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Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Grazie, domani ricontrollo appena ritiro la macchina.
Nei prossimi giorni vedro' se la sostituzione del filtro nafta ha giovato alla risoluzione del problema.
Nei prossimi giorni vedro' se la sostituzione del filtro nafta ha giovato alla risoluzione del problema.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31825
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ciaoryaku ha scritto:Breve aggiornamento, ho portati la macchina per effettuare cambio olio e contestuale cambio filtri, cambio filtro nafta incluso (non FAP, scusate la domanda idiota del precedente post).
Il meccanico suggeriva anche di controllare gli iniettori, a suo avviso potrebbero essere la causa del problema.
Ovviamente potrebbe avere ragione, di possibili cause purtroppo ce ne sono tante.
Il solo controllo degli iniettori costerebbe una settantina di euro.
Ha senso secondo voi procedere in quest'ordine?
Grazie!
A mio avviso ha senso se e solo se prima son state controllati tutte le componenti che potrebbero causare il difetto, come per esempio l'essere sicuri che nel circuito non ci siano e non si formino bolle d'aria.
Se avessi la pompa autospurgante, prima della messa in moto lascia inserito il quadro per diversi secondi poi spegni e ripeti l'operazione per almeno 3 volte. Alla 4 volta consecutiva passi alla messa in moto.
In questo modo dai tempo alla pompa di bassa pressione che si trova nel serbatoio di pompare gasolio e nel caso ci fossero delle bolle d'aria queste avrebbero modo di tornare nel serbatoio, compiendo automaticamente l'operazione di spurgo.
Per essere certo che non hai la pompetta di reinnesco, o chiedi in officina, o leggi sul libretto di uso e manutenzione o alzi la copertura del motore e vede se sotto compare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ciaoryaku ha scritto:Grazie, domani ricontrollo appena ritiro la macchina.
Nei prossimi giorni vedro' se la sostituzione del filtro nafta ha giovato alla risoluzione del problema.
Quando la ritiri, chiedi al meccanico / capoofficina se per caso han trovato bolle d'aria nei tubi e se ha la pompetta di reinnesco o quella auto spurgante.
Molte volte si diventa matti salvo poi scoprire che alla fine era una cavolata che creava il problema.
Prima di spendere i soldi in sostituzioni inutili, meglio essere certo di questo particolare.
Alcuni 1.4 HDI han dato non pochi grattacapi a diversi meccanici, salvo poi scoprire che si formavano bolle d'aria all'interno del circuito di alimentazione del gasolio.
In un caso ricordo che il problema era nel portafiltro difettoso.
==========>gianluigi<=========
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Grazie Gian, faro' presente
Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Aggiornamento:
il filtro della nafta non era in buone condizioni.
A detta del meccanico sembrava esserci una leggera perdita.
La pompetta manuale e' presente: e' totalmente diversa essendo un bottone da premere e non una pompetta visibile come nella foto allegata da Gian. Io non l'avevo individuata e un altro meccanico, forse un po' incompetente, mi aveva detto che non c'era.
Nei prossimi due giorni vediamo di fare qualche stress test.
il filtro della nafta non era in buone condizioni.
A detta del meccanico sembrava esserci una leggera perdita.
La pompetta manuale e' presente: e' totalmente diversa essendo un bottone da premere e non una pompetta visibile come nella foto allegata da Gian. Io non l'avevo individuata e un altro meccanico, forse un po' incompetente, mi aveva detto che non c'era.
Nei prossimi due giorni vediamo di fare qualche stress test.
- Gian
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ciaoryaku ha scritto:Aggiornamento:
il filtro della nafta non era in buone condizioni.
A detta del meccanico sembrava esserci una leggera perdita.
La pompetta manuale e' presente: e' totalmente diversa essendo un bottone da premere e non una pompetta visibile come nella foto allegata da Gian. Io non l'avevo individuata e un altro meccanico, forse un po' incompetente, mi aveva detto che non c'era.
Nei prossimi due giorni vediamo di fare qualche stress test.
Probabile sia il modello montato sul portafiltro.
Sui primi HDI venivano montate le pompe autospurganti una vera manna oggi abbandonate anche se non ne comprendo il motivo che non sia quello di rendere più complessa l'operazione di sostituzione del filtro gasolio.
Detto questo se c'era una leggera perdita è probabile che quando la pompa era ferma quindi zero pressione il gasolio ritornava nel serbatoio semplicemente per caduta poiche il filtro si trova più in alto rispetto al serbatoio, esattamente come avviene quando si travaso il vino dalla damigiana.
Considerando la fondamentale importanza del fatto che non ci siano bolle d'aria nel circuito il più delle volte si tratta di difetti di questo tipo a meno di gasolio particolarmente sporco da rovinare anche la pompa di alta.
Aggiornaci su come va
==========>gianluigi<=========
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Esattamente, si trova proprio sul portafiltro.
Infatti ha sostituito solo il filtro sotto, il portafiltro no, a sua dire costoso e al momento (apparentemente) integro.
160 EUR per sostituire filtro olio, aria, e filtro nafta piu' tubi e un o-ring (che costera' due euro...).
L'olio Mobil l'ho portato io visto che ne avevo ancora 4 litri.
Infatti ha sostituito solo il filtro sotto, il portafiltro no, a sua dire costoso e al momento (apparentemente) integro.
160 EUR per sostituire filtro olio, aria, e filtro nafta piu' tubi e un o-ring (che costera' due euro...).
L'olio Mobil l'ho portato io visto che ne avevo ancora 4 litri.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ciaoryaku ha scritto:Esattamente, si trova proprio sul portafiltro.
Infatti ha sostituito solo il filtro sotto, il portafiltro no, a sua dire costoso e al momento (apparentemente) integro.
160 EUR per sostituire filtro olio, aria, e filtro nafta piu' tubi e un o-ring (che costera' due euro...).
L'olio Mobil l'ho portato io visto che ne avevo ancora 4 litri.
Grazie per la risposta
Rimango in attesa di sapere come va
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Testo l'auto per 4-5 giorni e poi aggiorno...spero non prima, altrimenti significa che il problema e' ricomparso rapidamente.
Come ormai noto, problema ricompare con maggiore probabilita' se la lascio ferma parcheggiata leggermente in salita, il week end sara' dura che succeda.
Inutile dire che passati anche questi 5 giorni, non avrei la certezza che il problema e' risolto.
Son molto curioso di vedere, nel probabile caso si ripresentasse, se la pompetta manuale mi permettera' di far partire l'auto senza dover chiamare il carro attrezzi.
Stay tuned!
Come ormai noto, problema ricompare con maggiore probabilita' se la lascio ferma parcheggiata leggermente in salita, il week end sara' dura che succeda.
Inutile dire che passati anche questi 5 giorni, non avrei la certezza che il problema e' risolto.
Son molto curioso di vedere, nel probabile caso si ripresentasse, se la pompetta manuale mi permettera' di far partire l'auto senza dover chiamare il carro attrezzi.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Se fosse un problema di bolle d'aria la risposta è sì e dipende da quanta c'è n'è dalla quale dipende il tempo per il quale dovrai pompare.ryaku ha scritto: Son molto curioso di vedere, nel probabile caso si ripresentasse, se la pompetta manuale mi permettera' di far partire l'auto senza dover chiamare il carro attrezzi.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ancora nessun aggiornamento ufficiale, per scaramanzia.
Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
per la pompa ad alta pressione posso portarti la mia testimaonianza, perché mi è saltata.
costo 1500 € corretto.
costo 1500 € corretto.
___________________
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Aggiornamento:
il problema non si e' piu' presentato dopo la sostituzione del filtro nafta.
Son passati 10 giorni, quindi e' ancora presto per festeggiare, pero' e' sempre partita al primo colpo nonostante una sosta di 3 giorni filati e di un giorno e mezzo parcheggiata leggermente in salita.
Speriamo il tutto venga confermato, io incrocio le dita per altre due/tre settimane.
il problema non si e' piu' presentato dopo la sostituzione del filtro nafta.
Son passati 10 giorni, quindi e' ancora presto per festeggiare, pero' e' sempre partita al primo colpo nonostante una sosta di 3 giorni filati e di un giorno e mezzo parcheggiata leggermente in salita.
Speriamo il tutto venga confermato, io incrocio le dita per altre due/tre settimane.
Grazie, quindi quotazione in linea con altre concessionarie Peugeotrawbearit ha scritto:per la pompa ad alta pressione posso portarti la mia testimaonianza, perché mi è saltata.
costo 1500 € corretto.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Ciaoryaku ha scritto:Aggiornamento:
il problema non si e' piu' presentato dopo la sostituzione del filtro nafta.
Son passati 10 giorni, quindi e' ancora presto per festeggiare, pero' e' sempre partita al primo colpo nonostante una sosta di 3 giorni filati e di un giorno e mezzo parcheggiata leggermente in salita.
Speriamo il tutto venga confermato, io incrocio le dita per altre due/tre settimane.
Grazie, quindi quotazione in linea con altre concessionarie Peugeotrawbearit ha scritto:per la pompa ad alta pressione posso portarti la mia testimaonianza, perché mi è saltata.
costo 1500 € corretto.
Meglio così e soprattutto buon per te a diffidare da tutti quei meccanici che iniziano subito col sentenziare pezzi molto costosi.
A questi semmai ti dovesse ricapitare digli che lui è libero di cambiarti quel che vuole ma tu gli pagherai solo il pezzo realmente responsabile del problema.
Nel dubbio si lascia stare. Il proviamo col portafoglio del cliente è tempo che finisca !!
Senza volermi ripetere, come dicevo più sopra, l'approccio coscienziosamente corretto verso il cliente è sempre quello di indagare dapprima dalle piccole cose come per esempio una fascetta lenta di un manicotto, una guarnizione, un connettore che non fa ben contatto ecc. ecc. e solo dopo arrivare ai pezzi molto costosi.
Se hai un marciapiede, o un aiuola adeguata .....sfruttala per parcheggiarla dandole maggior pendenza così vedi come si comporta.
I motori diesel e le bolle d'aria non vanno assolutamente d'accordo indifferentemente da quanta essa sia e dal sistema di iniezione che montano.
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Re: Pompa ad alta pressione gasolio guasta
Gian,
la cosa che mi ha fatto imbestialire con il primo meccanico e' che neanche mi ha ascoltato.
Mi ero informato per bene e gli ho suggerito, come indicato qui sul thread, che forse era utile controllare il filtro nafta e la distribuzione in generale.
Ha subito scosso la testa come a indicare che sapeva lui cosa fare e che non aveva dubbi che il problema era la pompa.
la cosa che mi ha fatto imbestialire con il primo meccanico e' che neanche mi ha ascoltato.
Mi ero informato per bene e gli ho suggerito, come indicato qui sul thread, che forse era utile controllare il filtro nafta e la distribuzione in generale.
Ha subito scosso la testa come a indicare che sapeva lui cosa fare e che non aveva dubbi che il problema era la pompa.