PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help! Albero a camme cariato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

le foto migliori sono la 2 e la 3 ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:le foto migliori sono la 2 e la 3 ;-)
Ciao
Viste
Azzardo un'ipotesi osservando le foto dato che anche quello che ho io come soprammobile ha più o meno gli stessi segni.

UMMHHH mi sa tanto che il precedente proprietario ha circolato per parecchio tempo con pochissimo olio al punto che questo non è stato sufficiente a garantire un'adeguata lubrificazione.
Prima della camolatura si notano i segni dell'attrito quasi certamente legato ad una inadeguata lubrificazione che col tempo ha asportato parte del materiale cementato.
Va cambiato perché il trattamento termico del materiale rimanente, non è più sufficiente a garantire adeguata tenuta agli sforzi indifferentemente dalla qualità dell'olio che impiegherai. Non solo ma se con un comparatore lo andrai a misurare risulterà in molti punti sotto la misura minima prevista.
Per farti un esempio pratico senza trattamento indurente è come una matita che gira nel temperino.....
Esempio molto molto semplice ma che rende l'idea ma che rende l'idea di quello che sta accadendo al tuo albero.

Questo il motivo per il quale il tuo amico meccanico ti ha detto che va sostituito.
E assolutamente concordo con lui.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

Me sa che dopo tutte le riparazioni fatte in soli 70mila km mi risparmio le prossime spese compresa questa e passo ad una bella volvo v40 nuova che non ha più i motori psa 🤔
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

in effetti non sei stato molto fortunato con la macchina...
fatti fare un preventivo della spesa...
se vai sul nuovo ti conviene ora, se no la tieni altri 2 3 anni e ammortizzi le spese...

poi vabè quando si perde la fiducia nella macchina...

comunque la prossima auto che compro aggiungo questo nella lista dei controlli...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

io non sono sfiduciato verso la mia culona, anzi... stento a vedere ad un prezzo accessibile un'altra auto che possa darmi quanto mi offre questa su tutti i livelli...sto piuttosto facendo un discorso di previsione costi, anche se pure col nuovo è possibile incappare in brutte esperienze su qualsiasi marchio.

Per il problema rilevato... è molto semplice controllare ognuno lo stato del primo albero a camme sulla propria auto... basta svitare il tappo del rabbocco olio e guardi dentro, al max a motore spento innesti la 5^ e spingi avanti e indietro l'auto per far girare l'albero a camme, ovviamente nella nostra vedi solo 1 dei due che abbiamo... quindi non è detto che se quello cosi visibile sta bene l'altro stia bene.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Gian »

Ciao Patatoso,
Ma alla fine cos'hai deciso ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ciao gian,
non avevo visto questa tua domanda... anche se penso che avrai letto l'altro topic...

ho deciso di cambiar macchina e andare sul nuovo kia sportage....mio suocero lo ha dal 2012 e non ha mai avuto problemi.... diciamo che necessito di qualche anno di serenità alla guida


mi spiace lasciare la leona. mi ha regalato tante emozioni ed ancora tira come una saetta... ma la tasca ha detto basta.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da gidea75 »

Io dico la mia ... corpo estraneo nel lubrificante o piattello valvola che ha perso materiale ... a girare senza olio avrebbe le tipiche strisciate scure di metallo che sfrega ... sarebbe opportuno smontare e verificare se oltre a quanto si vede ci sono usure anomale, a questo punto meglio intervenire prima che possa peggiorare o peggio, innescare rotture. Comunque prima di sostituire si possono fare tante altre cose (rifare i riporti, rettificare, ecc)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

gidea75 ha scritto:Io dico la mia ... corpo estraneo nel lubrificante o piattello valvola che ha perso materiale ... a girare senza olio avrebbe le tipiche strisciate scure di metallo che sfrega ... sarebbe opportuno smontare e verificare se oltre a quanto si vede ci sono usure anomale, a questo punto meglio intervenire prima che possa peggiorare o peggio, innescare rotture. Comunque prima di sostituire si possono fare tante altre cose (rifare i riporti, rettificare, ecc)

ti ringrazio ma ormai ho preso la nuova macchina e queste cose se le vedrà il concessionario che si prende dentro la leonessa.

Spero che il tuo intervento possa aiutare altri (speriamo nessuno ci incappi).
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”