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Sonda lambda da sostituire?

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

Salve a tutti, scrivo qui per cercare di capire se la sonda lambda a monte della mia 206CC 1600cc 110cv benzina/gpl (impianto Tartarini) sia da sostituire, da quando ho acquistato l'auto 1 anno fa usata ho sempre avuto la spia motore accesa con relativa anomalia antinquinamento, a detta del venditore a causa del gpl, fatto sta che la spia non si spegne mai, neanche quando l'auto gira a benzina il che mi ha portato a pensare non sia collegata al discorso gpl.
Questi sono i sintomi della macchina: il motore gira male, ha poca ripresa, a volte ha difficoltà a salire di giri anche con il piede a fondo dell'acceleratore, quando il motore gira così male ho diverse vibrazioni su volante e mi sembra anche dalla pedaliera. Ci sono momenti però, specie la sera (probabilmente in condizioni climatiche favorevoli per la carburazione) la macchina va molto meglio, molta più ripresa e spinta, vibrazioni molto meno presenti e anche come ''casino'' che fa il motore molto più silenziosa, il tutto però è più o meno casuale, quest'inverno quando le temperature erano più basse non è che il motore andasse meglio.
Passando dalla terza alla seconda oppure accelerando in folle la marmitta scoppia, insomma a me sembra ci siano problemi alla carburazione.
Se parto la sera da lavoro dopo che quindi l'auto è rimasta ferma per 4-5 ore e non sto attento a dosare l'acceleratore a volte il motore va a 3 cilindri con conseguente anomalia catalizzatore, poi basta spegnere e riaccendere il motore per ripristinarne il funzionamento, l'estate scorsa però a causa di questo sono rimasto a piedi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi e sostituire bobina e candele. A motore freddo, nei primi metri di strada quando diciamo sono ancora in prima il motore strattona e sembra come frenato.
Arriviamo quindi a quello che ho fatto per cercare di risolvere i problemi, ho pulito il corpo farfallato, ma era piuttosto lucido di suo e non è cambiato nulla, il filtro aria è stato sostituito qualche mese fa, il sensore di pressione aria lo ho smontato e pulito due volte con un pulisci contatti, a parte un po di olio non era sporco, la resistenza all'interno era ben visibile e non incrostata, ho comprato quindi un connettore OBD e ho rilevato gli errori P0135 e P0136 (mi sembra mancato segnale e riscaldamento della sonda lambda a monte del catalizzatore), gli errori non scompaiono se li resetto e sono presenti anche con il motore che gira a benzina.
Ora da quello che ho letto e sentito in giro non sempre l'errore della lambda è causato dal reale malfunzionamento della sonda stessa, potrebbe anche essere causato da altro come per esempio dal sensore di pressione aria, fatto sta che visto che la lambda acquistandola online mi costa sui 60 euro o anche meno originale Bosh ho deciso di provare a sostituirla, ho acquistato una chiave apposita da 10 euro (sebbene nelle recensioni qualcuno la sconsigli per sonde troppo dure) ma non riesco assolutamente a svitarla, proprio sopra la sonda passano due tubi rigidi di metallo (forse climatizzazione e idroguida), bisogna quindi agire con una chiave ad L che mi sono autocostruito con due pezzi di ferro e sono costretto a lavorare con una posizione non favorevole e sicuramente non facendo una grossa presa sulla sonda stessa, quindi la sonda non si svita assolutamente e ho notato che l'esagono è anche un po spanato non so se a causa mia o se ci ha provato qualcun'altro prima di me. Ora credo che mi affiderò a qualche meccanico per provare a svitarla, nel mentre volevo discutere con voi su cosa ne pensate del tutto, io ho fatto questo ragionamento: i sintomi possono essere benissimo quelli di una cattiva carburazione ed è proprio la lambda che va a regolarla, questa poi da errore indipendentemente dall'alimentazione della macchina in quel momento quindi escluderei il gpl. L'unica prova che fin'ora non ho fatto è scollegare il connettore della sonda e vedere da OBD se gli errori sono i medesimi.
Che ne pensate?

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

*Il motore va a 3 cilindri con anomalia catalizzatore se esagero con l'acceleratore nei primi metri dopo essere partito, a motore caldo non c'è questo problema

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

Oggi ho fatto la prova di scollegare il connettore della donna e rifare il check da obd, non cambia nulla, stessi errori, sono quasi certo che sia lei il problema, in settimana vedo di portare l'auto da un meccanico sperando mi dia una mano a svitarla.

Peugeot206cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2016, 17:52

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Peugeot206cc »

http://www.ebay.it/itm/utensile-chiave- ... TxjwnKh_Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/Tasto-sensore-di ... SwzgRWubb4" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/5-Pz-SET-Inserti ... Sw4A5Yp44K" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-BETA-SNOD ... Sw3v5Yne99" onclick="window.open(this.href);return false;


vi ho aperto un mondo mi sa. :)

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

Peugeot206cc ha scritto:http://www.ebay.it/itm/utensile-chiave- ... TxjwnKh_Sg

http://www.ebay.it/itm/Tasto-sensore-di ... SwzgRWubb4" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/5-Pz-SET-Inserti ... Sw4A5Yp44K" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-BETA-SNOD ... Sw3v5Yne99" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho provato con una chiave come la prima, nulla.

vi ho aperto un mondo mi sa. :)

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

Peugeot206cc ha scritto:http://www.ebay.it/itm/utensile-chiave- ... TxjwnKh_Sg

http://www.ebay.it/itm/Tasto-sensore-di ... SwzgRWubb4" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/5-Pz-SET-Inserti ... Sw4A5Yp44K" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-BETA-SNOD ... Sw3v5Yne99" onclick="window.open(this.href);return false;


vi ho aperto un mondo mi sa. :)
La chiave da 10 € che avevo comprato e' come la prima che hai linkato...

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Nseven »

Alla fine ho portato l'auto da un meccanico e fatta sostituire la sonda lambda a monte come diagnosi effettuata anche da loro, ora la spia motore è finalmente spenta e all'accensione dell'auto non c'è più traccia della ''anomalia antinquinamento''.
Ora mi hanno detto che subito dopo aver sostituito la sonda e provato l'auto nella salita di fronte all'officina la macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri con la solita ''anomalia catalizzatore'', esperienza che ho già avuto a volte e che lo scorso hanno mi ha portato a far cambiare da un meccanico bobina e candele perchè andava perennemente a 3, tranne in questo caso basta fermarsi, spegnere il motore e riaccenderlo per far tornare tutto nella normalità.
Io credevo che anche tale anomalia dipendesse dalla carburazione essendo la lambda a monte da sostituire ma lo ha fatto anche con la sonda nuova.. :mad:
Per il resto la macchina non va visibilmente meglio, la trovo sempre un po ''tappata'' anche se mi sembra abbastanza più prestante di prima e con una erogazione più fluida, però non mi sembra che spinga come dovrebbe, fatica ad andare oltre i 140 km/h e raggiunti i 120-130 le vibrazioni e la rumorosità del motore mi sembrano eccessive.
Più che altro mi interesserebbe capire l'anomalia catalizzatore precisamente a cosa si riferisce ..

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sonda lambda da sostituire?

Messaggio da Pietro 2 »

Un controllo agli iniettori?

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