PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia esp/asr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Federico8990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2017, 9:44

Anomalia esp/asr

Messaggio da Federico8990 »

Ciao a tutti vi espongo il mio problema, ho una Peugeot 308 1.6 ehdi 112 cc anno 2011 con 65000 km, ieri mentre andavo sento un improvviso calo di potenza e accensione spia motore arancione fissa, poco dopo o subito accensione spia esp e avviso"anomalia funzione esp/asr. Ho provato a spegnere e riaccendere ma segnala comunque gli stessi problemi e l'auto sembrerebbe essere in protezione e non supera i 2000 giri.....qualcuno di voi ha mai riscontrato una cosa simile il motore sembra vada a 3 grazie in anticipo

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da mancio200 »

Io con la mia ex 5008 stessa tua motorizzazione le ho passate tutte, e ti posso dire al 90% filtro gasolio da sostituire e forse ma forse pulizia serbatoio se si ripetesse dopo il cambio filtro. Oppure ma caso molto più raro iniettore che è un difetto Delle 2011 2012 perché montano iniettori Siemens e non Bosch come quelle dopo. Spero di averti aiutato buona giornata.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Federico8990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2017, 9:44

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da Federico8990 »

Grazie per il consiglio proverò a sostituire filtro gasolio in attesa di fare una diagnosi speriamo in bene

Federico8990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2017, 9:44

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da Federico8990 »

Scusate la mia ignoranza ma cosa c'entra il filtro del gasolio con esp asr la centralina e poi perché la spia esp mi rimane accesa e non si disattiva? Altro problema rilevato la ventola di raffreddamento parte subito anche a motore freddo bho......è un bel dilemma....... :(

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da mancio200 »

Si disattivano perché non può compiere il suo dovere esperienza per mancanza potenza quindi trazione come vuole lui, e ABS perché ha gli stessi sensori di rilevazione che per lui non funzionano come si dovrebbe. È una cavolata lo so ma è stata studiata così. Per la ventola accesa mi sembra più un problema di FAP, spero di no x te. Dai sintomi sembra il filtro gasolio come detto in precedenza. Magari il FAP non riesce a lavorare bene per mancanza carburante come dovrebbe perché sta basso di giri. Potrebbe essere. Ma falla riparare il prima possibile prima di compromettere anche altro. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da thewizard »

ma scusa mancio200... ti rendi conto di quello che hai scritto?
il FAP con ABS?
il filtro con ABS?
mancanza carburante con FAP?




Federico8990 controlla l'interruttore del pedale del freno ;)

Fabio

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da mancio200 »

Thewizard si si mi rendo conto, e credimi che io ho rinunciato a capire come mai gli ingegneri Peugeot x Delle anomalie ne creino altre, ma dai sintomi che io ho avuto come lui x ben 2 volte sempre il filtro gasolio era stata la causa. Non sottovalutare il filtro anche se il problema come detto da te sembra altrove. Io ho riportato la mia esperienza ci mancherebbe ma credo di non sbagliare. E ripeto che io ho abbandonato Peugeot a vita credo ma con tutti i problemi avuti cerco di aiutare altri ci mancherebbe.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Federico8990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2017, 9:44

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da Federico8990 »

Oggi ho portato la macchina in Peugeot e hanno riscontrato due iniettori da sostituire per una spesa di 1300€......la cosa mi sembra strana posso capire un iniettore che si rompe ma due allo stesso tempo mi sembra un po' esagerato L, fatto sta che ora lo portata in un'officina autorizzata perché non mi convinceva la cosa è domani mi faranno sapere......

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da denis308 »

Gli iniettori si revisionano cosa si è guastato

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da thewizard »

mancio... i motori sono quelli, utilizzati su almeno 10 modelli ed alti marchi
i problemi sono quelli, per utti, ma si risolvono

:)

Fabio

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da mancio200 »

Come non darti ragione thewizard. Difatti ho abbandonato il gasolio per l'ibrido. Poi sicuramente anche lei avra' problemi, ma secondo me molto più tardi. Difatti sono a 13 mesi e 24000 km e per ora solo un tagliando fatto null'altro. Per gli iniettori invece non mi meraviglio era capitato anche a me a 87000 km, quando ho fatto azzerare la spia e ho deciso dopo anche questa che ormai erano imminenti alla sostituzione anche se per me era uno di cambiare auto. Ormai col gasolio si hanno troppe noie se non si usa l'auto in un certo modo. Ma io non voglio per un FAP portare a fare un giro la macchina perché deve rigenerare. È lei che deve portare in giro me non io lei. Per questo ho abbandonato i diesel. Sarò fatto male io ma non voglio troppe noie in una macchina specie se la tratto con i guanti come faccio io. Se lei fa così perdo fiducia. E mi spiace perché le Peugeot mi piacciono molto ma non mi danno più fiducia.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da inter1908 »

Salve. Ieri ho avuto lo stesso problema.

Ho una 308 Allure 1.6 hdi del 2012 che ha percorso circa 32700 km. Tutta tagliandata con estensione di garanzia sino a 40000km (scadenza aprile 2018 o 40000km).

Ero in autostrada (inizio vacanza) ed ad un certo punto calo di potenza e messaggio sul display. Non c'è nulla da fare. Mi devo fermare in autostrada su una piazzola.

Sabato mattina ore 8 circa iniziò a chiamare in concessionaria di fiducia che mi da numero verde che chiamo e apro la pratica.

Dopo 30 minuti mi arriva il carroattrezzi che mi porta al concessionario più vicino ...

Dopo un po' di tempo la diagnosi è iniettore difettoso (sembra in corto) e pertanto mi prenotano l'auto sostitutiva.

Ora detto che nell'ultimo anno per motivi lavorativi ho percorso solo 2300km (Maggio maggio) e che 2 mesi fa ho cambiato tutti i filtri tra cui olio/gasolio. In macchina ho sempre il pieno è mai la riserva.

10 giorni fa in ottica partenza per le ferie, feci il pieno (metà serbatoio) alla Q8, percorso 50km circa e parcheggiato. Parto per le vacanze, percorro 100km e si presenta il problema.

Attualmente la macchina in concessionaria ha il pieno meno 150 km.

Pensate sia più un difetto di iniettore o gasolio sporco? Lo so che non può essere una diagnosi certa. Ma a me sembra che sia un difetto di sto benedetto iniettore. Un conto è se la bobina è in corto altro se spruzza gasolio irregolarmente.

Penso che la concessionaria ha esperienza per dirmi se c'è gasolio sporco. No?

Grazie mille
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

cosmin93
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2018, 23:21

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da cosmin93 »

Salve ragazzi...mi chiamo Cosmi e sono nuovo qui in questo forum quindi chieda scusa se scrivo dove non devo ecc ecc...però da qualche giorno ho un problema con la mia 308 1.6 hadi 90 cavalli del 2007..... e iniziato tutto con l'accensione della maledetta spia del airbag...vado dal meccanico e mi da un errore del tipo c610 o cosa del genere cioè circuito aperto satellite anteriore sinistra...il meccanico mi disse che potrebbero essere i spinotti sotto il sedile....riffati quelli la spia resta accesa....proviamo a cambiare il devioluci visto che neanche lui non riesce a capire che cos'è...fatto amche questo adesso mi ritrovo con la spia del airbag sempre accesa e con la spia esp/asr accesa....sensore angolo sterzo che forse non e a 0 come dovrebbe o cose del genere....qualcuno per caso mi sa dire cosa fare adesso?

cosmin93
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2018, 23:21

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da cosmin93 »

Grazie mille e scusate ancora ragazzi!

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Anomalia esp/asr

Messaggio da Metallico »

Stamattina mi è capitato dopo un anno "anomalia esp/asr" e "bassa pressione olio motore" se non sbaglio, in pochi secondi l'auto si è spenta.

motore freddo, appena partito da casa... spento auto, aspettato un minuto e auto riaccesa, senza spia...

l'ultima volta il meccanico da centralina non rilevava nulla, che poteva esser un errore di comunicazione delle centraline... mi ha rabboccato olio freni, che era un pelo sopra al minimo...

su net ho trovato mille cose diverse...
308 1.6hd fap
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”