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Help! Albero a camme cariato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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Patatoso
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Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ciao,
ieri in occasione di un tagliando ordinario il mio amico meccanico cambiando l'olio ha per caso notato che l'albero a camme presenta dei segni tipo cariette. Verificando un poco attraverso il buco del tappo olio ha confermato le cariette sulla "olivetta" visibile.
La macchina ha 156mila km e non presenta alcun problema, ma il mio amico mi ha detto che non è un segno da non badare e se posso di vendere l'auto prima di trovarmi con l'albero a camme rotto e altri problemi eventualmente conseguenti.

A me una cosa simile non è mai successa prima e le macchine le ho portate tutte oltre i 200mila km... è anche vero che su nessuna macchina prima di questa ho mai dovuto revisionare la turbina, trovato l'albero a camme cariato o sentito altri problemi letti qui sul nostro modello...se poi aggiungo che sulla c3 della moglie si è rotta l'elettroguida a 60mila km ed alla sua c3 precedente il cambio automatico sempre a 60mila km... inizio a pensare che forse non sono marchi cosi affidabili come altri avuti (WV e Opel).

Possibile un problema del genere a 160mila km circa con tagliandi sempre fatti?
A qualcuno è successo quanto detto? ne sapete capire le cause?
Sapete se ci sono cure (cambio del pezzo a parte) che possano salvare la situazione o garantire che arrivi almeno a 200mila?
Per il cambio del pezzo in caso quanto costerebbe?


Grazie, spero qualcuno possa aiutarmi
-:: Alex ::-

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308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

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Metallico
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

la questione marchi poco centra, auto difettate ci son sempre per tutti... è la qualità generale che è scesa.

cambiare l'albero il costo grosso è la manodopera.

non conosco il tipo di danno, potresti valutare l'acquisto di un motore...
ma può esser un danno fatto da tempo e solo ora te ne sei accorto? se la macchina cmq va...
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

http://www.ebay.it/itm/Albero-a-camme-L ... SwFNZWuJQL" onclick="window.open(this.href);return false;

il pezzo in se costa poco...
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Patatoso
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ciao Met,
in realtà ho visto anche io che cambiare entrambi gli alberi (dando per scontato che se è rovinato uno lo sia anche l'altro) spendo online quasi 600 euro + manodopera... ma se non ho capito male il lavoro comporta il rifare la distribuzione, che avrei fatto fra 30mila km.
La manodopera visti i due lavori sarà costosa anche dal mio amico che non è esoso.

Comunque vorrei capire da cosa sia dovuta sta "cariatura"...
ho letto su un forum Audi che le A4 (non so di che anno) rompono l'albero a camme anche a 27mila km...
si da la colpa a:
- un olio scadente (usato sempre total)
- manutenzione lasca (regolarissimi a parte stavolta che sono andato lungo di 6mila km per errore)
- difetto di fabbrica tipo errata "cementificazione" (in questo caso lo sarà anche il pezzo di ricambio?)

Qualcuno esperto di alberi a camme sa darmi info precise?
-:: Alex ::-

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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

ma la macchina va? la senti strana?
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Patatoso
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

la macchina va perfetta
-:: Alex ::-

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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

chissà da quando hai quel difetto... magari se ne era accorto il proprietario precedente...
sentirei anche un altro meccanico prima di fasciarmi la testa
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Patatoso
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

boh, leggendo su forum di vari marchi l'albero a camme usurato va cambiato...
-:: Alex ::-

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Gian
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Gian »

Ciao Patatoso
Ora non fasciato la testa e per se anche fossero entrambi gli albero da sostituire è un lavoro che si può fare senza necessariamente arrivare alla sostituzione dell'intero motore.
In merito alla causa ul tuo amico meccanico cos'ha detto ?
==========>gianluigi<=========
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Patatoso
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ciao Gian,
visto che la manutenzione dell'auto me la fa lui sappiamo cosa mette e come, quindi i sospetti sono andati sulla manutenzione dei primi 86mila km va a capire che olio usava il vecchio proprietario.


comunque una domanda... possibile che i prezzi di questi alberi siano così differenti da sito a sito?

Met ne ha linkato qui uno a 125 euro della EKSAN

su mister-auto trovo a 220 quello della KOLBENSCHMIDT e a 277 quello della AE

si parla di prezzi raddoppiati/dimezzati :shock:
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Metallico »

anche mettendo olio di semi nel motore, mi vien difficile pensar che si possa rovinare un albero a motore cosi...
se non era già difettoso di fabbrica...
io ho fatto anni senza cambiare olio sulla mia vecchia 206... e gira ancora oggi dopo 350mila km...

per i prezzi è normale, a volte trovi differenza anche su stesse marche... nei vari siti, mister auto non su tutto è conveniente... infatti ti ho linkato ebay
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Gian
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:ciao Gian,
visto che la manutenzione dell'auto me la fa lui sappiamo cosa mette e come, quindi i sospetti sono andati sulla manutenzione dei primi 86mila km va a capire che olio usava il vecchio proprietario.
comunque una domanda... possibile che i prezzi di questi alberi siano così differenti da sito a sito?
Met ne ha linkato qui uno a 125 euro della EKSAN
su mister-auto trovo a 220 quello della KOLBENSCHMIDT e a 277 quello della AE
si parla di prezzi raddoppiati/dimezzati :shock:
Ciao
Mi verrebbe da pensare al trattamento superficiale del materiale
Io su un mio veicolo dovetti sostituire un albero a cammes il quale si era consumata l'oliva creando una specie di bava sui bordi di questa. Tuttavia nessun segno di camolamento nonostante i circa 400.000 km stimati dalla rettifica e mi riferisco ad un motore a benzina.
Per i prezzi su quei componenti ognuno fa il prezzo che gli pare
L'importante è che siano realizzati bene e i materiali trattati con procedure adeguate per garantirne longevità.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

Gian ha scritto: L'importante è che siano realizzati bene e i materiali trattati con procedure adeguate per garantirne longevità.
;-)
telo dico in romano :D "te pare facile capire quale sia fatto per essere longevo?"

comunque oggi forse riesco a fargli una foto attraverso il tappo di caricamento olio motore e domani un amico chiede info ad un meccanico Peugeot di sua conoscenza...
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ho italianizzato il romanaccio ... ormai la polentonia mi sta facendo perdere contatto con le origini :?
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Re: Help! Albero a camme cariato

Messaggio da Patatoso »

ecco le foto della "cariatura" :cry: (le metto come url per non perdere la già non ottima qualità)

http://i64.tinypic.com/1jkjsl.jpg

http://it.tinypic.com/r/a1qo2d/9

http://it.tinypic.com/r/2v9up9g/9

http://it.tinypic.com/r/i5d3s4/9


spero possa aiutare a capirci meglio...comunque le foto le ho fatte con accanto un amico meccanico e mi ha detto anche lui che il lavoro è da fare o vendere l'auto
-:: Alex ::-

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