PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema accensione 206 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tricipi
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2009, 10:20

Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da tricipi »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e sono capitato qui perche' ho un problema che nemmeno alla casa madre (officina autorizzata intendo) sanno identificare, e non so proprio come fare per risolverlo.
Probabilmente questo problema e' stato gia' trattato in altre sezioni del forum, ho dato un approfondito sguardo, pero' essendo totalmente ignorante al riguardo volevo ugualmente proporvelo, poi semmai qualcuno mi reindirizzera' al post che gia' ne parla...in questo caso chiedo scusa anticipatamente.

Ho una 206 1.4 hdi (ecoclima) immatricolata febbraio 2005, tagliandata, qualche lavoretto qua e la', ma solite cose di routine (olio, freni, ecc. ecc), mai nessun problema a livello elettrico/meccanico. A maggio ho sostituito la batteria (vecchia di 4 anni) che non teneva piu' la carica, con una non originale, ma comunque "rinforzata" per macchine diesel. (non credo riguardi il problema, ma lo dico lo stesso per completezza).

Il problema:
una mattina di fine agosto (quindi faceva ancora molto caldo), accendo l'auto,spenta dalla sera precedente, che dopo circa 2, 3 secondi si spegne. Riprovo ad accenderla, quadro acceso, nessun problema di alimentazione dunque, ed essa non si accende, il motorino di avviamento gira, ma l'auto non si accende, come se non arrivasse gasolio, insomma arranca ma non c'e' lo "strappo" di accensione... dopo un tre / quattro tentativi, si riesce ad avviare. Durante la marcia poi non da alcun tipo di problema, anche per lunghi percorsi. Spegnendo, l'auto si riaccende ma sento sempre in sottofondo quei due/tre giri a vuoto del motrino di avviamento. Una volta spenta di nuovo alla sera, il mattino seguente il problema si ripresenta.

Ecco la mia trafila per cercare di farla mettere a posto:
- Officina "generica", con diagnosi elettronica: nessun problema, ovviamente una volta che l' auto e' stata accesa la prima volta, il guasto "a caldo" non si ripresenta (se non per quei deu / tre giri di prima, che pero' al meccanico non dicevano nulla...)

Sotto consiglio, mi hanno detto di portarla direttamente alla casa madre "che loro sanno cosa fare". giustamente, penso io. La porto in un officina Peugeot, dopo tre giorni mi dicono che e' la batteria che e' inadeguata, forse si e' danneggiata (son passati 3 mesi circa dalla sostituzione) e non garantisce tensione adeguata allo spunto.
La faccio allora cambiare con quella originale (nuova). Quando vado a ritirarla, si accende, ma sento sempre quei maledetti 2/3 giri...vado al lavoro, e la sera, lo stesso problema... non si accende se non dopo un po di tentativi e 10 minuti circa (di panico...)

Torno all' officina peugeot, (intanto e' passato quasi un mese), e ieri mi dicono che non sanno proprio che pesci pigliare.
Mi dicono:
- che a loro "questo problema non succede"
- che potrebbe esserci dell' aria nel circuito di alimentazione gasolio, salvo poi dirmi che pero' non ne sono sicuri
- che potrebbero essere i tubi
- che potrebbero essere i sensori (quali non mi ricordo, scusate l' ignoranza...)
- che potrebbe essere la pompa del gasolio, pero' hanno anche aggiunto che, se l'auto una volta avviata non da' altri problemi, forse non e' questo il problema...
- (idea mia... le candelette? ma il clima e' ancora piuttosto caldo (anche se ora piove)... loro comunque lo hanno escluso...)

A fronte di queste supposizioni, loro mi han detto che sono riparazioni comunque costose che pero' dovrebbero fare "alla cieca" perche', appunto, non sanno esattamente qual e' il guasto.
Io gliel' ho lasciata ancora un paio di giorni, chiedendogli ulteriori prove... Perche' tra poco avro' bisogno dell' auto assolutamente a causa di una trasferta di lavoro in un posto un po' fuori mano, e se avessi problemi sarei veramente nei guai.
Tenendo conto che ho letto in giro che proseguendo ad accenderla "sotto sforzo" romperei il catalizzatore....

... e scusandomi ancora per essermi dilungato un po' troppo (ma almeno ho dato tutti gli elementi in merito),

qualcuno mi potrebbe / saprebbe gentilmente indirizzare verso una possibile soluzione?

Grazie mille,
a presto

tricipi
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2009, 10:20

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da tricipi »

Scusate, ho postato due volte il messaggio per errore....

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

"due tre giri" intendi che l'avviamento del motore non è istantaneo ed il motorino di avviamento impiega uno-due secondi prima che il motore dia segni di vita?
se il problema è solo a freddo, quasi certamente è una candeletta ko: si controllano (eventualmente sostituiscono individualmente) in mezz'ora
però da quello che scrivi "non si accende se non dopo un po di tentativi e 10 minuti circa" mi viene da pensare che andrebbe verificato il sensore di posizione/giri (mancati avviamenti a caldo o con bassissime temperature, come anche possibili randomicamente come preludio alla rottura)
altri difetti noti sono una valvola del filtro gasolio e difetti al cablaggio iniettori

fai sapere
Fabio/che la batteria nuova non c'entra nulla

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da Vich89 »

LA batteria nuopva rinforzata riporta l'amperaggio prescritto dalla casa o di molto maggiorato, inoltre controlla la tensione con un semplice tester da spenta e quando vai ad accendere il motore!!!
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Avatar utente
GianBG
Peugeottista novello
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/03/2009, 13:37
Località: Golre (BG)

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da GianBG »

Le candelette non hanno influenza sulla accensione nel mese di agosto.
Sui nuovi HDi poi, giusto giustoa dicembre e se la parcheggi fuori si vede la spia....

Sembrerebbe che all'inizio non arrivi gasolio.
La incriminata principale secondo me è la pompa si vede che entra dell'aria e i primi giri sono necessaria richiamare il gasolio. Quando questo arriva l'auto aprte senza problemi......prima di procedere alla sostituzione, prova a rivolgerti a un centro specializzato e falle dare una bella revisionata.
Magari c'è una guarnizione che lascia un piccolo trafilaggio....o roba simile....
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

le candelette funzionano SEMPRE anche se non si accende la spia sul quadro, e rimangono accese sino a 2 minuti dopo l'avviamento del motore: dipende da un insieme di condizioni

se c'è aria nel rail, il motore si avvia con MOLTA difficoltà
da verificare: pompa a bassa pressione (=trafilaggi, pressione) sensore di posizione/giri, sensore di pressione sul rail, sensore temperatura monoblocco (se presente su quella versione), sensore temperatura aria aspirata (se presente su quella versione)

Fabio

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da alessio_mo »

GianBG ha scritto:Le candelette non hanno influenza sulla accensione nel mese di agosto.
Sui nuovi HDi poi, giusto giustoa dicembre e se la parcheggi fuori si vede la spia....

Sembrerebbe che all'inizio non arrivi gasolio.
La incriminata principale secondo me è la pompa si vede che entra dell'aria e i primi giri sono necessaria richiamare il gasolio. Quando questo arriva l'auto aprte senza problemi......prima di procedere alla sostituzione, prova a rivolgerti a un centro specializzato e falle dare una bella revisionata.
Magari c'è una guarnizione che lascia un piccolo trafilaggio....o roba simile....
potrebbe essere! prova semplicemente prima di avviarla al mattino a dare qualche pompata sulla pompetta (scusa il gioco di parole) che arriva dal filtro gasolio. se c'è un calo di pressione a freddo magari quel gesto ti aiuta e così hai la certezza che è un problema alla pompa gasolio oppure no.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
GianBG
Peugeottista novello
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/03/2009, 13:37
Località: Golre (BG)

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da GianBG »

thewizard ha scritto:le candelette funzionano SEMPRE anche se non si accende la spia sul quadro, e rimangono accese sino a 2 minuti dopo l'avviamento del motore: dipende da un insieme di condizioni



Fabio
Questa news mi giunge nuova. :shock: Io ero convinto che le candelette non entrassero in funzione (se non col freddo quando appunto sul quadro sia ccende la spia) sui motori common rail grazie alla nebulizzazione del gasolio che fa si che questp si incendi senza bisogno di essere preriscaldato......

C'è qualche cosa a suffragio di questa affermazione (non che voglia fare san tommaso, ma mi incuriosisce la possibilità di un approfondimento tecnico! :) )
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

a suffragio? certo: le norme antiinquinamento!!!

poi
1) il gasolio non si incendia perchè preriscaldato, ma la candeletta preriscalda ed aiuta la regimazione termica della camera di combusione
2) il gasolio non si incendia perchè nebulizzato, ma perchè nebulizzato in un ambiente sufficientemente caldo perchè possa avvenire la combustione (in realtà, essendo il fronte di fiamma a proagazione IPERsonica, si tratta di detonazione)

la fisica ci insegna che per avere una reazione di ossidoriduzione violenta (quale combustione o detonazione) occorrono SEMPRE tre elementi: combustibile comburente e temperatura. in difetto di uno solo di questi, non succede nulla.

;-)

Fabio

missilesound
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2009, 2:42

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da missilesound »

se non avessi risolto ti do la soluzione (dato che ci sono passato) smonta l'alloggiamento del filtro aria, sotto troverai i tubi di mandata della nafta che saranno in uno o più punti spaccati. se così fosse quello è il problema contattami che ti dico come ripararli con 5 euro (dato che nuovi costano un botto!) ciauz

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da Michele1986 »

Tricipi ma poi hai risolto?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

alex1690
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 20:36

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da alex1690 »

come hai risolto?

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da blumav »

ciao a tutti mi allaccio a questo thread visto che ho problemi simili che vi descrivo, la mia è una 206 1.4 hdi eco 70 con 178.000km ma gia da quando ne aveva 130.000 rompeva le scatole (anelli iniettori fatti a 130.000km)

Consumi 17,4km al litro tutti in città tranne qualche km a 70km/h

Tutti i giorni l'auto non cammina proprio, raramente quando accelero il motore spinge bene questo per qualche km poi di nuovo accelera come se fosse un motore senza turbo, turbo controllato in condizioni perfette e fin qui vabè me la tengo cosi e amen

il vero problema è che il circuito del gasolio, pompetta tubi a ragno e filtro gasolio a volte si svuotano e bisogna pompare dalla pompetta per poter rimettere in moto

Stanco del problema sempre piu frequente cambio con pezzi originali peugeot tubi a ragno con relativa pompetta e filtro gasolio 400 euro nel cesso l'auto dopo 800km ricomincia a darmi strattoni, a volte si accende la spia motore e attaccata al computer segnala solo guasto motore senza niente di piu specifico, comunque poi mi fermo e la pompetta è sempre quasi vuota quindi pompo un po e riparto e qui viene il bello, ultimamente se premo l'acceleratore di meno il problema sparisce, e dopo un po la spia guasto motore si spegne, se invece mi fermo e pompo la macchina non si accende piu e devo spurgare dall'aria tutto il circuito anche per un ora

Ora mi chiedo un meccanico può controllare e individuare il guasto senza dover cambiare i pezzi ?

potrebbe essere la pompa alta o bassa pressione ? dove si trovano e che lavoro svolgono ?
pompa a bassa pressione (=trafilaggi, pressione) dove si trova ? è la cosidetta pompa gasolio o un altra ?
sensore di posizione/giri è lo stesso sul quadro ?
sensore di pressione sul rail
sensore temperatura monoblocco (se presente su quella versione)
sensore temperatura aria aspirata (se presente su quella versione)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

se i circuito gasolio si svuota la causa è sempre una: infiltrazioni di aria. il punto più probabile è il raccordo (= tubi) sotto la bateria, poi viene il filtro gasolio, infine la pompa serbatoio (se presente)

a 180mila km si può fare qualche pensiero sui sensori di giri, da cambiare entrambi (avviamento incerto a freddo, talvolta impossibile a caldo, con necessità di far raffredare il motore)

controllare il regolatore di pressione e il sensore di pressione rail

per la mancata/ralletata riposta al gas la causa è quasi sempre il sensor epressione aria o la valvola ricopia

diagnosi elettronica per evidenziare eventuali altri problemi (anomalie su pressione rail, portata iniezione, portata temperatura pressione aria, sensori giri, temperatura ambiente, temperatura carburante)

in bocca al lupo
Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema accensione 206 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

dimenticavo: hai controllato il pescante a serbatoio se non è INTASATO DI ALGHE?

Fabio/acetone, acetone!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”