zarzero3 ha scritto:Io sono a quota 265000... la distribuzione (la prima e unica) l'ho fatta a 232000 giusto per scrupolo con sostituzione anche della pompa acqua (che era praticamente saldata con il monoblocco).
Ciao zarzero!
Suppongo che il tuo motore sia un benzina, per il quale l'intervallo di sostituzione chinghia distribuzione dovrebbe essere 120K Km o 10 anni.
Tu sei andato ben oltre tali limiti. Come si presentava la cinghia? Era ancora in buono stato?
Grazie e buona giornata da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre 100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Si, come da firma ho un 1.6 16v codice NFU, ti dirò la cinghia era anche ben messa, solo in un punto presentava un poco di sfilacciamento niente di che, mancava anche un "dentino" di gomma che ho trovato sul fondo.
Per il resto anche la pompa acqua era ancora perfetta... solo un poco più "duretta" rispetto alla pompa acqua nuova... per farvi una idea per toglierla ho dovuto dare di scalpellino...
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.
SCusate se riprendo il post fermo a luglio, ho notato che la maggior parte degli interventi parla di "eseguire sempre i tagliandi",chiaro,sono daccordo, vorrei sapere solo una cosa,voi: 1-i tagliandi li fate voi stessi? 2-Li fate fare fare dal vostro meccanico di fiducia? 3- Li fate dal conce Peugeot?
Ho provato in qualche occasione consultare il conce, e i prezzi, per qualsiasi cosa, compresi i tagliandi,sono da veri e propri ladri, ve ne dico una per tutte, feci fare a suo tempo una diagnosi (159 euro,ladri) e ne risultò che dovevo sostituire 2 iniettori e 3 sensori, preventivo di 1750 euro. Portato l'auto dal mio mecc,rifatto la stessa diagnosi con apparecchiatura PCA (Peugeot-Citroen-Automobiles) risultava un paio di anomalie relative a 2 sensori, spesa di 140 euro. Concessionaria Peugeot? Addio!!
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.
Io i tagliandi li faccio da me (anche se in teoria non potresti), cambio filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo, svuoto da sotto la coppa dell'olio, metto olio (scarso), faccio scaldare e poi raffreddare (non del tutto così l'olio è più liquido) il motore e lo vuoto nuovamente per togliere i possibili rimasugli, quindi metto olio buono. Controllo i livelli (questo lo faccio normalmente una volta al mese almeno) e poi basta. Altro di grosso non serve. Al momento sono a 276000...
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.
Ciao, la mia 307 sw hdi 90cv del 2003, comprata da poco, ha la bellezza di 380.000 Km, ma il motore è stato rifatto da 80.000 Km.
Gli interni sono ancora in ottime condizioni tranne degli scricchiolii vari.
ex auto : 5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
Mi riallaccio a questa discussione, in quanto mi trovo nella zona di confine tra il "cambio o non cambio auto". La mia 307 1.6 a benzina in 14 anni ha percorso quasi 185000 km, solo ordinaria manutenzione, mai grossi problemi...
Voi mi chiederete.... "e allora perché la cambi?"... la questione è che non so a quali spese dovrei andare in contro per mantenerla in buono stato (anche se la distribuzione l'ho cambiata a 120000,così come la frizione).... si accettano suggerimenti.
sikei ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione, in quanto mi trovo nella zona di confine tra il "cambio o non cambio auto". La mia 307 1.6 a benzina in 14 anni ha percorso quasi 185000 km, solo ordinaria manutenzione, mai grossi problemi...
Voi mi chiederete.... "e allora perché la cambi?"... la questione è che non so a quali spese dovrei andare in contro per mantenerla in buono stato (anche se la distribuzione l'ho cambiata a 120000,così come la frizione).... si accettano suggerimenti.
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Ciao
Se hai sempre sostituito i fluidi alle scadenze previste quali olio freni frizione idraulica ogni 2 anni liquido di raffreddamento ogni 4 anni.
Se problemi non ne te ne da credo potrai andare tranquillamente avanti.
Nel caso in cui i tuoi percorsi fossero caratterizzati da frequenti avviamenti del motore, andando avanti metti in conto un motorino d'avviamento circa 300 400 euro ma li trovi anche rigenerati da spendere meno e oltre che sulla baya nuovi.
Se i consumi sono buoni e si discostano di poco da quando era nuova, come pure il consumo d'olio in linea generale il motore è in buona salute.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Come consumo d'olio sono sul chilo e mezzo ogni 15000,mentre ogni tanto (diciamo 1000 - 2000 km devo aggiungere del liquido nella vaschetta del radiatore).
Per i consumi, sono attorno al 9% (percorsi urbani brevi, 4-15 km al massimo, qualche uscita più lunga nei weeekend).
Il mio dubbio era legato ai componenti (ammortizzatori, sonde varie, airbag, catalizzatore).
sikei ha scritto:Come consumo d'olio sono sul chilo e mezzo ogni 15000,mentre ogni tanto (diciamo 1000 - 2000 km devo aggiungere del liquido nella vaschetta del radiatore).
Per i consumi, sono attorno al 9% (percorsi urbani brevi, 4-15 km al massimo, qualche uscita più lunga nei weeekend).
Il mio dubbio era legato ai componenti (ammortizzatori, sonde varie, airbag, catalizzatore).
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Se a quei km gli ammortizzatori non li hai mai sostituiti meglio farlo e nel caso tutti e 4 con altri a gas e non a olio.
Il consumo d'olio mi sembra più che buono
In merito al liquido radiatore meglio dare una controllata alla tenuta dei manicotti e tubetti in gomma che col tempo potrebbe trafilare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie... la mia paura era legata, oltre alla distribuzione (che però ho visto si fa ogni 120.000 km), dal fatto che quel tipo di motore aveva problemi alla guarnizione di testa, ergo mettendo in conto guarnizione +eventuale kit distribuzione +ammortizzatori.... il gioco non valeva più la candela.
Per curiosità, nel caso di scelta scellerata, quanto potrei chiedere per la mia macchinina?
Nel tuo caso c'è caso che la distribuzione arriva a scadenza di anni prima che di km
Se la testa non da problemi e a mio avviso con un uso accorto dura quanto il motore non c'è bisogno di preoccuparsi.
Il fatto è che di questi tempi l'acquisto di una nuova auto non ti mette al riparo da eventuali rotture e disavventure.
Nel caso leggi nelle sezioni 208 e nuova 308 c'è n'è più che a sufficienza.
Considera che ti darebbero molto poco e sin che va bene di fatto ti porta dove ti porterebbe una nuova.
Valuta te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian, ho dato un'occhiata ai forum dei nuovi modelli ed effettivamente c'è da avere paura. Infatti, per questo motivo, mi ero indirizzato verso una Toyota ibrida.