PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pompa tettuccio 206 cc

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
bobmal
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/04/2015, 8:54

Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da bobmal »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto e scrivo da Torino per chiedere informazioni sulla pompa di attuazione movimento tettuccio della mia 206 cc del 2005.
Alla prima apertura tettuccio dopo l'inverno ho sentito che il motore sforzava: ho guardato la pompa idraulica ed era sporca d'olio, con un raccordo allentato. Ho stretto il raccordo e ho acquistato alla Peugeot Ricambi il suo olio (euro 20,53 circa 200 cc).
Mi hanno detto che per ripristinare l'olio nel circuito c'è una procedura apposita: ho guardato nel mauale on-line ma non ho trovato nulla.
Qualcuno è così gentile da segnalarmi la procedura?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Roberto

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da DIABOLIK450 »

È' ovvio che se il circuito non è in pressione non riesce ad aprirsi il tettuccio ma se devi solo rabboccato non penso che sia da rimettere in pressione il circuito
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

NicBaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2016, 22:20

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da NicBaz »

Buon giorno a tutti!
Anche la mia piccola 206 cc ha lo stesso problema, quando apro e chiudo il tetto si sente un strano rumore provenire dal motore della pompa come se ci fosse dell'aria nel circuito.
Come posso sistemare il tutto in modalità FAI DA TE???

kriz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/06/2016, 11:17

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da kriz »

ciao a me il liquido sia uscito tutto... non mi si apre piu inoltre mentre sono n marcia ho il fastidioso "din din" cosa posso fare???

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da DIABOLIK450 »

devi controllare dove c'è la perdita perché l'olio non si consuma in teoria è un circuito chiuso poi bisogna caricare nuovo olio chiudere il circuito e fare lo spurgo
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

kriz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/06/2016, 11:17

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da kriz »

dove posso farlo o dove c'e una guida per farlo ?

Peugeot206cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2016, 17:52

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da Peugeot206cc »

Non è difficile, se vuoi posso spoiegartelo, ma in ogni caso hai una perdita che ti ha fatto uscire l'olio perchè non si consuma da solo.

Peugeot206cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2016, 17:52

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da Peugeot206cc »

Apri il porta bagagli.
La pompa che aziona il tetto è una sola e si trova dietro il sedile lato passeggero nel portabagagli perciò devi rimuovere le clip a pressione nere e scostare la moquette in quel punto.
Il punto è quello dove stà l'esagono per chiudere la pressione nella pompa.
C'è una clatola nera legata alla scocca con due fasce elastiche nere. La riconosci perchè ha tutti i tubi dei pistoncini del tetto che vi entrano.
La scosti e la apri, perciò al suo interno troverai la pompa con il suo serbatoio fissato ad incastro e con una clavatta a vite.
Puoi vedere il livello e se non ci fosse rimetterlo mettendo la pompa dritta e riempiendolo.
Io usai del Dextron III, che è un olio idraulico, perchè non avevo il suo olio.
Torno a ripeterti chè si tratta di un circuito chiuso perciò se non hai più olio lo perde in qualche punto, segui i tubi che partono dalla pompa e buona fortuna.

Ciao

ale390x
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2015, 13:22

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da ale390x »

Peugeot206cc ha scritto:Apri il porta bagagli.
La pompa che aziona il tetto è una sola e si trova dietro il sedile lato passeggero nel portabagagli perciò devi rimuovere le clip a pressione nere e scostare la moquette in quel punto.
Il punto è quello dove stà l'esagono per chiudere la pressione nella pompa.
C'è una clatola nera legata alla scocca con due fasce elastiche nere. La riconosci perchè ha tutti i tubi dei pistoncini del tetto che vi entrano.
La scosti e la apri, perciò al suo interno troverai la pompa con il suo serbatoio fissato ad incastro e con una clavatta a vite.
Puoi vedere il livello e se non ci fosse rimetterlo mettendo la pompa dritta e riempiendolo.
Io usai del Dextron III, che è un olio idraulico, perchè non avevo il suo olio.
Torno a ripeterti chè si tratta di un circuito chiuso perciò se non hai più olio lo perde in qualche punto, segui i tubi che partono dalla pompa e buona fortuna.

Ciao
Ciao,
grazie mille per la guida, ma da dove devo fare il rabbocco? devo smontare il serbatoio riempirlo e rimontarlo? Perché se non ricordo male ci dovrebbe essere una vite dedicata, ma non so quale sia, ce ne sono tante!

Grazie mille

danilok
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/07/2019, 19:14

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da danilok »

Buonasera a tutti, anche il ho il problema che il pistone che apre il tetto perde olio, ho gia' smontato il pistone ma non riesco a togliere la guarnizione in ferro per cambiare gli OR. dove si puo' comprare un pistone nuovo? i pezzi della 206 cc praticamente sono introvabili. grazie

carlobot
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2019, 12:13

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da carlobot »

danilok ha scritto:Buonasera a tutti, anche il ho il problema che il pistone che apre il tetto perde olio, ho gia' smontato il pistone ma non riesco a togliere la guarnizione in ferro per cambiare gli OR. dove si puo' comprare un pistone nuovo? i pezzi della 206 cc praticamente sono introvabili. grazie
Ciao ho visto che il tuo post è abbastanza "recente" mi fai sapere come hai risolto se hai risolto. Ho lo stesso tuo problema, il pistone a Sinistra perde olio, ho fatto piu' rabbocchi, ma il tetto dopo qualche utilizzo inizia di nuovo a gemere e fare rumoracci per poi non aprirsi più.
Il pezzo danneggiato dovrebbe chiamarsi 8446G1. Se qualcuno avesse suggerimenti mi fa una grande cortesia.
Salutoni Carlo

Era007
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2020, 22:10

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da Era007 »

Ciao, scusate se mi intrometto nella conversazione ma anche io sto avendo problemi con l'impianto idraulico di apertura del tetto della mia 206cc. Dopo aver sostituito l'attuatore che muove la cappelliera mi trovo nella condizione in cui la pompa, pur girando, è come se non mandasse olio nell'impianto. Mi sono posto il problema dell'aria all'interno dei tubi ma non conosco la procedura di spurgo dell'impianto. Ho pensato di riempire i tubi di fluido idraulico utilizzando una siringa in modo da eliminare quanta più aria possibile ma prima di farlo vorrei chiedere se qualcuno di voi avesse già affrontato e possibilmente risolto quanto ho esposto prima. Dimenticavo di precisare che il livello di fluido nel serbatoio della pompa è corretto. Spero possiate aiutarmi. Grazie, Erasmo.

vincenzo Iannotta
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2020, 20:47

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da vincenzo Iannotta »

chiedo scusa a tutti sono nuovo del forum! Qualcuno di voi sa dirmi come ripristinare i due gancetti che chiudono il cofano dopo averlo sganciato a mano per chiudere la capote??? grazie mille

Sirius94
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2014, 19:07

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da Sirius94 »

allora ragazzi... se non avete più pressione nell'impianto idraulico o bassa pressione, vuol dire che l'impianto perde...

nel 90% dei casi, la perdita è data dal paraolio del pistoncino capote che si mangia e perde libero.. infatti se controllate nel carter di plastica paraschizzi, oppure il tendalino, li trovate imbrattati di olio... per fortuna è possibile ripristinare il pistoncino capote, senza farsi fregare i soldi, perché il solo pistone non esiste in vendita e peugeot vi chiederebbe un rene

Per quanto riguarda OLIO CAPOTE... inutile andare in peugeot a lasciare l'obolo di 30€... basta acquistare il FEBI 02615 che costa meno di 20€ che rispetta le specifiche operative ed è del tipo ZH-M e vi portate a casa 1L di olio anzichè quei 250Ml

Per quanto riguarda i ganci in posizione aperta e conseguente BEEP BEEP in marcia, con velocità > 10Km/h è perchè per la centralina capotè il baule risulta sganciato... questo perchè non essendoci adeguata pressione, i ganci di sicurezza, son rimasti smollati dato che vengono azionati dai pistoni lato targa.. e quindi IN ATTESA di ripristinare l'impianto idraulico, riparando il pistoncino e rimettendo l'olio, vanno sganciati i seeger che fermano i cavetti del fermo di sicurezza bianco... in questo modo i ganci neri torneranno in posizione di bloccaggio sicuro... ergo smetterà di suonare.. ovviamente andranno spostati i cavalieri (i ganci ad U bianchi) in posizione manuale, così da avere un riscontro visivo dello stato di emergenza.. e niente.. se ci son problemi inviatemi un PM che vi spiegherò meglio tutto

corona74
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2019, 14:24

Re: Pompa tettuccio 206 cc

Messaggio da corona74 »

########################


Messaggio cancellato da moderatore in quanto viola il regolamento del forum

viewtopic.php?t=83974


Torna a “206 CC”