PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore da ruota posteriore destra

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Nseven »

Ciao ragazzi, ho l'ennesimo problema con questa auto, da qualche giorno ho degli strani rumori provenire dalla zona ruota posteriore destra, questi rumori non si manifestano sempre, solitamente sono molto presenti e ben udibili prendendo un dosso, mi sembra scendendo dal dosso o in generale prendendo le buche, ma non sempre, capita di prendere buche e dossi e non sentire nulla o al contrario sentire questi rumori in zone con asfalto ben messo, addirittura giorni in cui questi rumori sono praticamente assenti o giorni come sabato mattina dove credevo che si sarebbe schiantato qualcosa da un momento all'altro, sempre sabato mattina ho notato che il rumore si faceva molto più presente e udibile sterzando a sinistra (mettendo quindi ''in gioco'' proprio la zona da cui proviene il rumore).
Non so come descrivervi il rumore che sento, sembra come se qualcosa vada a sbattere su un oggetto metallico vuoto dentro, meglio di così non so spiegarvelo.
Sabato ho smontato la ruota posteriore destra e ho dato un occhiata al tutto, per quanto ne capisca poco l'unica cosa anomala che ho notato è la cuffia in gomma della sospensione praticamente secca e spaccata tanto da non coprire più lo stelo dell'ammortizzatore, per il resto il triangolo in gomma di fine corsa è intatto, non ho notato giochi strani o componenti schiantati, ho provato con l'aiuto di una barra di ferro a muovere su e giu il disco del freno ma non si avverte alcun rumore, così ad occhio (ma senza smontare nulla a parte appunto la ruota) mi è sembrato tutto ok. Il punto è che questi rumori a volte sono proprio forti e udibili chiaramente per cui sono parecchio preoccupato innanzitutto che possa succedere qualcosa di grave durante la guida..
Che mi dite?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Pietro 2 »

Le 206 soffrono di un difetto tipico al ponte posteriore, l'usura dei cuscinetti ad aghi su cui sono incernierati i bracci oscillanti e danneggiamento dei relativi perni sulla traversa. Quanti km ha la vettura?

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Nseven »

Pietro 2 ha scritto:Le 206 soffrono di un difetto tipico al ponte posteriore, l'usura dei cuscinetti ad aghi su cui sono incernierati i bracci oscillanti e danneggiamento dei relativi perni sulla traversa. Quanti km ha la vettura?
Infatti è proprio quella la mia paura, ha 105.000 km circa, del 2005.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Pietro 2 »

....Infatti è proprio quella la mia paura, ha 105.000 km circa, del 2005.
Vabbé dai, con questo kit + un pò di manodopera risolvi:
http://www.ebay.it/itm/121857361998?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Nseven »

Pietro 2 ha scritto:
....Infatti è proprio quella la mia paura, ha 105.000 km circa, del 2005.
Vabbé dai, con questo kit + un pò di manodopera risolvi:
http://www.ebay.it/itm/121857361998?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima sarebbe da controllare l'effettivo stato in cui si trova il cuscinetto e la sede, ma secondo te i rumori da me descritti sono tipici di un cuscinetto da sostituire?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Pietro 2 »

Mah, leggo nel forum che al tuo chilometraggio quel particolare organo meccanico comincia a dare dei problemi. Un controllo ad ogni modo non dovrebbe essere impegnativo come costo. Sei sicuro che le connessioni dello scappamento siano in ordine?

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Nseven »

Pietro 2 ha scritto:Mah, leggo nel forum che al tuo chilometraggio quel particolare organo meccanico comincia a dare dei problemi. Un controllo ad ogni modo non dovrebbe essere impegnativo come costo. Sei sicuro che le connessioni dello scappamento siano in ordine?
Il rumore proviene chiaramente da destra mentre il tubo di scappamento è sulla parte sinistra, per il controllo in teoria mi basta aprire quel ''coperchio'' collegato alla barra antitorsione infilata nel ponte stesso, ma correggimi se sbaglio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Gian »

Nseven ha scritto:
Pietro 2 ha scritto:
....Infatti è proprio quella la mia paura, ha 105.000 km circa, del 2005.
Vabbé dai, con questo kit + un pò di manodopera risolvi:
http://www.ebay.it/itm/121857361998?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima sarebbe da controllare l'effettivo stato in cui si trova il cuscinetto e la sede, ma secondo te i rumori da me descritti sono tipici di un cuscinetto da sostituire?
Ciao
Dipende
Se non ha gioco fra le parti quindi non mostra un usura, è probabile che ti basta ingrassarlo, poiché il grasso presente dal 2005 ad oggi è certamente seccato lasciando lavorare a secco il cuscinetto.
Da qui nasce il rumore e l'usura che aumenta esponenzialmente con il tempo.
Già che ci verifica e lubrifica anche l'altro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Rumore da ruota posteriore destra

Messaggio da Nseven »

Alla fine ho provato ad aprire il coperchio della parte destra ma il coperchio stesso tendeva a ruotare in senso orario, va prima liberato il coperchio a sinistra per liberare la barra antirollio dalla torsione vero? Quindi ho riavvitato la vite e ho lasciato perdere, da quel momento in poi però quando sterzo a sinistra sento un singolo rumore metallico acuto tipo un cucchiaio contro una bottiglia di vetro, i rumori di ferraglia sono rimasti ogni volta che prendo strade sconnesse e con buche...

Torna a “206 CC”