questo è esattamente quello che deve accadereLucaTurco ha scritto:Prima di utto grazie per l'attenzione;
Il problema a senzazione e visione consiste nel fatto che a manovre strette strette con il volante del tutto sterzato la ruota interna sterzi più di quella esterna cosi da trascinare di la to questa anzi che farla rutare naturalmente secondo la sua via naturale...
cerca su wikipedia quadrilatero di jeantaud o quadrilatero di ackerman
la spiegazione è BANALE
la ruota all'interno della curva deve compiere una traiettoria che insiste su una circonferenza di raggio minore
ad accentuare il nonproblema, nelle TA tale angolo viene accentuato da una DIVERGENZA statica che può arrivare a -3mm per lato, divergenza che si accentua proporzionalmente all'aumentare della sterzata (laruota esterna sterza di meno della interna) con una differenza che può arrivare a 10° su 50 di sterzatura
il vostro gommista può facilmente dimostrarvi sul banco tutto questo
se poi i pneumatici sono molto larghi e vecchi, si accusano strani comportamento all'avantreno, su fondi a scarsa aderenza possono anche sembrare imprevedibili con sensazione di slittamento o incoerenza di sterzata, e magari strani rumori dei pneumatici.
TUTTI i sistemi di sterzatura sono così e TUTTI hanno dei vincoli/perni/supporti/ancoraggi che necessitano di manutenzione, purtroppo in ITalia è un problema acuito dal pessimo stato delle strade... -no-comment-
Fabio