PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elaborare 206XS&Commenti

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Titi »

lupus.c ha scritto:E' normale che con la centralina rimappata e alberi a camme il minimo sia irregolare :thumbleft:
Basta sentire le macchine da rally ;-)
scusate mi intrometto anche se non centro molto
con la sostituzione degli alberi a camme ho sentito dire che la coppia si sposta più in alto
oppure varia dalla scelta di modelli differenti
perché io vorrei aumentare il valore di coppia e magari spalmarlo a regimi più bassi
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

di solito più prepari un motore e più lo svuoti sotto e una bella coppia sopra (anche perchè quando uno pesta un pò i regimi usati sono dai 4000in su) ppoi varia dall'albero che monti, ci sono meno spinti e quindi tengono una coppia più fluida su tutto l'arco del regime di giri e sfrutta bene medi e alti, e i profili più spinti che hai vuoto sotto non male i medi e una bomba sopra (sempre parlando di alberi con profilo stradale). Se vuoi di più sai che perdi il minimo e le valvole battono ben bene sui pistoni quindi quasi sicuramente hai bisogno anche di pistoni stampati con lo svaso per le valvole... La cosa che rende meglio in un aspirato sono comunque gli alberi a camme.

Ma se vuoi una bella coppia sotto puoi far montare un compressore volumetrico...non credo sia neanche una spesa esagerata.

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

a meno che non contatti un produttoretipo colombo e bariani o piper cams o kent cams e ti fai fare un albero su specifica o ti fai riprofilare i tuoi di serie

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da lupus.c »

sakurambo ha scritto:a meno che non contatti un produttoretipo colombo e bariani o piper cams o kent cams e ti fai fare un albero su specifica o ti fai riprofilare i tuoi di serie
Questo è un'ottimo consiglio :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

http://www.kentcams.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pipercams.co.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.colombo-bariani.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Dadi 206
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 10:29

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Dadi 206 »

se si parla del 2.0 16 benzinada 136cv...arrivare a 170cv non dico che sia impossibile ma cmq è mooolto difficile, o meglio...ci vogliono parecchi soldi! Parlo non per sentito dire, ma perchè un mio amico ha il GTI ed è arrivato sui 160cv...però ha fatto praticamente tutto quello che si può fare (tendo conto che la macchina bisogna usarla ogni giorno, se invece si parla di macchina da pista allora è diverso) alberi, testa, scarico completo, filtro, lavorazione farfalla, mappa...
cmq tornando al 1.6 direi che i 150-155 cv sono un pò un miraggio se si vuole stare in cifre ragionevoli di spesa...
diciamo che facendo un lavoro di scarico completo, alberi, testa completa, un bel filtro ed una bella mappa, si può arrivare sui 135cv circa...cmq non credo si superino i 140cv!

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

io ho il 1.6 da110cv e per arrivare 180cv bisogna fare lavoro completo con alleggerimento albero motore e volano, pistoni stampati, valvole in titanio, molle valvole.. ecc ecc e per far funzionare tutto bene per l'uso stradale è obbligatorio sostituire la centralina con una completamente riprogrammabile e risettare tutte le spie, bisogna saperlo fare altrimenti se vai da uno che con lo fa spesso hai mille casini.. comunque tutto si può fare. si parla solo di soldi..

comunque prendere neanche 30cv con un turbo non ha fatto molto, con alberi, ritoccando turbo ecc dovresti arrivarci tranquillo..

Dadi 206
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 10:29

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Dadi 206 »

Tu sul tuo 1.6 ci hai fatto dei lavori??? cmq si, si può anche arrivare, però bisogna spenderci sopra molti soldi e sopratutto se non si mette già subito la centralina totalmente programmabile (che se non sbaglio sono più di mille euro) si perdono molti cv...

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

io ho fatto abbastanza lavoretti e da qui in poi posso passare solo al very hard e il preparatore mi aveva consigliato per l'uso stradale una centralina che ora non ricordo il nome e costava 750 e in alcune competizioni la usano

LA centralina completamente riprogrammabile è obbligatoria per non perdere il minimo e spie varie sempre accese.

luke-tuning
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/04/2009, 9:33

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da luke-tuning »

Sul nostro motore (1.6 16 valvole) è possibile installare le camme originali del saxo vts che sono più spinte di quelle originali nostri, cosi dopo la mappa hai un minimo regolare e senza problemi, poca spesa e buona resa ;-)

I filtri tipo cda non guadagni niente almeno che non cominci ad allargare le valovle e le sedi valvole e lavori con 4 corpi farfallati oppure con grosse modifiche al motore, meglio tenere la scatola originale con anche il risuonatore e mettere un filtro a pannello più permeabile :)

Con modifica: collettori SS, filtro a pannello, alberi del saxo, mappatura, kat 200 celle e terminale su misura, e volano alleggerito sono arrivato a 134 cavalli, cmq in base al profilo delle camme e ai valori di incrocio puoi ottenere potenza anche sotto, cosa che invece ti toglie molto se metti i colli 4-1 invece dei 4-2-1

sakurambo
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 16/06/2005, 15:47

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da sakurambo »

ma per mettere i collettori hai dovuto modificare la struttura ogiginale dell'impianto di scarico o nel 206 non ci sono problemi? perche volevo mettere anch'io i collettori xò devo rivedere un po tutto e perdo il mio kat 200 e dovrei metterne uno nuovo.
Gli alberi monto i colombo e bariani, all'inizio ho avuto un po di problemi di minimo e spie del kat che si accendevano, ma poi montando una puleggia registrabile ho risolto tutti i problemi

Dadi 206
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 10:29

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Dadi 206 »

sakurambo ha scritto:io ho fatto abbastanza lavoretti e da qui in poi posso passare solo al very hard e il preparatore mi aveva consigliato per l'uso stradale una centralina che ora non ricordo il nome e costava 750 e in alcune competizioni la usano

LA centralina completamente riprogrammabile è obbligatoria per non perdere il minimo e spie varie sempre accese.
posso chiederti che lavoretti hai fatto e quanto sei arrivato??? grazie, ma sono curioso, perchè pure io ho il 1.6 e vorrei capire...

Dadi 206
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 10:29

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Dadi 206 »

luke-tuning ha scritto:Sul nostro motore (1.6 16 valvole) è possibile installare le camme originali del saxo vts che sono più spinte di quelle originali nostri, cosi dopo la mappa hai un minimo regolare e senza problemi, poca spesa e buona resa ;-)

I filtri tipo cda non guadagni niente almeno che non cominci ad allargare le valovle e le sedi valvole e lavori con 4 corpi farfallati oppure con grosse modifiche al motore, meglio tenere la scatola originale con anche il risuonatore e mettere un filtro a pannello più permeabile :)

Con modifica: collettori SS, filtro a pannello, alberi del saxo, mappatura, kat 200 celle e terminale su misura, e volano alleggerito sono arrivato a 134 cavalli, cmq in base al profilo delle camme e ai valori di incrocio puoi ottenere potenza anche sotto, cosa che invece ti toglie molto se metti i colli 4-1 invece dei 4-2-1
he si, sulla nostra andrebbero decisamente meglio i colli 4-2-1... ma se tu hai messo i SS sono cmq 4-1...
dove si possono trovare dei colli 4-2-1? I colli del saxò vts montano sulla nostra o bisogna modificare troppe cose?

luke-tuning
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/04/2009, 9:33

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da luke-tuning »

Per il nostro motore fanno sono i 4-1 però ho visto uno che ha montato i 4-2-1 per il 106, però ha dovuto spostare il filtro dell'olio :scratch:

Per montare i ss sulla mia non ho avuto nessuna difficoltà, ho spostato il kat a 200 celle sul centrale e spostato la seconda sonda dopo il kat, e nessun problema di spie :thumbright:

Dadi 206
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 10:29

Re: Elaborare 206XS&Commenti

Messaggio da Dadi 206 »

anche io avevo sentito di qualcuno che ha montato i 4-2-1 del saxò/106 però spostando il filtro olio... :shock:
credo che per non avere spie accese sia la cosa migliore, spostere il kat nel centrale e poi mettere le sonde al loro posto...

Torna a “206 - Tuning”