PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Relé accensione luce di cortesia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
chrix
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2012, 21:04

Relé accensione luce di cortesia

Messaggio da chrix »

Ciao a tutti, ultimamente mi sono messo in testa di implementare una funzione che invidio presente nalla Focus di mio papà, ossia l'accensione dei luci di posizione assieme a quelle di cortesia interne quando si apre l'auto col telecomando o quando si aprono le portiere, cosa tra l'altro utile per trovare l'auto quando si parcheggia all'aperto :)

Quindi chiedevo, qualcuno sà qualè il relè o eventualmente il dispositivo che spegne graduatamente la luce della plafoniera della 206 da intercettare per prelevare il segnale che poi mi gestisco io per far accedere le luci di posizione? Non voglio prelevare la tensione direttamente dalla plafoniera in quanto è una tensione in rampa e non mi va bene per un relé esterno.

grazie in anticipo e saluti \:D/

Orchino

Re: Relé accensione luce di cortesia

Messaggio da Orchino »

Anche se riesci a prelevare un segnale dalla centralina della luce di cortesia per utilizzarlo con un circuitino esterno per accendere le luci di posizione, come fai ad accendere le luci di posizione? L'impianto delle luci esterne è gestito da una centralina che legge i vari commutatori al volante e con un microcontrollore attiva i transistor o i relé delle lampadine. Quindi per fare quello che vuoi tu dovresti intercettare il filo del commutarore sul volante (quello delle luci di posizione) e connetterti ad esso e questo significa smontare tutta la copertura attorno al volante e farsi un bel giretto con i vari fili.
Se ti va di farlo, prego accomodati. Il circuito della luce di cortesia mi pare si trovi dalle parti dei fusibili sotto il volante.

Torna a “206 - Fai da te”