticchettio insistente vicino la batteria.
Dopo qualche secondo reinserisco i contatti, e poi riprovo, con quel che rimane dei cavi surriscaldati, a mettere le giuste polarità e si riaccende la macchina, però ho potuto fare solo 500 metri perchè mi si è rispenta del tutto. (ah segnalo che si accendeavno le frecce d'emergenza da sole!)
cosa è successo??? leggevo sul forum che su una 307 CLICCA QUI vi era un problema di cinghia o che altro. io l'ho vista e sembra girare correttamente...
può essere solo la batteria o un problema più grave? il fatto che ho scambiato le polarità che danno può aver provocato?

gli altri problemi magari li segnalo più avanti, per ora questo aimè è il più grave =((((
lupino82
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/07/2009, 21:44

Re: Problemi vari...Anomalia batteria

Messaggiodi lollo84 il 16/07/2009, 14:44

Guarda l'accensione della spia della batteria vuole dire che l'alternatore con ogni probabilità si è rotto, questo lo scopri molto facilmente, prendi una batteria di recupero che sia carica, misuri con il tester la tensione della batteria prima di collegarla alla macchina (la batteria se carica di solito da 12,5V / 13V), dopodichè la colleghi alla macchina metti in moto la macchina e sempre con il tester misuri la tensione sulla batteria, dovrebbe darti circa 14 V (significa che l'alternatore carica), se vedi invece che la tesione è sui 12,5V o sotto significa che l'alternatore non carica e quindi è fottuto. Le altre anomalie che ai riscontrato secondo, tipo spia freni, abs e infine lo spegnimento della macchina sono dovute alla scarica progressiva della batteria. Quello che invece potrebbe avere fatto dei danni è l'inversione delle polarita della batteria, che di sicuro ti hanno fottuto la batteria, i cavi andrebbero fatti vedere non si sà mai, per il resto controlla la scatola fusibili magari qualcuno se ne bruciato.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina
lollo84
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 44
Età: 30
Iscritto il: 22/06/2009, 10:10

Re: Problemi vari...Anomalia batteria

Messaggiodi lupino82 il 16/07/2009, 22:03

hai indovinato...alternatore bruciato (ne era stato messo uno usato un anno fa)...
ora ne sto mettendo un altro usato (nuovo mi chiedono 400 euro e sto spendendo già troppo per la macchina)
in previsione di cambio di auto nei prossimi anni....
lupino82
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/07/2009, 21:44


Torna a 206 - Guasti, problemi e manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti