Apro un thread separato per raccontare la storia con maggiori dettagli, sperando che almeno possa essere di aiuto a qualcun altro.
Ho una 308SW del 2009. Regolarmente tagliandata, nell'arco degli ultimi due anni ho rifatto distribuzione, frizione, candelette.
Un paio di anni fa si era anche rotto (probabilmente per una radice sporgente di un albero) il serbatoio della ceretta del FAP, sostituito in officina autorizzata Peugeot pagando, mi pare, almeno 500 €.
Ad Agosto, più o meno allo scoccare dei 180.000 Km, si è accesa la famigerata spia del FAP.
L'officina autorizzata Peugeot mi ha proposto un pezzo di ricambio "destinato a vetture un po' più vecchie" (desumo si tratti di ricambio rigenerato, 1611323780 E:FAP OCTO SQUARE PSA).
Con la manodopera si trattava di una spesa di 650 € circa, non proprio noccioline.
Questo accadeva il 19 Agosto e il pezzo non è ancora arrivato!
Ho inserito un reclamo nella sezione del supporto del sito Peugeot, fornendo tutti i dati possibili. Dopo una settimana di silenzio ho sollecitato telefonicamente ma... ancora niente.
Dall'officina mi propongono, in alternativa, di prendere un pezzo "nuovo di pacca" che però costa 400,00 € in più!
Tenendo conto che la macchina su 4RUOTE vale circa 2.500 € non credo che spendere oltre 1.000 € sia la strada giusta.
Mi sono anche rivolto a un'officina diversa che mi fa due proposte:
- "svuotamento" del FAP - soluzione più economica (meno di 400 €), ma irreversibile
- sostituzione del FAP con un "tubo" - tra elettronica, pezzo e manodopera il costo si aggira intorno ai 500 €
All'atto pratico mi viene da più parti detto che non c'è modo di fare accertamenti, anzi pare che queste modifiche migliorerebbero le performance e i consumi.
Quindi:
- alternativa 1 "deluxe": pezzo nuovo, 1.050 € [list]
- PRO: perfettamente legale e funzionale
- CONTRO: costo eccessivo
- PRO: perfettamente legale e funzionale
- CONTRO: tempi eccessivi e soprattutto incerti
- PRO: costo minore, tempi apparentemente brevi, reversibile, migliora performance auto
- CONTRO: illegale, antiecologica
- PRO: costo minore, migliora performance auto
- CONTRO: illegale, antiecologica e soprattutto non reversibile
Io sarei andato per la soluzione 2, "pulita" e a basso costo, ma sembra che la Peugeot non riesca a procurare il pezzo in tempi ragionevoli e ormai ho fatto più di 2.000 Km con la spia accesa. Tra l'altro era mia intenzione vendere l'auto, ma in queste condizioni diventa molto più difficile.
Qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione? Come avete risolto? Suggerimenti per sollecitare la risposta della Peugeot? Quanto tempo è ragionevole aspettare in questi casi? Che rischi corro marciando ancora con l'auto in questo stato?