PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Improvvisa difficoltà a salire di giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Improvvisa difficoltà a salire di giri

Messaggio da giuseppe8166 »

Buonasera,mi trovo a chiedere un vostro parere.La mia 308hdi 103kw del 2010 con 225000 chilometri,improvvisamente mentre ero in giro per le vie del paese ho notato che fino a 2000 giri nessun problema, ho spinto sull'acceleratore e la macchina ha difficoltà a salire di giri non arriva neanche a 3000 giri come se fosse frenata,mi metto da.parte con la macchina accesa ed in folle, accelerando a fondo non supera i 2500 giri e.barbotta.con in fase di accelerazione un forte battito di iniettori.Ho notato alcuni giorni fa che mentre ero in fase di sorpasso come ho accelerato improvvisamente la macchina si piantava con il rischio di farsi tamponare.Parte benissimo ed il minimo gira perfettamente.Grazie a tutti premetto non era in rigenerazione.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1003
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Improvvisa difficoltà a salire di giri

Messaggio da Andreap207 »

Mi è capitata una cosa simile, non avevo spinta dai 2000 giri in poi sulla mia 207. Era l'attuatore della wastegate rotto, praticamente ero senza turbo. Nei vari autoricambi mi volevano dare la turbina intera al costo di oltre 400€. Ho trovato il ricambio nuovo per 60€ e l'ho cambiato da me. Controlla per bene tutti i vari condotti della geometria variabile del turbo, compreso l'attuatore. Sul 2.0 dovrebbe essere posto dietro al motore, in posizione abbastanza (credo) scomoda.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: Improvvisa difficoltà a salire di giri

Messaggio da giuseppe8166 »

Andreap207 ha scritto:
03/04/2024, 22:14
Mi è capitata una cosa simile, non avevo spinta dai 2000 giri in poi sulla mia 207. Era l'attuatore della wastegate rotto, praticamente ero senza turbo. Nei vari autoricambi mi volevano dare la turbina intera al costo di oltre 400€. Ho trovato il ricambio nuovo per 60€ e l'ho cambiato da me. Controlla per bene tutti i vari condotti della geometria variabile del turbo, compreso l'attuatore. Sul 2.0 dovrebbe essere posto dietro al motore, in posizione abbastanza (credo) scomoda.
buongiorno, risolto tubicino crepato elettrovalvola che regola il turbo.grazie.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1003
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Improvvisa difficoltà a salire di giri

Messaggio da Andreap207 »

Perfetto.... contento che hai risolto!!
Se hai voglia potresti mettere qualche foto in modo da aiutare chi, in futuro, avrà un problema simile.Buona strada con il tuo bolide!!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Improvvisa difficoltà a salire di giri

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe e bene che hai risolto.
Il tuo un altro caso a conferma che quando si inizia a fare diagnosi si deve sempre partire dalle cose più semplici e solo apparentemente banali come un semplice tubetto crepato.
Per questo suggerisco di diffidare sempre da coloro che iniziano col dire proviamo a cambiare turbina, poi centralina ecc senza indagare prima le cose più semplici.
Se vorrai postare una foto del tubetto incriminato, farai certamente cosa gradita.
Saluti e tanta buona strada.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”